giovanni1946 Inserito: 16 novembre 2013 Segnala Inserito: 16 novembre 2013 Salve, quando accendo il forno in oggetto salta il differenziale e lo fa in ambedue le resistenze. Vorrei almeno smontarle per poterle controllare o, quantomeno, provare a staccare i fili dell'alimentazione. Il problema è che non so dove siano gli attacchi di tali resistenze; fra l'altro, dovendo smontare il pannello posteriore, c'è anche il problema del tubo del gas che è di rame e perciò più di tanto non lo posso spostare dal muro, a meno di non staccare il tubo e preferivo non toccare il gas. Purtroppo, non so neanche il modello preciso perché davanti non ho visto nessun etichetta. Comunque, a parte il modello, presumo che i sistemi di fissaggio delle resistenze siano più o meno gli stessi; ora si tratta di capire dove agire per smontarle. C'è qualcuno che mi può consigliare? Grazie Giovanni
DJ_Gabriele Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Ciao Giovanni, direi che devi proprio aprire il pannello posteriore e gli arcani saranno svelati Per fare questo dovrai scollegare necessariamente la cucina dall'impianto del gas a meno non rompere il tubo del metano... Non vedo altro modo di agire dall'interno del forno!
giovanni1946 Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Dici che anche quella superiore è fissata dal dietro? Perché il fatto che la corrente salti sempre in tutte le posizioni che metto il commutatore, mi fa pensare che forse non sono neanche le resistenze. Poi c'è anche da dire che il forno è quasi nuovo, sarà stato adoperato in tutto 10 volte, per cui che si siano già gustate mi pare inverosimile. Magari potrebbe essere, più semplicemente, il commutatore, o è impossibile che questo scarichi a massa? Il fatto, però, che la corrente salti dopo che le resistenze hanno iniziato a scaldare sembrerebbe la prova che dipende da queste... ma come è possibile siano guastate insieme? Fra l'altro il forno è di un mio vicino di casa che mi ha chiesto di guardaglielo... per cui devo avere prima tutte le informazioni per andarci a colpo sicuro.
DJ_Gabriele Inserita: 16 novembre 2013 Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Se è quasi nuovo perché non chiamare l'assistenza per un intervento in garanzia?! In ogni caso un fenomeno del genere è possibile quando apparecchi come forni vengono lasciati inutilizzati per molto tempo: l'umidità penetra nel materiale ceramico di rivestimento delle resistenze e all'accensione si crea una piccola dispersione che fa saltare il differenziale. In alcuni casi basta far funzionare (bada bene! prestando attenzione a non far sciocchezze) tutte le resistenze per un tempo prolungato con la terra del forno scollegata in modo da ingannare il differenziale e vedere se il problema si risolve con l'asciugarsi dell'umidità.
giovanni1946 Inserita: 17 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2013 Ho detto "quasi nuovo" per dire che ha lavorato pochissimo ma ha almeno 15 anni. L'idea di staccare la terra e far scaldare bene le resistenze per far asciugare l'umidità interna mi pare ottima; se funzionasse sarei a cavallo. Appena posso faccio la prova, per adesso grazie 1000 e al prossimo aggiornamento.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Inserita: 17 novembre 2013 (modificato) non illuderti comunque,quando le resistenze vanno in dispersione,specie se datate,occorre sostituirle. Devi rimuovere il pannello posteriore necessariamente (l'ho fatto a quello di mia madre qualche mese fa,SMEG 60x60 ,stesso problema) Modificato: 17 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
DJ_Gabriele Inserita: 17 novembre 2013 Segnala Inserita: 17 novembre 2013 quando le resistenze vanno in dispersione,specie se datate,occorre sostituirle. Concordo! Mi è capitato con la lavasciuga che non era quasi mai stata usata per asciugare e le resistenze di asciugatura, appena diventavano calde, disperdevano facendo saltare il differenziale, unica soluzione, appurato che dopo un po' il guasto tornava, è quella di cambiarle! Io per quasi nuovo intendevo veramente... quasi nuovo! Il mio forno viene usato 10/15 volte a settimana, figurati!
Messaggi consigliati