diego3120 Inserito: 25 novembre 2013 Segnala Inserito: 25 novembre 2013 Buongiorno a tutti, sono Diego e sono "nuovo" del forum. a casa mia provo a riparare e svolgere lavori di tutti i tipi ma, questa volta mi sono arreso perche da solo non riesco a trovare una soluzione. La mia lavastoviglie SMEG si è sempre corportata abbastanza bene, a parte alcuni problemini di tenuta del labirinto e di fragilità delle plastiche che ho risolto. Ora ha deciso di ammutinarsi, ha un difetto regolare e sistematico, nei lavaggi con risciacquo a caldo (secondo risciacquo, dopo quello freddo), quasi al termine del risciacquo si blocca con l'acqua calda nel fondo e accende le ultime tre spie di destra. l'unica possibilità rimane quella di interrompere il ciclo mettendola in scarico (premendo il tasto avvio per qualche secondo). Se avete delle indicazioni per tentare una riparazione ve ne sono grato, io ho fatto una serie di controlli a tutti i componenti e mi sembrano a posto, anche il termostato (97787006) sembra che funzioni, a 20°C ha una resistenza di circa 15 kohm che si abbassa gradatamente con l'alzarsi della temperatura, non ho confronti o dati di riferimento ma fa il suo lavoro, credo! I tubi sono liberi Tutti gli altri programmi che non prevedono risciacqui caldi funzionano. Vi ringrazio per un cortese supporto. Saluti, Diego
diego3120 Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 Buongiorno a tutti, a valle di una serie di utili informazioni collezionate su questo sito, sono riuscito a risolvere il problema della mia lavastoviglie . Ho sostituito i condensatori elettrolitici che in dieci anni hanno probabilmente perso di capacità. Il fenomeno poi si acutizzava a valle di fasi "calde" dei programmi impostati, tanto da bloccare il funzionamento durante l'ultimo risciacquo caldo (probabilmente si instaurava un problema di alimentazione visto che la scheda elettronica ha un alimentatore capacitivo). Ho forse cambiato inutilmente il termostato ma, ho comunque misurato che il componente vecchio e quello nuovo non davano lo stesso valore di resistenza alla stessa temperatura. Con l'occasione ho rivisto meglio il fissaggio del cablaggio e le perdite dal labirinto verso l'addolcitore (progetto mal fatto ) inserendo guarnizioni aggiuntive. A presto! Diego
Messaggi consigliati