Vai al contenuto
PLC Forum


Rex T800, Sportello Detersivo Non Si Apre


merisiop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia lavastoviglie Rex T800 in fase di lavaggio non apre lo sportello del detersivo.

Ho smotato il pannello anteriore ed osservato il funzionamento durante un ciclo di lavaggio.

Purtroppo il pistoncino che dovrebbe azionare il meccanismo di apertura (e ho scoperto anche di rilascio del brillantante) non si muove.

Il meccanismo funziona regolarmente se azionato a mano, è proprio il pistoncino che non si aziona.

Ho verificato i contatti del pistoncino e risultano puliti. Data la mia ignoranza per ora non ho toccato nulla lato scheda di controllo.

Vorrei sapere come posso risolvere o che altre prove posso fare.

Per esempio come potrei provare ad alimentare il pistoncino per verificare se è guasto oppure se non arriva proprio la tensione per attivarlo?

Nel frattempo, come workaround, mi farebbe comodo sapere grossomodo dopo quanti minuti dall'inizio di un programma dovrebbe venire rilasciato il detersivo in modo da introdurlo manualmente.

Grazie mille

post-202049-0-94046600-1384185295_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per verificare se l'elettrodosatore di per se funziona, devi scollegare i due cavi provenienti dalla scheda di controllo, ed alimentarelo direttamente dalla 230Vac, per pochi istanti.

Nel fare questa operazione, fai molta attenzione, ED ISOLA IL TUTTO, molto bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta, ma scusa l'ignoranza: 230Vac intendi 230Volt alternata?

Dove li prendo? da qualche cavo preso dalla scheda di controllo?

Oppure è sufficente prendere la corrente da una qualsiasi presa (ma non sono 220V?).

A questo punto non sarebbe più pratico staccare il pistoncino dal blocco elettrodosatore e testarlo comodo comodo su un tavolo lontano da tutta la lavastoviglie?

Grazie ancora.

Modificato: da merisiop
Link al commento
Condividi su altri siti

230Vac intendi 230Volt alternata?

Si

Oppure è sufficente prendere la corrente da una qualsiasi presa (ma non sono 220V?)

Si, da alcuni anni la tensione di rete per le utenze domestiche è stata portata a 230Vac

A questo punto non sarebbe più pratico staccare il pistoncino dal blocco elettrodosatore e testarlo comodo comodo su un tavolo lontano da tutta la lavastoviglie?

Ti conviene provare l'elettrodosatore completo, al fine di verificare la corretta apertura dello sportello.

Se riesci a collegare ed isolare bene i due cavi, non è necessario smontarlo.

Inoltre, contrariamente a quanto ho detto nei post precedenti(alimentare per pochi istanti la bobina), dovresti alimentare la bobina, e trascorso un pò di tempo doivrebbe aprirsi lo sportello.

Se hai, e sai utilizzare un multimetro, puoi controllare se la bobina del solenoide è interrotta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, beata ignoranza, io ero fermo ai 220V.

La parte meccanica dell'elettrodosatore funziona correttamente.

Spingendo a mano nel punto dove dovrebbe agire il pistoncino, primo scatto apre detersivo, secondo scatto spinge brillantante e torna al punto di partenza.

Il pistoncino ho già provato a toglierlo dalla sua sede ed esce in modo molto semplice, non smonterei tutto l'elettrodosatore quindi.

Purtroppo non ho un multimetro. Ti chiedo , grossomodo, quanto aspettare con cavi collegati per dar per morto il solenoide?

Inoltre è indifferente in che ordine collego i cavi (fase e neutro credo si dica) ?

Grazie ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è indifferente in che ordine collego i cavi (fase e neutro credo si dica) ?

Si

Inoltre è indifferente in che ordine collego i cavi (fase e neutro credo si dica) ?

Una volta collegata la 230Vac, il pistoncino dovrebbe uscire in modo progressivo.Almeno così si comportava quello di una lavastoviglie Bosch che avevo riparato tempo fà.

Ma penso che siano tutti così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi,

finalmente ho trovato 10 minuti per fare la prova.

Il pistoncino si muove, attacco corrente, si scalda ed esce, raffreddandosi rientra. Immagino che funzioni così almeno.

Quindi il problema è nella scheda che non manda corrente all'elettrodosatore.

Può essere un guasto circoscritto/circoscrivibile e quindi riparabile oppure mi conviene procurarmi una scheda nuova e cambiare tutto il blocco ?

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La causa può essere il triac che comanda l'elettrodosatore, guasto.

Se è lui, è sicuramente riparabile con poco, a patto che tu sia in grado di eseguire la riparazione.

Per individuare il triac che pilota l'elettrodosatore, segui dove vanno a finire i cavi dello stesso sulla scheda, e poi segui le piste sulla scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Intanto provo a vedere se trovo il componente. Il guasto dovrebbe essere visibile (tipo bruciatura) oppure potrebbe essere invisibile?

Nel secondo caso quindi dovrei fare un tentativo.

Se ci fosse qualcuno del Forum con le competenze per fare il lavoro (dietro compenso ovviamente) in zona BG / Milano centro potrei smontare e portare la scheda.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere visibile, in quanto quando un triac si interrompe, in alcuni casi vedi il componente con una parte mancante(nella lavastoviglie Bosch che avevo riparato era propio così).

Smonta la scheda, e fai una foto ben definita della stessa(se sono presenti componenti elettronici in entrambi i lati fai una foto per ogni lato), e poi inseriscile in questa discussione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho aperto al scheda, seguito i cavi ed individuato il connettore.

In effetti c'è un componente visibilmente bruciato in corrispondenza delle piste che partono dal connettore.

Ho fotografato il tutto ma le foto son troppo grandi per i 40k dell'allegato. Posso caricarle in altro modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho fotografato il tutto ma le foto son troppo grandi per i 40k dell'allegato. Posso caricarle in altro modo?

Segui questa procedura o le carichi su "imageshack" e posti il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto si tratta di sostituire questo componente, e verificare se c' é la resistenza di gate bruciata.

Sei in grado di fare questa sostituzione?

In caso affermativo rileva la sigla del triac(se sul triac bruciato non é leggibile, rilevala sui triac vicini), recupera il triac, ed esegui la sostituzione.

Se non sei in grado tu, e nessun parente/amico/vicino di casa, porta la scheda in un laboratorio di riparazioni radio/tv, e chiedi la sostituzione del componente, chiedendo in anticipo il costo della riparazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di essere in grado. O meglio, dovrei immagino comprarmi il saldatore giusto, pinze e ammenicoli vari e poi provare a farlo.

Non la vedo una cosa impossibile.

Certo se qualcuno più esperto lo fa forse è meglio :D

Unica cosa: cosa vuol dire "verificare se c' é la resistenza di gate bruciata" ?

L'eventuale tecnico riparatore saprebbe il fatto suo e verificherebbe anche questo?

Grazie mille per il suporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eventuale tecnico riparatore saprebbe il fatto suo e verificherebbe anche questo?

Si, anche se dalle foto non sembra, ma sono sempre foto, per cui una verifica sperimentale è meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...