Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Nardi Lsi60Hl Non Funziona Pompa Acqua Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno conosca la soluzione. Ho questa lavastoviglie da 3 anni ma ultimamente non funziona. Appena accesa carica l'acqua ma poi non parte il lavaggio. Lasciandola continuare ho notato che scalda l'acqua e poi effettua normalmente lo scarico ma senza ovviamente lavare(fa cadere la.pastiglia del sapone e alla fine la.ritrovo sul fondo un po' consumata). All'inizio si bloccava solo a volte ma ora non lava proprio. Ho notato anche che quando dovrebbe lavare e non lo fa, si sente un rumore tipo di bolle d'aria nell'acqua ma il motore e i bracci dell'acqua non girano. Secondo voi da cosa dipende? Vi ringrazio!

Inserita:

Ciao,

girante motore guasta... ;)

Inserita:

Ciao grazie per la risposta! Girante motore sarebbe la pompa? Sicuro cbe dipenda da quella? Ti è gia capitato?

Inserita:

Come dice Diomede, controlla la pompa, può darsi o che sia guasta o che non sia alimentata, per la girante che si sia guastata ho dei piccoli dubbi, ma non si smette mai di apprendere. :smile:

Inserita:

Scusate ma la girante e la pompa sono due cose diverse?

Inserita:

Certamente, la girante è calettata sulla pompa (applicata sull'asse motore), quindi suono due elementi diversi.

Inserita:

Ciao, controlla anche che il circuito non sia tappato, controlla bene il filtro.

Inserita:

Si il filtro lo avevo già pulito bene. Ieri ho fatto un'altra prova. Ho fatto un lavaggio a vuoto con un po di viakal ed è partita! Poi un altro con mezzo litro di aceto ed andava bene. Allora ho detto... ora funziona! Allora ho fatto un lavaggio mezzo carico per prova, all'inizio ok ma alla fine, al momento dei risciaqui si è bloccata di nuovo con il solito rumoretto di bolle d'aria! Ho ascoltato attentamente e sentivo anche il rumore di corrente che alimentava ma la pompa non girava.. a questo punto dovrebbe essere veramente la pompa difettosa giusto?

Inserita:

Potrebbe anche essere il condensatore che sia parzialmente in perdita, sai controllarlo? Se lui è in perdita, il motore ronzerà enonriuscirà a produrre lo spunto per generare pressione e far girare le eliche di lavaggio.

Se risulta buono allora, c'è da pensare alla pompa, ma non credo, se ti ha fatto un lavaggio, o gira e sviluppa pressione oppure non si muove proprio.

Facci sapere, saluti, kwima.

Inserita:

Avevo pensato al condensatore.. ma dove lo trovo su questa lavastoviglie? Dentro al pannello anteriore oppure direttamente sulla pompa?

Inserita:

Ciao ammesso che lo monti dovresti guardare sul fondo di lato

Inserita:

Ok ti ringrazio. Vedrò di smontarla in settimana. .

• 2 weeks later...
Inserita:

Chiudo il post come risolto.. Sostituito condensatore di spunto della pompa di lavaggio, 6.3 micro farad invece di 5, pagato 6 euro ed ora la lavastoviglie va come un treno!!! Grazie a tutti!

Inserita:

Ciao Elvezio, un caro saluto.

Anche a te Al....prima o poi ci prendiamo. ;)