Vai al contenuto
PLC Forum


Simboli Su Schemi


francesco2013

Messaggi consigliati

Buongiorno sono a chiedere lumi : durante un colloquio di lavoro mi è stato chiesto il significato di quelle scritte sotto i teleruttori.

Gli ho già visti in tutti gli schemi ma non mi sono posto mai il loro significato volevo saperne di più.

Graziepost-191618-0-55745300-1384950162_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete dirmi il motivo perchè nelle mie discussioni appare un simbolo bianco sulla mia cartella?

Perchè la cartella è opaca ?

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono a chiedere lumi : durante un colloquio di lavoro mi è stato chiesto il significato di quelle scritte sotto i teleruttori.

Gli ho già visti in tutti gli schemi ma non mi sono posto mai il loro significato volevo saperne di più.

mmm l'immagine è veramente piccola....mi pare di vedere NC NA e dei numeri, se così fosse forse sono solo i morsetti dei teleruttori e quella è l'indicazione di che morsetti cablare per avere il contatto NC piuttosto che NA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a Elvezio.post-191618-0-84895800-1384954322_thumb.

Rispondendo a Riccy


Lo sospettavo anche io, però non mi ero mai fermato a ragionarci su.

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato fino ad ora ma non hai limitazioni di nessun genere.

Vedo la tua cartella ma passandoci sopra la frecciolina mi dice : vai al primo messaggio da leggere oppure : hai postato in questa discussione.

Onestamente non ti so dire nulla di piu' preciso.

Hai riprovato col quote per citare una frase col copia-incolla?

Il problema lo vedi in questo forum oppure su tutti?

Verifica e se hai problemi c'e' una sezione dove puoi mettere una discussione relativa a questo problema e sara' risolto.

Se vai nel link che ti ho appena messo vedrai che anche li' in alto c'e' una cartella con l'angolino bianco e i dice che li' ho postato.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserito link.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema all'inizio non me lo faceva....poi da quando o postato da telefonino con l'apposita applicazione mi è iniziato a comparitre quella cartella con quella modalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella cartellina credo che dovrebbe essere presente solo nelle discussioni in cui tu ( o qualsiasi altro utente abbia partecipato).

Nel tuo caso è presente solo in quelle in cui hai partecipato o in tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

na nc sono i contatti quando la bobina del teleruttore e eccitata si diseccitano nc normalmente chiusi, e si eccitano na ,normalmente aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede molto quanto postato ma da quanto ho intuito sotto al contattore vi è una croce dove

divisi per colonna vengono indicate le rispettive posizioni dei contatti NA ed NC presenti nello schema stesso.

In pratica se lo schema del quadro fosse composto di più fogli sulla colonna NA troverai ad ogni riga due

numeri di cui uno sta ad indicare la pagina della raccolta mentre il secondo il numero della colonna

(numero sulla squadratura del foglio) dove è inserito il contatto NA.

In un schema sotto ad ogni contattore potresti anche trovare invece di una croce come nel tuo caso,

la rappresentazione di tutti i contatti NA ed NC del contattore stesso con riportati i relativi morsetti

del contattore e nel caso lo schema si componga di più fogli onde evitare che uno si perda,

a lato del contatto trovi indicata la pagina e la colonna della squadratura dove lo trovi inserito.

Per quanto attiene ai contatti rappresentati su di uno schema funzionale, convenzionalmente si rappresentano nella posizione

di riposo, quindi contatto NA o NC si riferisce alla bobina non alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...