Vai al contenuto
PLC Forum


Stop And Go Bticino Test Di Riarmo Fallito


Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema con lo stop and go della bticino.

Quando provo a fare il test di riarmo tramite l'apposito pulsante il riarmo avviene regolarmente tranne se nell'impianto è attaccato l'ups che uso per il mio PC, se l'ups è attaccato il riarmo non avviene.

L'ups in questione è questo:

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G%2DIT&total_watts=400

Sono abbastanza ignorante sull'argomento, qualcuno mi può dare una mano?

Posso anche sostituire l'UPS in questione e comprare un altro tipo che non mi dia questi problemi.

grazie

guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Dico che, anche se non è "rotto", alcuni hanno una "taratura" tale per cui con certi apparecchi utilizzatori non richiudono.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scrivere il modello esatto del riarmo bticino? perchè può essere che guardando le caratteristiche tecniche si scopra quale possa essere il problema.

Inoltre...disattivando il riarmo (credo ci sia uno sportello da spostare su off o qualcosa del genere), mantenedolo montato nel centralino, quando attacchi l'UPS il differenziale sta su senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono al lavoro e non riesco a vedere il modello ma domani lo posto, il differenziale non scatta mai ne con ne senza il riarmo automatico attivato.

Grazie

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale non scatta mai ne con ne senza il riarmo automatico attivato.

Allora l'unica spiegazione è che il livello di tolleranze del riarmo in fase di controllo impianto non sia compatibile con l'UPS.

Sinceramente è la prima volta che mi capita di sentire di una situazione come questa, solitamente gli UPS tendono a far intervenire il differenziale ma non influiscono sulla fase di controllo del riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che io sono ignorantissimo sul l'elettricità ma cosa può mai fare un ups attaccato alla rete?

Che l'elettricità torna indietro dalla batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso mettere qualcosa tra presa a muro e spina dell'ups per bloccare qualsiasi cosa l'ups stia mandando?

Comunque per completezza, l'impianto elettrico è nuovo di zecca e certificato a norma.

Naturalmente ho chiesto anche all'elettricista di trovare una soluzione ma per ora nessuna risposta, sta contattando bticino ma mi piacerebbe avere un parere terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che io sono ignorantissimo sul l'elettricità ma cosa può mai fare un ups attaccato alla rete?

Un UPS contiene elementi elettronici che creano dei disturbi sulla rete elettrica, chiamati armoniche...questi sono disturbi con varie frequenze che non rappresentano veri e propri guasti ma può capitare che il differenziale quando li sente li interpreti come guasti e scatti...

Nel tuo caso invece sembra che le interazioni che ha l'UPS con la rete interessino non il differenziale ma il riarmo che dopo lo scatto fa il controllo impianto...vede i disturbi e si blocca perchè secondo lui c'è un guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ricci della spiegazione, capito, pensa che sia scattato per un problema e il test di riarmo pensa che il guasto persiste per colpa di queste armoniche e non riarma.

Chissà se posso tarare l'ups o se possono tarare il Coso bticino, l'ups per il pc è essenziale per me, non mi voglio giocare il pc per questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

tarare il Coso bticino

mmmm penso di potertelo già escludere :)

La tua necessità è quella di avere proprio un riarmo?Perchè in questo caso dovresti prima capire cosa butta in rete l'UPS se no magari, anche cambiando marca ti capita lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

questi sono disturbi con varie frequenze che non rappresentano veri e propri guasti ma può capitare che il differenziale quando li sente li interpreti come guasti e scatti...

Che sono visti dal differenziale se si richiudono a terra, per esempio tramite i filtri che sono messi apposta per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riarmo mi serve sopratutto per il frigo, siccome è stato rifatto l'impianto e già una volta mi era successo in passato di tornare dopo le vacanze dopo 15 giorni e dover buttare il frigo dalla puzza avevo pensato che un riarmo automatico fosse una bella idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato che un riarmo automatico fosse una bella idea :smile:

Beh sono stati pensati proprio per evenienze come queste anche se il primo baluardo contro gli scatti intempestivi restano i differenziali Immuni ai disturbi...se unisci questi al riarmo hai un sistema in grado di coprirti veramente in ogni evenienza..

Purtroppo c'è da capire perchè l'UPS influenzi il controllo del riarmo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capisco! È che quando trovi dei vermi in frigo e anche se lo lavi 10 volte continua a puzzare vuoi non ripetere l'esperienza.

Forse sbagliato il prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

È che quando trovi dei vermi in frigo e anche se lo lavi 10 volte continua a puzzare vuoi non ripetere l'esperienza.

Direi che è comprensibile e son d'accordo con te che il riarmo è una buona soluzione..Come detto sopra se il riarmo fosse collegato ad un differenziale ad immunità rinforzata la soluzione sarebbe ottima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è comprensibile e son d'accordo con te che il riarmo è una buona soluzione..Come detto sopra se il riarmo fosse collegato ad un differenziale ad immunità rinforzata la soluzione sarebbe ottima...

Faccio il fico con l'elettricista e gli dico se ha installato un differenziale ad immunità rinforzata e se si può nel nostro caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' o sarebbe?

A mio parere è una buona soluzione e lo sarebbe ancora di più con differenziale immune :)

Faccio il fico con l'elettricista e gli dico se ha installato un differenziale ad immunità rinforzata e se si può nel nostro caso.

Anche se potessi resta il problema del riarmo che non va d'accordo con l'UPS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se potessi resta il problema del riarmo che non va d'accordo con l'UPS...

Avevo capito male, pensavo potesse risolvere anche il problema del riarmo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...