Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Rb 1000 Confotocellule Lampeggianti !

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

sono un elettricista -impiantista ,avrei un problemino con un portone scorrevole con un impianto tipo NICE RB 1000 .

per circa 3 anni ha funzionato bene ma da qualche giorno ho riscontrato il seguente problema : Praticamente va in protezione o in stant-by,

e le spie delle fotocellule cominciano a lampeggiare facendo 3 lampeggi consecutivi .ho provato a staccare le foto e collegandole ad una alla volta quelle esterne o quelle interne (a coppia naturalm.)e facendo nuovamente l'autoapprendimento l'impianto funziona perfetto,mentre ricollegandole nuovamente tutte e 4 le fotocellule il portone ritorna di nuovo in stant-bay. Ricordo che le fotocellule sono di tipo BlueBus cioè

con solo 2 fili.Sicuri di un Vostro aiuto grazie e a presto. :smile:

Inserita:

Non so se possa essere sucesso ma magari le 2 coppie hanno lo stesso indirizzo,quello fatto con i due jumper,se dici che singolarmente funzionano ,non credo ci possano essere molti altri problemi ,magari non funzionavano causa sporco o altro e qualcuno le ha aperte e ha tolto ospostato i jumper di indirizzo,se trovi il manuale nice ti dice che tipo di problema riscontra sul bus,BYE.

Inserita: (modificato)

SALVE ,

il manuale l'ho trovato ma di questo difetto o problema che sia non e' parla ,ho provato a pulirle e controllare i jumper ma sono messi nella stessa posizione originaria e sono sicuro che non li ha mai toccate nessuno. che fare ??? che sia la scheda ???

Modificato: da neon34
Inserita:

Si, ma hai controllato che le due coppie di foto abbiano i jamper in maniera diversa? cioè che una sia configurata con ID0 e l'altra ID1?i lampeggi è descritto a quale difetto corispondono se non sbaglio,se hai provato il funzionamento con le singole coppie prima una e poi l'altra e funzionava il cancello, mentre assieme creano un disturbo o sono configurate sbagliate o stranamente si sono sprogramate o la centralina o le foto, a questo punto rifatto il riconoscimento accessori e hai ancora il diffetto acquista una coppia di foto e trovi quella che crea il problema,BYE.

Inserita:

purtroppo oggi non è stato possibile recarmi sul posto pero' domani lo faro' al piu' presto per andare a constatare se come tu dici le 2 coppie di foto abbiano i jamper

posizionati in maniera diversa ,dato che io pare di averli visti tutti e 4 in posizione uguale.mi sa che stanotte non ci dormiro !!!! :angry:<_< grazie...

Inserita:

Bhe! spero che il difetto sia quello poi la causa che sono funzionate fino a ieri non saprei,però ti informo che l'opzione di dare un indirizzo diverso ad ogni coppia serve principalmente per dare un funzionamento diverso ,tipo alle foto esterne solitamente si programmano apertura durante chiusura e quelle interne si può dare stop momentaneo,e poi per capire la coppia guasta,BYE.

Inserita: (modificato)

mistero risolto,

ho messo le fotocellule con indirizzo una diversa dall'altra e come per magia tutto funziona alla perfezione.

dopo mi hanno detto che erano state manomesse da un sedicente elettricista dello stabile !!!!????

Comunque molto grazie per il vostro aiuto ,cordialissimi a presto.. :thumb_yello:

Modificato: da neon34
Inserita:

Ricorda che in questo mestiere non ci sono magie ne misteri ....magari ogni tanto ci fossero ma questa è un'altra storia,BYE.