Vai al contenuto
PLC Forum

Techna Green Tt800 Motore Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho una techna green (rex electrolux) tt800 da 4 anni.

2 anni fa ho avuto il seguente problema:

- selezione programma OK

- avvio programma OK

- fase di scarico OK

- fase di carico OK

- motore per fa girare l'acqua KO

Ho smontato il motore e l'ho trovato bloccato dal calcare nella zona di contatto con la paletta di plastica. Ho ripulito il tutto ed e' ripartito per bene.

Oggi (dopo due anni ancora circa) ho avuto lo stesso problema, ho ripetuto le operazioni come sopra e il primo lavaggio dopo la riparazione e' andato a buon fine. Il secondo pero' no. Ancora al termine del carico acqua il motore non riesce a partire.

Avete suggerimenti?

Grazie

Inserita:

Se è di tipo magnetico non ti resta che cambiarlo perchè sboccolato... :(

Inserita:

Se il motore non ha le classiche alette di raffreddamento sul rotore (anzi, il rotore non lo vedi proprio) è come quello delle pompe di scarico moderne di lavatrici e lavastoviglie, che hanno da un lato il pregio di essere a tenuta stagna (non perderanno mai acqua) e dall'altro il difetto di usurare l'albero, che appunto si sboccola.

Se metti una foto è meglio. :)

Inserita:

Non è il tipo magnetico... :(

Sentiamo il parere di qualcun altro.

Inserita:

Vedo che non sopraggiungono risposte.

Credo quindi che nessuno abbia vissuto esperienze simili.

Per chiudere volevo solo chiedervi:

Prendo il motore nuovo e lo monto o chiamo il tecnico, spendo 50 euro (magari per farmi dire che e' il motore), ma almeno sono sicuro?

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

Ne avrò cambiato 4-5... ma tutti con lo stesso problema... tenute scarse e (causa chiocciola troppo azzeccata al motore) si cosa il motore ;)

Sostituisci per intero quel ricambio che hai indicato nel link e se vuoi risparmiare i 50 euro di sicurezza ;) fai una prova con il tester per vedere se arriva tensione alla morsetteria motore... se così allora il problema è (anche) altrove ...

Inserita:

Diomede, intendevi si cola il motore? E mi chiarisci il concetto di chiocciola troppo azzeccata al motore?

Tensione alla morsettiera sono praticamente certo che arrivi perche' dopo la seconda riparazione ha lavato.

Il condensatore di marcia fa anche da condensatore di spunto immagino. Potrebbe essere lui?

Grazie

Inserita:

Probabilmente intendeva che il motore si blocca perchè c'è poco spazio tra la chiocciola e il resto del corpo motore... ;)

Noto che dalle foto del sito ufficiale ci sono due tipi di motore: uno coi semicorpi in plastica ed un altro con quelli in alluminio!!!

Che possa essere il condensatore, non lo escluderei comunque.

Inserita:

Il mio e' in alluminio...

Se riesco a recuperare il condensatore provo a cambiarlo

Inserita:

Il condesatore è ok. Ho rismontato il motore passato le parti di contatto con li avutolo e rimontato. Il motore è partito. Nella fase finale del lavaggio (risciacquo) ha ricominciato a faticare e poi si è bloccato. Ormai è deciso. Lo cambio.

ho visto in rete prezzi molto diversi. Secondo voi posso fidarmi di rivenditori su eBay che lo vendono a100 euro contro i 160 del sito electrolux?

Grazie