Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Ls 19.1 Pompa Di Scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi!

Allora la mia smeg ls mi ha fatto un altro scherzetto questa mattina.

Mentre stava facendo un lavaggio si blocca all'improvviso.

Vado a controllare e riavviando il programma, sento la pompa di scarico che fa rumore per un secono e poi subito stacca.

Mi sono preoccupato di verificare la pompa e staccando i faston a programma non avviato ho misurato 115v..

Ho provato ad accendere la lvs con pompa staccata e sul led non compare il programma in corso.

Dopo un po di ricerche vado a riprovare e stranamente scarica e completa il ciclo.

A ciclo finito ho provato a misurare di nuovo la tensione sulla pompa di scarico ed è sempre a 115v.. è normale?

Da cosa può dipendere il problema che ho avuto?

Grazie.

Inserita:

Aggiorno:

Oggi mi ha rifatto lo stesso difetto!

In pratica a fine lavaggio si blocca il programma quando deve scaricare l'acqua!

Ho controllato tutto il cablaggio e ho capito che la corrente che attiva la pompa di scarico passa prima per il sistema di protezione anti allagamento.

Infatti dalla scheda parte un cavo nero che va al sistema di protezione e poi un cavo marrone alla pompa di scarico.

La pompa funziona correttamente. La provo facilmente attivando manualmente il sistema di protezione..

Invece, appena provo ad avviare il programma, dalla scheda esce solo un impulso di corrente per la pompa di scarico.

Cosa posso controllare?

Mica è il famoso condensatore da 1.5 microfarad il colpevole?

O è qualche sensore che fa i capricci?

Cosa posso controllare?

Grazie.

Ps. la tensione che misuravo sui faston della pompa di scarico di 115v era a vuoto.. oggi l'ho misurata mantenendo collegata la pompa e mi segna 0v a riposo.. poi il picco di 220-240v quando provo ad avviare il programma..

• 8 months later...
Inserita:

Ho sostituito il condensatore da 1.5 microfarad ma il problema persiste.

Cosa può essere?

Inserita:

Ciao, controlla il distributore detersivo .

Attila01

Del_User_149266
Inserita:

Controlla quello che ti ha detto attila01 la scheda è l'ultima cosa da controllare.

• 2 weeks later...
Del_User_149266
Inserita:

Dovresti controllare se è andata in corto, puoi comunque provare a staccare i fili.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Allora ho controllato.. risulta che la sonda della temperatura non è in corto e se provo a staccare uno dei cavi mi da errore e4..

neanche l'elettromagnete (o come si chiama) che comanda l'apertura dello sprtello detersivo è in corto..

e neanche il sensore per il livello del liquido è in corto..

mi sa che non è qui il problema.. giusto?

prossima verifica?

Riepilogando la situazione attuale.

Quando provo a avviare qualsiasi programma parte per un secondo la pompa dello scarico e non parte il programma di lavaggio..

Modificato: da elettrobas
Del_User_149266
Inserita:

L'interruttore della porta è a 4 contatti ?

Del_User_149266
Inserita:

Ai provato a invertire la spina ? Sei sicuro che la pompa funziona ?

O

Inserita:

Si provato a invertire la spina e la pompa funziona. L'ho provata azionando il sistema antiallagamento.

Del_User_149266
Inserita:

Non ho capito il picco a 220V !!!!! la pompa quando è in funzione deve avere quella tensione, per la verità 230V.

Inserita:

Più che picco ha un impulso.. :)

In pratica quando sta per partire si stacca subito.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Il che......non va bene, ai provato a staccare tutti i connettori della scheda e inserirli nuovamente ? I fili che passano sotto lo sportello li ai controllati ?

Modificato: da cesarini