Vai al contenuto
PLC Forum

Bft Beimos Bt

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti...sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una mano per il problema che sto avendo con il mio attuatore BFT....

con cadenza irregolare quando vado ad aprire il cancello non da segni di vita con nessun imput, devo sbloccarlo muoverlo e ribloccarlo per riavere un funzionamento ottimale.......cosa può essere? i fine corsa? in caso cosa dovrei fare?

grazie in anticipo a tutti...

Inserita:

salve a tutti

giam74 prova a pulire le fotocellule, le apri e controlla che non vi sia qualche insetto oppure tracce di umido , fai lo stesso con l' eventuale interruttore a chiave o i pulsanti è la prima cosa da fare, poi controlla se c'è attrito sbloccando il cancello e facendolo scorrere a mano soprattutto nella parte finale vicino alle colonne , se hai la cremagliera in metallo rimuovi bene eventuali residui di grasso vecchio e ingrassa nuovamente, idem con i cuscinetti delle ruote, solleva il cancello e vedi che girino regolarmente, prova e facci sapere.

Inserita:

giam74, ho avuto pure io lo stesso problema molto tempo fa, per risolvere il problema devi aumentare Nm/m della frizione con l'ausilio della chiave in plastica tonda di colore azzurra presente nel kit, comunque sblocca prima il cancello e verifica se è libero lo scorrimento.

N.B. Non mettere assolutamente grasso alla cremagliera come consiglia la Bft, l'attuatore deve lavorare a secco, la presenza di grasso influisce a raccogliere solo sporcizia e successive attenuazioni del pignone...

Inserita: (modificato)

salve a tutti

se è necessario aumentare la forza , vuol dire che da qualche parte è aumentato l'attrito ed è meglio fare dei controlli prima di riprogrammare la scheda, se il grasso viene consigliato dalla casa madre anche sulla cremagliera, un motivo ci sarà, vuoi per la lubrificazione del pignone vuoi per la riduzione del rumore, soprattutto quando la cremagliera è in metallo, alla fine la mancanza di grasso può portare alla decadenza della garanzia ( è pur sempre una scusa per farti pagare l'intervento se ti dicono che" il componente è rotto perché è andato sotto sforzo per mancanza di manutenzione , quindi si deve pagare l'intervento...") è già sucesso

Modificato: da D80
Maurizio Colombi
Inserita:

....ma perchè vi ostinate sul problema dell'attrito........

Non conosco BFT, ma questo apparecchio cme tutti gli altri, dovrebbe avere un finecorsa: induttivo, elettromeccanico, encoder........

Sarà mica colpa sua? :whistling:

all'amico D80,

Comunque sia io ho consigliato di provare a cancello libero prima di effettuare interventi;

d'altro canto la forza della frizione non è univoca per tutti gli impianti, a parte la scelta della portata dell'attuatore bisogna considerare diversi aspetti, come per esempio quanti cuscinetti ci sono sul cancello, quanta pendenza c'è in apertura oppure in chiusura, se la cremagliera è in metallo, se ci sono attriti inevitabili, se l'attuatore è collocato a terra o se sospeso da terra, ecc

questi aspetti necessitano di una perfetta regolazione della frizione ovvero della coppia del motore,

Al riguardo della lubrificazione, prova a contattare un responsabile del centro assistenza bft e chiedi se è possibile ingrassare cremagliere e pignoni, poi mi dirai. saluti

Modificato: da R0Y

salve a tutti

Roy sulla prima risposta che ho dato ho scritto:

...poi controlla se c'è attrito sbloccando il cancello e facendolo scorrere a mano soprattutto nella parte finale vicino alle colonne,...

è forse sbagliato?

se il cancello sbloccato scorre regolarmente, il problema non si pone , occorre controllare le parti elettriche, i finecorsa ( come giustamente ha ricordato Maurizio), pulsanti, interruttori a chiave, fotocellule ecc, aumentare la coppia è secondo me l'ultima cosa da fare.

il tecnico della bft che era venuto da me ha detto dopo un anno e mezzo che era stato montato il cancello che l'ingranaggio si era rotto per mancanza di grasso e quindi dovevo pagare l'intervento

a questo punto prima di continuare vorrei almeno sentire una risposta da giam74 , che ne dici?

Modificato: da D80
Inserita:

all'amico D80,

Prima di tutto prova a sentire la bft sul fatto della lubrificazione come ho precedentemente citato, poi mi dirai (lascia stare i tecnici)

se mai vanno ingrassati gli ingranaggi all'interno dell'attuatore, questo si,

Seconda cosa: sappi che la coppia si stara col passare del tempo, mi succede spesso a me, specie quando è un po' lento il dado reggimolla;

Comunque per l'amico Giam74, potresti ulteriormente verificare se quando termina la chiusura il cancello và a contrastarsi nella guida verticale della colonna o del muro? può darsi che s'incastra e non ha la forza sufficiente ad avviarsi, oppure un'altra causa potrebbe essere come facilmente succede sempre la parte finale pressa con la costa in gomma disinnescando il conntatto n.c. sulla scheda e poi sbloccandolo a mano il contatto si richiuderebbe e tutto funziona, prova e facci sapere. ciao

può darsi che il cancello in chiusura si incastra contro il fermo del pilastro, se è così sposta il fermo messo sulla cremagliera in maniera che il finecorsa di chiusura venga intercettato un po prima che il cancello arrivi in battuta.

se non è quello, quando non funziona, togli le due viti laterali che tengono il coperchio, lo togli, ti troverai una scatola contenete la scheda, apri la scatola togliendo le 4 viti, ti troverai un Display, vedi cosa c'è scritto e di conseguenza con il manuale vedi a cosa corrisponde la scritta.

se non c'e scritto nulla, premi il telecomando e dovrebbe uscire "start" ed il cancello dovrebbe muoversi, se non si muove per colpa dell'attrito ti dovrebbe uscire "AMP" e poi ribloccarsi.

Modificato: da bumbo
Inserita:

ringrazio tutti per le vostre risposte.....

sboccando la frizione del motore scorre liberamente in tutta la sua lunghezza, ho smontato le fotocellule e pulite da alcuni insetti e per ora funziona egregiamente.

per ora rinnovo i ringraziamenti e vi farò sapere se il problema si dovesse ripresentare.....

Inserita:

salve, non credo che si trattasse solo della pulizia delle fotocellule, perchè come hai specificato all'origine: una volta sbloccato e poi ribloccato funziona correttamente. Le fotocellule non hanno mezzi termini, o vanno o non vanno, e non importa se il cancello e accostato, aperto o chiuso, loro eseguono un contatto chiuso sulla scheda elettronica quando sono correttamente allineate. ciao

Inserita:

è verissimo!

il problema si è ripresentato questa mattina , ho tolto il coperchio ed e bastato toccare i contatti dei fine corsa per far ripartire il motore....basterà verificare il corretto inserimento ed una pulizia accurata dei contatti?

Inserita:

salve,

o sarò strano io oopure non lo sò, fino al messaggio di ieri parlavi di fotocellule in cui t'ho risposto in merito ed ora mi confermi il fatto dei microswitch cioè i fine corsa, mah. Comunque confermo che un cattivo inserimento o disinserimento dei fine corsa manifestano il problema lamentato. ciao

Inserita:

prova a controllare se si sono spostati oppure potrebbe aver ossidato i contatti, in questo caso prova con lo spray per contatti