Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Jepssen Mediabox St-5 Hd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sapete dove posso trovare il service manual o qualche schema dell'alimentazione di questo decoder??

Vorrei fare un pò di controlli,perechè ha uno strano difetto,in pratica si accende quando vuole lui.

Quando parte può restare giorni interi acceso che non fà una piega,se lo si va a spegnere il 90% delle volte non riparte,led pulsante acceso,ma premendolo non succede niente,solo a volte il led si spegne ma non parte lo stesso.

Poi riparte quando vuole lui,all'inizio pensavo a un problema di surriscaldamento,ma non è così,visto che può stare anche giorni spento e senza corrente che poi non riparte lo stesso,invece alle volte riparte dopo 1 ora dallo spegnimento.

Proverò anche a riflashare il firm con la seriale,così da escludere che sia li il problema,però ho fatto qualche misurazione sulla scheda di alimentazione,ma è tutto strano,sul secondario non ho tensioni nemmeno quando si accende,per questo cercavo un service manual.

Voi che ne pensate?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a riscaldare gli elettrolitici sul primario e se parte,cambiali.

però ho fatto qualche misurazione sulla scheda di alimentazione,ma è tutto strano,sul secondario non ho tensioni nemmeno quando si accende

non è possibile,sbagli misura

Inserita:

Infatti,lo so che è impossibile,ora mi procuro un altro tester e vedo,però se fosse il tester non mi dovrebbe leggere neanche i 230V in entrata.

Misuando sui pin del connettore in uscita che si collega alla main,non ho nessuna tensione,provato dai 2V ai 200V sul tester,ma niente,sia continua che alternata. Eppure quel tester ha sempre funzionato!

Inserita:

Ok,provato con altro tester e quando si accende ho le tesioni,ora c'è da capire perchè a volte si accende ed a volte no,a questo punto il difetto potrebbe benissimamente venire dalla main o dalla pulsantiera anteriore,ma senza uno schema è difficile capirci qualcosa. devo ancora provare e flashare tramite seriale

Inserita:

Ho provato ha fare il flash del firm tramite seriale,ma non ci sono riuscito,in pratica il decoder non entra in modalità "ricezione". Dalle guide che ho trovato dopo che si accende dietro con il pulsante 1/0 si preme il pulsante anteriore e poi si deve pantenere premuto finchè non compaiono 0000 sul display,a me invece compare la scritta BOOT e se mantengo premuto dopo un pò scompare per ricomparire di nuovo,così all'infinito. Poi comincia a non accendersi più e lì è finita,devo aspettare un pò per riprovare,ma ho fatto tanti tentativi e non và.

Invece ho provato tramite usb mettendo il file del flah su chiavetta,lì la procedura è andata a buon fine,ma il difetto persiste.

Da cosa può dipendere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo sia un problema al firm ma all'alimentatore. Mi ricordo un problema analogo agli Humax 5400 tanto che conveniva sostituire tutto l'alimentatore che si reperiva facilmente in rete a prezzo accettabile.

Inserita:

Ho cercato in rete l'alimentatore,ma non ho trovato niente.

L'alimentatore è questo:

DSCF3959.jpg DSCF3960.jpg DSCF3961.jpg DSCF3963.jpg

Ma potrebbe essere un problem adi condensatori o dell'IC che a volta sbarella? Potrei cominciare con cambiare IC e vedere che fà,escluderei resistenze e diodi,quelli o vanno oppure no. Altrimenti cosa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può essere di tutto,purtroppo,questi difetti saltuari sono i peggiori da localizzare