Fabio Leuzzi Inserito: 4 settembre 2013 Segnala Inserito: 4 settembre 2013 Salve a tutti, ho un forno AEG competence B3100 da 15 anni, non ho avuto mai nessun problema (la qualità si vede e non si discute), ma da un pò di tempo si spegne sensa preavviso durante il funzionamento (come una sorta di protezione per surriscaldamento!) non ci sono messaggi di errore e non si riaccende più se non dopo una decina di minuti. Il forno è pulito, la ventola interna funziona, ma sembra che la ventilazione forzata per il raffreddamento (per intenderci la ventola che si trova sopra il forno, nell' incasso) non ci sia più. Prima di chiamare l'assistenza, vorrei fare qualche tentativo io stesso se qualcuno potrà darmi un consiglo. Ringrazio PLC per il servizio. Ciao
Diomede Corso Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 Ciao... Ringrazio PLC per il servizio ... comunque c'è un interruttore di sicurezza sul lato destro interno in alto... alla peggio si bypassa
Fabio Leuzzi Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Ti ringrazio per il consiglio, ma ho paura ad escludere un dispositivo di sicurezza! Vorrei stare tranquillo quando uso il forno. Pensavo che forse il forno ha un sensore di temperatura che aziona la ventola di raffreddamento e che ha smesso di funzionare; infatti la ventola non non si sente più (sarebbe quella che funziona anche quando il forno si spegne al termine della cottura).
Diomede Corso Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Fabio, si bypassa per provare che sia quello il guasto, dopodichè si sostituisce il componente e si ripristina il normale funzionamento dell'apparecchio
Fabio Leuzzi Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Ho aperto il forno e ho trovato un interruttore elettrotermico montato sulla conduttura dell'aria alla sinistra della ventola di raffreddamento, l'ho staccata dal telaio e lasciata al di fuori del forno (al freddo), ho acceso il forno a più di 200 gradi e non si è spento! E' possibile quindi che la ventola non entri in funzione e quindi si surriscaldal'esterno del forno?
Fabio Leuzzi Inserita: 29 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2013 Volevo comunicare che ho risolto il problema (almeno in parte). Ho visto che la ventola di raffreddamento era collegata ad un termo interruttore con quattro fili di cui due dissaldati; ho provato a risaldarli ma non ha funzionato. Cercherò il pezzo di ricambio ma nel frattempo ho staccato il termointerruttore sostituendolo con un classico interruttore a levetta montato sul pannello di controllo del forno. Ora ognivolta che accendiamo il forno accendiamo manualmente la ventola, il forno non si spegne più ma stiamo attenti a spegnere la ventola 5-10 minuti dopo il termine di cottura per non surriscaldarlo. Ciao e GRAZIE!
Messaggi consigliati