Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Aqls 109 Troppo Rumorosa

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Non è possibile che ad una lavatrice di fascia alta di quattro anni bisogna cambiare l'intera vasca per colpa di un cuscinetto!

Purtroppo capita! Comunque Hotpoint è al massimo fascia media del mercato ;)

Se consideriamo che 500€ di adesso equivalgono a 500.000£ (scarsine) degli anni 80 è facile rendersi conto di quanto sia calato il costo vero degli elettrodomestici!

Adesso si pretende, con 200€ di avere la super lavatrice quando a memoria il modello più economico di tutti negli ultimi anni della lira costava intorno al mezzo milione... considerando l'inflazione, l'aumento del costo delle materie prime e dell'energia, da qualche parte bisogna pur tagliare, no?

Un esempio "reale" è la mia lavasciuga, classe 1985, funziona ancora con una riparazione minima: la ventola dell'asciugatura. Costo all'epoca 639.000£, era il modello base a 520 giri anziché 800, aggiustati all'inflazione sono circa 950€ di oggi. La lavasciuga più cara e sofisticata della Candy, medesima marca oggi la puoi trovare a meno di 650€ consegnata a casa!

Giusto per dire che forse dovremmo rivedere le nostre aspettative... con 950€ di oggi compro una Miele di oggi se voglio affidabilità superiore alla media (ma anche loro non sono affatto esenti da difetti come tutti del resto!)

anche a spendere 200 euro per i cuscinetti (inteso che è più il ricambio di tutta la vasca che non il seppur lungo e faticoso lavoro!) si può anche fare...

230 euro lavoro finito...

Se consideri che a me, per sostituire i cuscinetti hanno chiesto la stessa cifra (230€ tondi tondi!) vedi che siamo li... il costo per il cliente finale è simile!

Modificato: da DJ_Gabriele

Inserita:

Caro grandeand...

non posso non risponderti...

intanto spero tu ti sia rivolto al Centro Assistenza Autorizzata Hotpoin che quanto meno acquista i ricambi direttamente e li ricarica il giusto. Per i centri generici c'è sempre qualche intermediario a mangiarci su... e secondo me 60 euro di chiamata non sono del CAT Autorizzato Hotpoin ;) ma di qualche poverokristo che ne vede si e no 10 !!! Fidati!

Poi continui ad additare la causa del guasto alla scarsa qualitò del prodotto, al marchio...che qui e che lì, ripeto: ti sei chiesto come l'hai usata questa lavatrice in questi 4 anni!? Giusto stamattina di fronte all'ennesima lavatrice sfondata ho fatto confessare vero che ci lavate i tappetini da bagno due-a-due tutti i giorni?! E alla fine cade ogni scusa sulla qualità del prodotto che in condizioni d'uso normali sarebbe durato ancora senza danni.

I cuscinetti se ne partono per i motivi che ti ho detto :

1. si imparasse a fare gli scarichi ventilati...

2. moderare le dosi di detersivo specialmente il liquido

3. evitare paciocchi di ammorbidenti, profumini, candeggianti, foglietti... e di lavare in lavatrice le scarpe (con tutti i lacci!!!)

E ancora:

eventualmente ci sarebbe di comprarne un' altra nuova, e per adesso c'è la WHIRLPOOL DLC6001 che per adesso è in offerta a 246 euro all'ipercoop!

ma perchè pensi che sia meglio di quella Ariston che stai per buttare!? Almeno questa la ripari ancora... io oggi ho dovuto rimettere la chinghia ad una di quelle cose che chiamano lavatrice... SENZA IL COPERCHIO DIETRO!! Lasciando stare santi&madonne... è la prima e ultima volta che tocco cose del genere... e alla signora l'ho detto, se ricapita non mi chiami più! E aveva l'estensione di garanzia, ma per quanto tempo ci ho messo costava più della lavatrice se invece ci fosse stato un coperchio era diverso.

C'è una unica sola soluzione a questo grandioso, annoso, clamoroso e detestato problema dei cuscinetti che non si cambiano perchè le vasche sono saldate, e si chiama CARICA DALL'ALTO! Lì non ci importa se la vasca è saldata i cusicnetti si cambiano sempre e con un quarto della spesa che ti hanno preventivato e se salta una cinghia (vedi caso prima) 15 minuti di tecnico non costano come 60....;) Ma queste cose la gente non le vuol capire e... io, in questo momento sto facendo il bucato sul 3 con la mia mitica Ignis Multiprogram del 1972, i colorati sul 5 su una Superautomatica del 1965 e i delicati sul 6 della Kinox del 1966 e ho finito di sistemare una K563 del 1968, una Zoppas 565 ddel 1969, e poi farò una Philco W65 del 1972, ho messo in consegna una Naonis PN5 del 1966... e questo per dirti che

E' proprio vero, lavatrici e elettroutensili come quelli di 20 anni fa non ne fanno piu!

non solo c'è ancora la roba di vent'anni fa ma pure di trenta e quaranta e cinquanta... se invece di buttare-buttare-buttare uno impara a cercare, recuperare, riparare, risolvere, mettere a posto

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ...anch' io ho questo problema ...lavasciuga ariston hotpoint

Quando fa centrifuga sembra di avere un treno merci in casa...

Ho provato a sollevare la macchina e ho scoperto che si e spaccato in due il contrappeso inferiore asciuga

Volevo chiedere come faccio per sostituire oppure devo smontare tutto il cestello ??

Soprattutto ho letto da qualche parte che questo e dovuto alla rottura del condensatori di spunto

Può essere vero??

Grazie a tutti