Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Una Pompa Per Acqua In Arabia Saudita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un piccolo dubbio del tipo.

HO la necessità di installare una pompa per acqua in Arabia Saudita per un impianto solare. Lo standard elettrico è un trifase con neutro dove fase-fase sono 208VAC e fase-neutro 110VAC con una frequenza di 60Hz. La pompa che devo installare posso configurarla a triangolo (220VAC-50Hz) Ora mi chiedo se uso un inverter con alimentazione trifase 230VAC, molti modelli prevedono l'ingresso < di 200VAC, e configuro la frequenza massima dell'inverter a 50Hz cosa succede? la pompa non raggiunge la massima velocità per via della tensione oppure si?

Grazie mille anticipatamente.

Inserita:

La pompa è previsa per 230 V @ 50 Hz.

Facendola lavorare a 60 Hz necessiterebbe di alimentazione a 276 V affinchè il motore possa fornire sempre la medesima coppia; se la tensione di alimentazione è, invece, di 208 V fornirà all'incirca il 65% del valore nominale di coppia.

Se usi un inverter che accetti tensioni in ingresso di 187 V (208 - 10%) senza che scatti l'allarme per minima tensione, avrai comunque in uscita una tensione inferiore a quella d'ingresso, con le conseguenze descritte prima.

La soluzione più sempliece ed economica è adottare un atotrasformatore elevatore 208 V -230 V. In questo modo la tua elettropompa lavorerà a 60 Hz con potenza costante perchè il 20% in più di velocità compensa il 20% in menoi di coppia.

Se alimenti a 60 Hz e 280 V avrai sempre la coppia nominale con la potenza incrementata del 20%

Inserita:

In mancanza di dati non si sa cosa rispondere.

Se e' una pompetta centrifuga, forse va senza problemi anche a 60 Hz.

Se e' una grossa pompa centrifuga che a 50 Hz assorbe la potenza pari a 1, a 60 Hz chiede 1,72 volte la potenza a 50 Hz e con un motore che da' solo 1,2 volte la potenza nominale non puo' funzionare.

Ciao

Mario