Vai al contenuto
PLC Forum

Electron - Smeg E601Ls .1 - Ferma E Non Fa Neppure I 'beep' Iniziali(Con Scheda 696290726)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Come da oggetto, lavastoviglie ferma e non fa neppure i 'beep' iniziali se non 2 deboli 'crick-crick'.

Il programmatore è quello visualizzabile in allegato, al quale ho sostituito i condensatori elettrolitici, controllato i diodi, i transistors, le resistenze e le tensioni di alimentazione.

Purtroppo mi rimane ben poco da controllare/sostituire se non procedere all'acquisto di una nuova scheda, acquisto non proprio conveniente sia per il prezzo (circa 150euro) sia per l'età stessa della lavastoviglie (12 anni). Alla stessa ho già sostituito, negli anni, la resistenza per l'acqua e il relè di potenza presente sulla scheda-timer(SMEG 696290726 ST3 Tasti).

Credo, rimangano 3 soluzioni:

- trovare una scheda usata (impresa da ... fortuna sfacciata!)

- tentare la sostituzione del quarzo presente sulla scheda aggiuntiva-microprocessore (NEC D75108DF). Il quarzo SMD è di forma cilindrica (credo da 4,19 MHZ, rilevato dai datasheet del processore) penso di dubbia reperibilità.

- sostituire la lavastoviglie :(

Qualcuno può darmi altri suggerimenti?

Grazie anticipate a chi legge/risponde :clap:

Antonello

post-124078-0-99866100-1380967607_thumb.

Modificato: da c64new
  • 3 weeks later...

Inserita:

Se la lavastoviglie ti soddisfa come programmazione e performance, io direi che 150€ sono un ottimo prezzo per la riparazione.

In fondo una lavastoviglie della stessa categoria costa non meno di 400-500€ e più a seconda del produttore.

Non vorrai mica mettere una patacca di dubbia qualità e performance di qualche produttore turco o cinese...

• 1 month later...
rosario.pezzella
Inserita:

Ciao personalmente da 150 a quattrocento euro cambierei la lavastoviglie con due anni di garanzia a basso consumo A++ e di minor rumore decibel..... e possibilmente prodotto Italianissimo.. considerando che circola tanti prodotti taroccati e copiati made in italy.

basta cercare, auguri

Inserita:

Ma stiamo parlando di magliette o di elettrodomestici e se permetti 250€ di differenza non sono affatto spiccioli... inoltre la classe A+++++++++ sulle lavastoviglie è una bufala! Una lavastoviglie in classe A del 2000 ed una in classe A+++ (il massimo di oggi) hanno una differenza di consumo (solo sul ciclo ECO) di meno di 0,2 kWh! Una differenza da ridere, mentre il consumo con gli altri cicli è quasi uguale perché non soggetti a restrizioni di etichetta energetica.

Voglio vedere quando ti rifai dei miseri 4 centesimi di risparmio (solo col ciclo eco peraltro!) a fronte di una spesa di 400 e più euro! (Rido fragorosamente)