janpol Inserito: 25 novembre 2013 Segnala Inserito: 25 novembre 2013 Salve ho seguito alcuni consigli per quanto riguarda una anomalia alla lavatrice in oggetto . In primo istante lampeggiavano tutte le spie. Dopodichè ho sostituito sulla scheda di potenza il condensatore elettrol. da 680 microF. con uno da 1000 microF. perchè evidente guasto . non ho sostituito altri componenti , ma forse avrei dovuto ? quali gli altri condensatori vicini e i triac. Adesso la lavatrice , ha cambiato status, collegando la spina della corrente , tute le spie effettuano un unico lampeggio , dopodichè ferma immobile . Sapete darmi consigli ?
janpol Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 scusami , ma vorrei sapere che connessione c'è tra le spazzole del motore e il fatto che la lavatrice , praticamente non risponde ai comandi , è totalmente spenta , ed emette un lampeggio totale delle spie al collegamento della spina su presa elettrica ? non mi occupo di lavatrici , ma ..................... diciamo che ho un po di basi tecniche . Quello che dici tu potrebbe anche essere vero . cioè un segnale di guasto , identificato con quel lampeggio , ma vorrei sapere se ti è già capitato un caso simile ?
Ciccio 27 Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Capita, fidati. A me è successo con una Ariston AVL 88, che ha sostanzialmente la stessa elettronica.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 è la scheda elettronica che inibisce il tutto quando le spazzole sono consumate,mi sono sempre chiesto però come faccia a saperlo....
Diomede Corso Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 mi sono sempre chiesto però come faccia a saperlo.... la macchina ad inizio ciclo fa un controlo delle continuitià/conducibilità di tutti i componenti... anche un morsetto staccato da una pompa di scarcio o una pompa di scarico stessa bruciata (evento raro con le pompe di recente progettazione) danno una segnalazione errore In verità, sugli apparecchi di quella produzione, più che le spazzole da controllare sempre e comunque, direi che il problema potrebbe essere la scheda da ri-caricare non sarebbe la prima volta che si sono superati i 200 lavaggi all'anno per 5 anni circa (conteggio della classe ) e poi va in blocco...
janpol Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 ho controllato le spazzole , e conducono bene attraversanso il rotore .Hanno circa 3 cm ciascuna . Ho controllato l'interrutore dell'apertura portello , e manualmente i contatti vanno bene, la resistenza c'è ,quindi va bene anch'essa. Ho ri smontato la scheda di potenza ed ho misurato il triac e penso segni bene, i mac . i diodi e le resistenze , bo mi sembra tutto apposto . Comunque ripeto il comportamento della macchina: al collegamento della spina su tensione, tutti le spie fanno un lampeggio unisono . Si spengono e non c'è più segno di vita. Ho scaricato la tabella codici di errore , ma non vedo qual cosa di simile . Chiedo se potrebbe aver perso la memoria EEprom ? potete darmi dei consigli , la lavatrice non è la mia , sto aiutando una fam che in questo momento non può spendere 200 euro . Aiutatemi
Messaggi consigliati