Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Motore Faac 746

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,ho un impianto di cancello elettrico con motore Faac 746 , che non mi ha dato mai problema,ma da qualche mese invece si....

L'impianto è stato montato dal sottoscritto nel 2000 e non mi ha dato mai nessun problema...sempre ok e con pochissima manutenzione.

Il guasto che ho rilevato è il seguente.......

Si blocca in apertura dopo mezzo metro di corsa.....poi ridò l'impulso dal telecomando e riparte per poi bloccarsi di nuovo,.....questo avviene per tutta la corsa .

ho provato a staccare l'alimentazione ,dopo 5 minuti riattivata la corrente e tutto ok......poi va bene per un po di giorni .....ma poi si ripresenta il difetto e devo rifare come prima per farlo funzionare in seguito.....

ma cosa è successo?

grazie per l'aiuto

Giovanni

Inserita:

Condensatore motore?

Inserita:

Non ricordo bene la scheda che monta ma se non sbaglio necesita di manutenzione elettronica,ci sono un po di componenti che sono esauriti tipo cond elettrolitico e forse anche saldature a freddo,manda una foto,BYE.

Inserita:

Controlla sulla scheda se la bobina posizionata a dx vicino ai morsetti sia ben saldata a volte si rompe il filo per le vibrazioni.

Inserita:

ma in chiusura cosa fa?se in chiusura va bene dipende dalla logica impostata potrebbero essere le fotocellule(cortocircuita il contatto e prova) il finecorsa magnetico di apertura lato motore guasto e con le vibrazioni fa falsi contatti selettore a chiave se montato puo' dare problemi,saldature varie come gia ti hanno riferito,li 746 se non erro non ha display ma led di controllo stato cancello prova a vedere se durante l'apertura qualche led si accende trova il suo riferimento e vedi se e' normale oppure potresti trovare la causa del difetto da la.aspettiamo notizie ti ho dato un po' da fare facci sapere.buon lavoro

Inserita:

Ciao GIOMELUC. Prova questo. Il faac 746 è dotato di un finecorsa induttivo (parallelepipedo grigio o verde) esterno al motore, sopra il pignone dentato. Quando il cancello parte il lamierino finecorsa si allontana dal finecorsa induttivo e, se non funzionante, la centralina si accorge dell'anomalia e si blocca. Per verificare il funzionamento, è sufficiente osservare i 2 led fca ed fcc, avvicinando un corpo metallico a sinistra e destra del parallelepipedo. Controlla anche l'esatto collegamento del connettore finecorsa, piccolo e bianco.

Facci sapere

• 3 weeks later...
Inserita:

sarebbe bello sapere come va e condividere info con il resto del forum in modo che se qualcuno ha problemi simili puo' grazie al forum risolverli e trovare una risposta gia' pronta.nessuno chiede magari un grazie :smilie_nono: ,ma essere informati vale molto di piu' :angry: