snoopy1964 Inserito: 29 novembre 2013 Segnala Inserito: 29 novembre 2013 (modificato) salve a tutti , mi trovo in casa una vecchia lavatrice castor cx 351 in buono stato ma purtroppo il timer o programmatore o temporizzatore chiamatelo come volete si è rotto ! nuovo costa troppo e cercavo il pezzo di recupero da qualche lavatrice demolita, qualcuno mi sa indicare se ci sono venditori di pezzi di recupero di elettrodomestici sparsi in italia ?, io sono romagnolo, voi dove andreste a cercare il pezzo ? grazie a voi per le risposte Modificato: 29 novembre 2013 da snoopy1964
agoman Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 se mi mandi una foto con i codici scritti vedo se ce lo' in magazzino. aspetto tue notizie. ciao
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Ciao... che questa discussione non diventi un mercatino... qualsiasi trattativa avvenga in forma privata o comunque fuori dalle pagine tecniche del forum, dove per altro vorrei si indicasse cosa&come si è rotto di un programmatore come quello che altro non è che un Crouzet che io e il mio compare MisterK ce li mangiamo a pranzo
klsrc Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 ... altro non è che un Crouzet... In realtà dovrebbe essere un robustissimo ELBI, di vecchia manifattura... Ad ogni modo, vorrei sapere perché "è rotto"... Se alleghi qualche foto ti dico vita morte e miracoli
agoman Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 ciao diomede,ok scusa questo non lo sapevo buon fine settimana a tutti.
snoopy1964 Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2013 (modificato) il programmatore ha un doppio problema , il primo la lamella del contatto di accensione causa l'eccessivo carico si surriscaldava al punto che non si staccava più e la lavatrice continuava a lavorare anche dopo lo stop, questo problema l'ho risolto con un teleruttore per evitare l'eccessivo carico al contatto, purtroppo è arrivato il secondo danno, un ingranaggio in plastica appena oltre il perno del motore si è sgranato e quindi arrivato in quel punto il programmatore si blocca.... capisco l'inusuale richiesta in questo forum ( non voglio fare di certo un mercatino) , ma non intendo comprarlo nuovo costa troppo la lavatrice è di tipo vecchio anche se in buono stato. scusatemi, come si fa a mettere le foto qui ? Modificato: 30 novembre 2013 da snoopy1964
snoopy1964 Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2013 (modificato) trovato .....come mettere le foto il programmatore è senza le pareti laterali in bachelite Modificato: 30 novembre 2013 da snoopy1964
klsrc Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Immaginavo bene, timer Elbi di vecchia generazione il primo la lamella del contatto di accensione causa l'eccessivo carico si surriscaldava al punto che non si staccava più e la lavatrice continuava a lavorare anche dopo lo stop In realtà, questo problema si risolve molto facilmente. Si smonta il pacco lamellare e con della carta abrasiva finissima si riportano a lucido i contatti anneriti, si rimonta il tutto e fine! MAI SPRUZZARE PRODOTTI PER PULIRE, MAI. Molte volte mi è capitato di sostituire timer "incendiati" un ingranaggio in plastica appena oltre il perno del motore si è sgranato e quindi arrivato in quel punto il programmatore si blocca.... Esattamente in quale posizione si blocca? Più precisamente, il motorino del timer, in quella posizione, gira in eterno (senza mai far scattare il timer) o si blocca proprio? Sicuro che non sia, invece, proprio uno "stop" programmato? Dimmi in che posizione si "incanta". Ad ogni modo, anche nuovo, il timer in questione non dovrebbe costare più di 40-50€... usato potresti trovarlo anche a meno, ma... mettiamo che lo trovi usato a 20€... con 20-30€ in più lo fai direttamente nuovo, e ti dura come minimo altri 20-30 anni. Un qualunque centro assistenza Rex Zanussi Electrolux deve averne, come minimo, almeno 2-3 nuovi in magazzino... queste lavatrici son state vendute come il pane I codici del timer sono quelli stampati in quella piccola targhetta di carta vicino al motorino (visibile anche nella seconda e terza foto), riportali cortesemente, che non si leggono bene dalle foto . Codici alla mano, potresti fare tu stesso qualche ricerca on-line per verificare il prezzo del pezzo nuovo.
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 I timer si rigenerano !! E' da 15 giorni che faccio solo più quello... spero di finire perchè ci vuole concentrazione e pazienza... E poi se Lorenzo dici che sono cose da poco, allora tanto meglio provare a farlo
klsrc Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 I timer si rigenerano !! Certo, ma se ha veramente qualche dentino spezzato... c'è ben poco da rigenerare... In particolare, se si fosse spezzato un dentino sul quale fa leva il meccanismo di avanzamento (ben visibile in foto, quell'aggeggio verde chiaro montato sull'ingranaggio lungo verde più scuro)... bé... potrebbe tranquillamente buttare il timer, che non c'è modo di ricostruire il pezzo in alcun modo. E... aimè, dalla descrizione del guasto, mi sembra proprio questo il problema... Difficile dirlo con certezza, ho bisogno che snoopy controlli esattamente quanto detto prima da me: Esattamente in quale posizione si blocca? Più precisamente, il motorino del timer, in quella posizione, gira in eterno (senza mai far scattare il timer) o si blocca proprio? Sicuro che non sia, invece, proprio uno "stop" programmato? Dimmi in che posizione si "incanta". Quanto allo smontare un Elbi... Sicuramente è una procedura molto delicata, richiede una certa esperienza e se non si rispettano determinate posizioni dei componenti nel rimontarli... si finisce col buttare tutto
snoopy1964 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) purtroppo si tratta di un ingranaggio di plastica bianco poco dopo il "perno verde" , si vedono molto bene i dentini sgranati ( non nella foto però !) e quando la rotazione arriva in quel punto il motorino continua a spingere ma il resto si ferma ovviamente, con pompa di scarico accesa e rotazione del cestello in marcia e sempre nello stesso verso. a mio avviso il temporizzatore non è recuperabile. rimango forzatamente purtroppo nella domanda di apertura del post .....cercasi temporizzatore di recupero castor cx351 :-( ps 1 per il discorso lamelle da lucidare in realtà la lamella arrivava al punto di deformarsi, questo problema lo avevo comunque superato brillantemente con la pulizia della lamella e il teleruttore come sopra scritto. ( ecco il perché il pezzo è sprovvisto delle pareti laterali di bachelite.) . ps2 per il pezzo nuovo mi chiedono sui 100 euro + iva :-( Modificato: 1 dicembre 2013 da snoopy1964
klsrc Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Riporta i codici che trovi a lato del motorino, scritti su quella targhetta di carta. Così possiamo farci un'idea dell'effettivo prezzo del timer nuovo. E ovviamente, li devi riportare anche per cercare il pezzo usato, altrimenti si va "alla cieca".
