Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Faac 400 Sb

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere: avendo un motore faac 400 di circa 13 anni fà montato su un cancello ad un'anta

per rimuoverlo, devo svitare i due dadi con una bussola da 8 che si trovano in prossimità del perno

saldato sul cancello o devo prima svitare e rimuover le quattro vite a brucola poste vicino all'uscita cavi?

E poi mi chiedevo per valutare se è morto quale valori di resistenza devono avere i fili del motore

blu e nero:hom?

blu e marrò:hom?

e marrò e nero:hom?

Rinfrazio.

Inserita:

Smonta Prima dal perno.... saldato....in genere devi rimuovere una copiglia e sfilare il perno....la prova più semplice per vedere se funziona è collegare una spina prima al blu e al marrone e isolando il cavo nero alimenta il motore attaccando la spina....se gira (o apre se oleodinamico), rismonta la spina e collegala al nero e al blu e isola il marrone...dovrebbe muoversi nel senso opposto......per effettuare le prove in tutta sicurezza accertati che la presa su cui effettui le prove sia collegata ad un interruttore magnetotermico differenziale 0.03 e che la presa stessa sia collegata all'impianto di terra

Fabio Fois

Inserita:

Grazie, ho effettuato quanto mi hai indicato e il motore

non apre nè chiude quindi :thumbdown:

Grazie alla prossima.

Inserita:

Sbaglio o ci voleva il santo condensatore che ultimamente va molto di moda..,BYE.

Inserita:

Sicuramente come dice rfabri occorre il condensatore tra il marrone e il nero, la misura tra gli avvolgimenti varia a seconda del condensatore in dotazione che dovrebbe essere di 8mF.

con questo condensatore tra blu e gli altri due circa 50 Ohm, mentre tra il marrone e il nero circa il doppio se il condensatore è di 16 mF circa 50Ohm tra tutti i poli.

Per smontarlo occorre togliere il perno sulla staffa saldata (14mm e 13mm) o il perno sul fondo del pistone con le stesse chiavi, non svitare le 4 brugole sul fondo altrimenti esce tutto l'olio.