frigorix Inserito: 23 settembre 2013 Segnala Inserito: 23 settembre 2013 salve e ben trovati ho bisogno del vostro aiuto , questo forno mi sta facendo impazzire l'ho prelevato che difettava il forno elettrico appena lo si accendeva tempo 20 secondi il differenziale del quadro interveniva tanto che il cliente l'aveva fatto cambiare da un elettricista , ma il problema resta allora vengo interpellato io e da subito mi accorgo che tra un conduttore di linea e la terra c'e tensione di rete (220v) ciò appena si sposta il selettore dallo zero al primo scatto (accenzione luce ) prima ancora di attivare le resistenze , allora dopo alcuni controlli mi sono accorto che scollegando tutte e due le resistenze tutto era nelle norma ,allora carico il forno lo porto a casa compro le due resistenze nueve le monto e per mia sorpresa mi accorgo che continuo ad avere tensione sulla carcassa un po più bassa di 220 circa 180 v ma c'e ancora ora il dubbio è grande le resistenze erano buone e il problema è altrove o è normale che esse diano una certa resistenza veso terra tanto da creare questo problema ? per esempio sulle due resistenze tra il polo da alimentare e l'esterno della stessa misuro circa 5 mega ohom aiutatemi a capire per favore
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Inserita: 24 settembre 2013 o è normale che esse diano una certa resistenza veso terra tanto da creare questo problema ? assolutamente no! C'è una dispersione,che può essere pericolosa se non interviene il salvavita per esempio sulle due resistenze tra il polo da alimentare e l'esterno della stessa misuro circa 5 mega ohom aiutatemi a capire per favore attenzione a non inficiare la misura con la propria resistenza corporea toccando i puntali con le dita. In ogni caso non è normale.la resistenza tra elettrodo e terra deve essere infinita.
frigorix Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2013 appunto è come pensavo deve essere infinita ma sia sulle vecchie che su quelle nuove misuro una certa resistenza può essere che siano rovinate anche le nuove continuo a non capire certo è che non dipende da altro che dalle resistenze perche scollegandole tutto torna normale non ho più tensione tra scocca e conduttore di lineaa , ma appena le ricollego a freddo misuro circa 80 V poi man mano che scaldano la tensione sale fino a 180V mentre con levecchie resistenze misuravo 220V netti anche a freddo non mi resta che provare ad accendere sotto salvavita e provare
Messaggi consigliati