Vai al contenuto
PLC Forum

Scatola Laterale Labirinto Acqua Rex It561Rd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho una rex it561rd che in qualsiasi tipo di programma a un certo punto si blocca caricando acqua.

Ho segnato nelle foto i punti da dove vedo entrare l'acqua. Il livello nella vasca però non sale e tutto rimane cosi se non avanzando il timer manualmente (premendo il tasto dell'ammollo).

Ho già controllato i tubicini colorati sotto la campana nella vasca e il pressostato che mi sembrano a posto.

Altre idee prima di cambiare il timer?

lavastoviglie2.jpg

lavastoviglie1.jpg

grazie

Inserita:

Ciao....

Altre idee prima di cambiare il timer?

rigenerarlo! :thumb_yello: La 561RD è praticamente una figlia della mitica 560, solo che ha collegata una scheda elettronica e la pulsantiera un po' diversa (qualche funziona in più rispetto ai programmi).

Direi che c'è da controllare il timer appunto e la pulsantiera... oltre a fare, eventualmente uno spozzettamento dal momento che il problema è di tipo idraulico e magari non risolvibile con la pulizia dei soli sifoni blu. Comunque prima di spozzettare proverei a pulire il tubo a U...

Inserita:

Grazie Diomede,

ho spozzettato e pulito tutto (tra l'altro mi aspettavo una situazione peggiore).

Ho dato un'occhiata al timer ma dubito di aprirlo, ne ho trovato uno online.

Ho provato a fare un lavaggio di prova, ma non arriva acqua al piano superiore della lavastoviglie, cosa potrebbe essere?

La pompa mi sembra di averla collegata come prima...

grazie

Diomede Corso
Inserita:
La pompa mi sembra di averla collegata come prima...

ti sembra... e se magari l'hai collegata al contrario tutto funziona ma l'acqua fin lassù non arriva ;)

Inserita:

Grazie Diomede, avevi ragione, i fili erano invertiti!

Ti chiedo un'altra cosa: trovandomi nella situazione descritta inizialmente cioè con la macchina che carica (lentamente) acqua, ho notato che il livello arriva circa fino al filtro e poi da li non sale più continuando a caricare.

Ma se la pompa di scarico è ferma, dove se ne va sta acqua?

grazie

Inserita:

Ho trovato un sistema per risolvere il problema: quando la lavastoviglie sta caricando acqua senza che il livello nel pozzetto salga, la fermo (aprendo la porta) e stacco dal suo attacco (sul muro) il tubo di scarico.

Si sente un prolungato rumore di "risucchio" d'aria, dopodiché, una volta riattaccato il tubo e chiusa la lavastoviglie, il livello sale e tutto continua normalmente.

Che sia semplicemente lo scarico intasato?

Inserita:
Che sia semplicemente lo scarico intasato?

sicuramente :(

• 9 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, l'ho smontata per pulirla e mi si è staccato il tubetto di sfiato che ha in alto, dall'altro lato dove va attaccato?

Inserita: (modificato)

In pratica ho sfilato la scatola del labirinto di carico acqua e tirando ho visto che c'era un tubetto collegato alla parte superiore del labirinto che risale lungo la parete della lavastoviglie. Quando ho dovuto riposizionare la scatola ho tirato il tubetto per ricollegarlo al labirinto e mi è rimasto in mano. Nessuno sa a cos' era attaccato?

riunito le due discussioni :) Prosegui ora sempre su questa... Grazie

Modificato: da Diomede Corso