Vai al contenuto
PLC Forum


Integrato Sfd210


Nicolaenne

Messaggi consigliati

salve a tutti. cortesemente qualcuno inviarmi lo schema interno di questo integrato? è montato su una scheda per caldaia (honeywe DBMO1.1A) questo integrato sui nei PIN 7 e 8 misuro una tensione molto alta più di 250v mentre sul pin 5 in cui c'è scitto Vcc non misuro nulla. sicuramente qualcuno conosce questo integrato.grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


molte molte grazie NiK-naK della risposta e della ricerca dell'integrato. secondo la tua esperienza si può capire perchè al pin 5 anche se scritto Vcc non c'è tensione? grazie ancora per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco l'integrato in oggetto, in quanto un mio collega ha ripristinato 2 diverse schede per caldaie della Honeywell, sostituendo questo integrato.

Se sul pin 5 non misuri nessuna tensione, prendendo come riferimento lo schema applicativo del componente, cioè questo:

mv9k.jpg

o uno dei componenti tra D6 e R5 sono guasti, oppure è l'integrato stesso che non funziona.

Io proverei a sostituire l'integrato, visto il costo non eccessivo.

Lo pruoi trovare su Ebay:

Ebay1

Ebay2

Nel caso sulla tua scheda sia in smd, lo puoi acquistare con pin passanti(pth) e poi piegare i pin per saldarlo in smd(come ha fatto il mio collega).

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! NiK-NaK molte grazie lo schema mi servirà sicuramente per fare altre misure. ti ringrazio ancora per le risposte e per l'aiuto. adesso cercherò di acquistare l'integrato. passerà qualche giorno perchè io sono in un piccolo paese quindi bisogna andare a circa 50km per questi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi bisogna andare a circa 50km per questi componenti.

Ti conviene ordinarli su Ebay, in quanto, ti arrivano direttamente a casa.

Inoltre questo è un tipo di componente che difficilmente trovi nei normali negozi di componenti elettronici.

Nel caso vuoi provare a cercarlo nei normali negozi di componentistica elettronica , prima di fare 50Km, ti conviene contattare il negozio, per vedere se hanno il componente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao NiK-NaK e, grazie ancora . un'altra cosa: su questa scheda ci sono 5 componenti con sopra la sigla EL812 hanno 4pin non riesco a trovarli, potrosti vedere in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un fotoaccoppiatore.

Il codice fà pensare ad un prodotto EVERLIGHT, ma sul sito non si trova niente con questo codice

Secondo me è equivalmente al cod. PC812 della Sharp.

Qui lo puoi trovare:

Ebay

Prima di sostituirli, ti conviene testarli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ancora. dovrebbe essere un fotodiodo però su questa scheda dovrebbe essercene solo uno di fotodiodo invece, ne conto 5 con la stessa sigla quindi qualcoso ci sfugge. su questa scheda non riesco ad individuare il fotodiodo che poi è il componente che deve dare l'impulso perchè il suwch parta. comunque grazie ancora per tutto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento non ho la possibilità di mandare foto dettagliata della scheda e, me ne scuso. appena mi sarà possibile lo farò. ti ringrazio molto per la pazienza avuta. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prego :) non volevo essere scortese, mo sono dimenticato qualche smiel per addolcire il messaggio, meno male che non te la seo presa, ma ti stavi facendo problemi per cose che centrano quasi nulla... poi...eeehmm.... se vuoi provare la scheda senza integrato lo puoi fare... metti la 220 in ingresso, e 12Vcc sotto al consdensatore grande, sopra il connettore X5

NB: dovessi sbagliare qualcosa e fare altri danni non mi prendo responsabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sx3me. nella tua risposta non ho notato nessuna scortesia. anzi ti ringrazio ancora una sia te che tutti gli altri per l'aiuto e per avermi dedicato un poco del vostro tempo. la scheda ha ripreso a funzionare dopo aver cambiato il FSD210 e smd WV5. il WV5 poteva anche buono però avendo notato una strana misura e, avendolo trovato a 0,50 centesimi..... comunque essendo questo componente microscopico e, non avendo attrezzare adeguate mi ha fatto tribolare. ancora grazie grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sai con un messaggio spesso non si riesce a far capire bene cosa si intenda dire trà le righe, e spesso è facile fare danni ;)

dove si trova questo WV5 che adesso in foto non riesco a trovarlo, giusto per capire di che si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il wv5 è scritto proprio sopra questo componente che è piccolissimo. ed è proprio vicino all'integrato sostituito. è quasi attaccato al pin 5 del fsd210. si vede benissimo osservando lo schema che mi ai mandato. dovrebbe corrispondere al BAV23C. all'interno di questo smd si vedono due diodi in serie. uncora grazie per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. io ho cercato con google. ho scritto smdwv5 poi ho cercato su marcheting of elettronic components, s....viene fuori una schermata con WV e vari numeri compreso wv5 a fianco PDF ed ho visto l'interno di questo componente che riporta due diodi. dalla misura fatta ho pensato che uno dei due fusse in corto. scusa se ho fatto confusione però io col computer non ho nessuna dimestichezza. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

aah ok, e nella foto non si vedeva la sigla, e non riuscivo a collegare le cose... se l'hai misurato e ti è sembrato da cambiare ben fatto, meglio un componente in più che guastare tutto di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sx3me. nel precedente messaggio ho emesso una cosa: dunque ho cambiato il fsd210, wv5 e l'elettrolitico da 10 micro 400volt. con questi componenti sostituiti la scheda è OK. e tutto funziona(finalmente). però, rimango del pparere che l'unico indiziato era l'integrato. mando questo smg per confermare quello che ho realmento sostituito. questi componenti sono tutti sul primario. ciao e ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve ho la scheda honeywell dbm01 fsd210 ferrroli domiprojet f24  è la terza volta che si rompe , per 2 volte ho sostituito fsd210 ed i fusibili ed è ripartia, adesso ho sostituito fsd210, fusibili, misuro 7,5v sul pin 5 di alimemtazione del fsd210 ma non funziona, ho provato a mettere i 12v sul condensatore come ho letto sul post di SX3ME  ed i led si accendono e semba che funziona.

Ho controllato tutti i diodi ed il trasformatore, mi sembra che sia tutto ok.

Chiedo qualche consiglio per riparare questa scheda, cosa dovrei controllare o sostituire.

Grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao clgio.

 

Forse non ti sei accorto di esserti accodato a questa discussione, oltretutto vecchia di anni !
Questo è vietato dal regolamento.
Apri sempre una discussione solo tua !

 

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...