Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Stb966 - Problemi Vari

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti

seguo perchè ho la lava piatti STB966 con gli stessi problemi, display fisso a P0 e schiacciando i tasti solo un doppio bip.

ora vedendo le vostre foto ho capito a cosa serve quel condensatore da 1 o 1.5uF.

le schede vostre sono più evolute e non utilizzano il trasformatore per generare la bassa tensione per far funzionare l'elettronica.

probabilmente deteriorandosi l'alimentazione non è più garantita e il uP non lavora bene.

nella mia centralina ho un piccolo trasformatore per generare la bassa tensione, come penso anche l'utente "Iceoair", ricercherò il problema nell'alimentazione valutando la bontà dei condensatori di filtro elettrolitici

se troverò qualcosa aggiungerò un nuovo post

:smilie_nono: non-ti-accodare. Grazie. In MP trovi alcune mie indicazioni

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

visto che nessuno sa qualcosa di centralina che non vuole impostare un programma di lavaggio, proseguo io con i miei risultati:

1) ho smontato la centralina e da bravo tecnico elettronico ho ripassato tutte le saldature sperando di beccarne qualcuna rovinata

NESSUN cambiamento display fisso a P0 e schiacciando il tasto di programmazione solo un doppio "BIP"

2) ho provato a sostituire gli elettrolitici (l'unica componente che si esaurisce in elettronica, gli altri si rompono)

come prima, NESSUN cambiamento

SCOPERTA: durante questi tentativi ho provato la centralina a banco simulando i sensori e cosa ho scoperto? Dando solo la rete la centralina si programma!!! grrrrr

3)collegando solo il connettore di alimentazione la centralina non funziona più "SOLO P0" :angry: In realtà questo CN ha tre fili, due arrivano dall'interruttore di sezionamento linea l'altro entra nello switch dello sportello e poi in parallelo entra nel sotto della lavapiatti e non avendo una schema di cablaggio ....... Ho notato che tutti i fili vengono schiacciati da un blocca fili sulla lamiera del case inox.

Tolgo il blocca fili e trovo questi 18 fili un po' marroni (sembrano abbrustoliti), li distanzio dal metallo, rimonto la centralina con tutti i suoi cablaggi, accendo e ... FUNZIONA!!

Inserisco un po' di stoviglie e lancio il solito programma, TUTTO liscio.

DOMANDA: potrebbe essere stata una dispersione di qualche filo?

FASE 4: ora devo sistemare il cablaggio

:smile::smile::smile::smile:

Inserita:

:worthy: ommammamia...

1) ho smontato la centralina e da bravo tecnico elettronico ho ripassato tutte le saldature sperando di beccarne qualcuna rovinata

NESSUN cambiamento display fisso a P0 e schiacciando il tasto di programmazione solo un doppio "BIP"

e ci fermiamo qui!! Il problema è semplicemente il bloccoporta che, su posizione chiuso impedisce alla scheda di ricevere comandi di programmazione... ;)

Inserita:

ciao Diomede

all'inizio anche per me era lo switch del blocca porta, ma anche scablandolo la centralina non si lasciava programmare.

solo allontanando i fili (dove fanno la curva dello sportello) dalla parte metallica l'elettronica si è rimessa a funzionare.

Allora o è una dispersione verso il case metallico o questo filo in parallelo allo switch dello sportello va in un altro sensore e muovendo i fili si è rimesso a funzionare!

Ora ho paura che rimontando il tutto si blocchi ancora o peggio che questi fili un po' abbrustoliti producano un corto disastroso :blink:

p.s.

a un mio collega di lavoro ha preso fuoco la lavastoviglie bruciandogli la cucina :wacko:

Inserita:

Ora ho paura che rimontando il tutto si blocchi ancora o peggio che questi fili un po' abbrustoliti producano un corto disastroso :blink:

cambiali... li rifai nuovi, con nuovi faston e voilà ;)

Inserita:

mi sa che è l'unica soluzione per stare tranquilli

vediamo questo fine settimana

devo procurarmi un po ' di fili colorati faston e pinza faston