Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Samsung Aqv12As Dopo Una Mancata Tensione


Skanner78

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e spero di essere nel forum giusto.

Nel 2008 ho acquistato climatizzatore Samsung AQV12AS, già dopo qualche tempo venivano fuori errori che da manuale bisognava sempre chiamare l'assistenza.

Ho chiamato l'assistenza, dopo qualche mese mandano fuori dei tecnici che sostituiscono una scheda sulla macchina esterna e mi hanno detto che da adesso

non sarebbero più venuti fuori quei tipi di allarmi :smile: la sera accendo la pompa di calore e dopo circa 10 minuti sono venuti fuori svariati allarmi ;)

Vero è che si resettano spegnendo e riaccendendo la macchina ma dico io: Questi "tecnici" studiano un po' queste macchine o sostituiscono schede a caso?

Meno male che l'hanno sostituita in garanzia se no la pagavo e la rimpiangevo anche!

Qualche settimana fa andava via la tensione ripetutamente ed io per evitare che si rompesse qualche elettrodomestico ho spento il differenziale principale

per circa 15 minuti. Poi ho riacceso che già era ritornata la tensione, ho controllato se il frigo andava e non ho controllato il clima.

Domenica sera siccome la caldaia ancora non si può accendere e abbiamo una bimba piccola ho pensato di accendere il clima ma non ha dato nessun segno di vita :( Cosa può essere successo?

Ho letto un po' sul forum e qualcuno ha avuto lo stesso problema con clima sempre Samsung ma altro modello. Ho controllato se anche il mio telecomando

entra nel modo setup togliendo le batterie e reinserendole premendo i tasti temperatura su e giù come quelli che ho letto nel forum. Questa procedura c'è

ma non riesco a trovare i codici, sempre sia questo il problema.

Ho contattato l'assistenza Samsung e mi hanno risposto che mi chiamerà un tecnico con numero privato per risolvere il problema.

Mettiamo caso che per resettarlo ci vogliono i codici, ma possibile mai che per inserirli ci sia bisogno di un tecnico?! Poi a pagamento!

Oggi è giovedì e non ha chiamato ancora nessuno :(

Se qualcuno sa come posso risolvere il problema gliene sarei molto grato.

Un grazie in anticipo e buona serata.

ForumPLC.txt

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, controlla se arriva la tensione al climatizzatore. se ce tensione e il clima non da segni di vita ( nemmeno il classico bip quando attacchi la tensione) la scheda interna è andata....

ciao

ps. tutti vogliono i codici, i codici servono solo se il tuo climatizzatore segnala il codice d'errore E163

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. tutti vogliono i codici, i codici servono solo se il tuo climatizzatore segnala il codice d'errore E163

:superlol:

Il fatto è che molti associano i codici dei clima samsung come avviene nei telefonini o smartphone per sbloccarli o utilizzare funzioni nascoste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera service_r-us e grazie della "lampadina" che Mi ha fatto accendere in testa.

Praticamente ho smontato e controllato la scheda e vicino al raddrizzatore era saltata una SMD da 470 ohm, la reattanza in parallelo da 5000 micro Henry 8x11mm, il fusibile da 1A, uno dei due condensatori da 22 microfarad che credo che il tutto sia partito proprio da uno dei due condensatori che lavoravano in parallelo. Infine ho notato una gambetta molto scura del condensatore C4202 iNF 2Kv 10%, l'ho smontato e provato con un megger, non era in corto ma per sicurezza l'ho cambiato e siccome è posizionato vicino allo switch TNY266PN ho preferito sostituire anche lo switch.

Sostituito questi componenti e per fortuna per fortuna stasera monto la scheda ed il clima funziona! WOW!

Le ho scritto queste tre righe che magari Le capita un intoppo del genere e non trova una scheda nuova tempestivamente.

(Comunque nel forum avevo scritto si che non riuscivo a trovare i codici ma anche che non ero sicuro che fosse un problema di codici).

Il tutto è costato 12 euro circa. Grazie ancora e magari alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Dove hai trovato la reattanza da 5000 micro H?

Nell'elenco componenti mi sembra sia in parallelo a una resistenza da 4700ohm.

Grazie

antonino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...