Diomede Corso Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 per il pezzo nuovo mi chiedono sui 100 euro + iva :-( per una Castor CX... anche 200 !!! Quella lavatrice così robusta e così efficacie non te la da più nessuno...
snoopy1964 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) vediamo se riesco ... Modificato: 1 dicembre 2013 da snoopy1964
snoopy1964 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) la proposta 1 non mi sembra lo stesso pezzo dalla foto , ( ha i contatti in ambo i lati !) per la due c'è il disegno , ma è lo stesso pezzo che mi serve ? Modificato: 1 dicembre 2013 da snoopy1964
snoopy1964 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) http://www.nuovaires.com/timer-lavatrice-elbi-139901-4000i-zanussi-50263847001-14802903e.html forse questo ? e visto che non è un pezzo esclusivo e lo montano in altre marche di lavatrici mi converrebbe fare un bel elenco e cercare .... Modificato: 1 dicembre 2013 da snoopy1964
klsrc Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 la proposta 1 non mi sembra lo stesso pezzo dalla foto , ( ha i contatti in ambo i lati !) per la due c'è il disegno , ma è lo stesso pezzo che mi serve ? Perché in quel sito sono talmente pigri che hanno messo il disegno di un timer crouzet generico... molto seri devo dire... peggio per loro, non son mica gli unici a vendere quel tipo di timer e visto che non è un pezzo esclusivo e lo montano in altre marche di lavatrici mi converrebbe fare un bel elenco e cercare Ben detto! Quello stesso tipo di timer lo montavano REX, CASTOR, ZOPPAS e ZANUSSI... quindi... hai solo l'imbarazzo della scelta! E... si, è esattamente quello indicato da te, dal sito Nuova Ires Che ti dicevo? 55€ per un timer nuovo, vale decisamente la pena, e stai tranquillo per almeno, ALMENO 20 lunghi anni...
snoopy1964 Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 beh 55 euro li spendo volentieri :-) mi rimetto alla ricerca in zona ..... poi vi faccio sapere.... per il momento grazie.
snoopy1964 Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 (modificato) cerca cerca cerca cerca il programmatore usato e invece ......strana la vita... cerca tra le discariche, rivenditori di pezzi usati di elettrodomestici ..... ormai rassegnato ad attendere chissà quanto per il programmatore elbi 1399 intestardito a non comprarlo nuovo. prima di natale mamma rompe anche la sua lavatrice così visto che mesi fa ne avevo portate a casa 2 rotte ( mi diverto e riparale !) di cui una ho sostituito i cuscinetti l'altra invece sembrava a posto, una vecchia rex. Così sostituisco la vecchia lavatrice di mamma con quella da me riparata e guardo l'altra la rex nel garage che attende forse e chissà quando di essere rimessa in moto..... la mia castor inesorabilmente resta aperta in casa in attesa di trovare il pezzo di ricambio. passano i giorni e la mia signora reclama, così mi decido sostituisco temporaneamente la castor con la rex con la promessa che appena trovato il programmatore l'avrei rimessa in funzione ma ecco la sorpresa la vecchia rex perde acqua ..........accidenti e adesso ? mi tocca aprire anche questa ma funzionava ......e cavolo il ghiaccio dello scorso inverno ha fatto scoppiare la pompa ci guardo sopra e sorpresa non credo a miei occhi la vecchia rex monta proprio i programmatore elbi 1399 l'ho cercato in cu*o al mondo e l'avevo li nel garage ci sarò passato centinaia di volte a 10 cm senza saperlo ...... così d'impeto mista felicità e rabbia sostituisco il programmatore, trapianto dalla rex alla castor, passo i fili uno per uno e poi il sospirato collaudo un po di suspance salta al aluce ma è una scarica dovuta all'umidità che ha lasciato la rex ma poi tutto funge alla grande. lavatrice castor riparata, la rex si avvia al cannibalismo e il resto alla discarica. "sei sciocco ma anche bravo" mi dice la mia signora "sciocco perchè avevi li il programmatore e non te ne sei accorto ma sei stato bravo adesso funziona tutto". e mentre la lavatrice sta recuperando il lavoro perso un grazie a tutti voi. buona anno ! luca Modificato: 7 gennaio 2014 da snoopy1964
superautomatico Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 :clap: Grazie Luca... (ti chiami come il mio migliore amico!!).. grazie a te per questo splendido racconto che mi ricorda tanto una stagione della mia vita tramontata che in fondo in fondo però spero un giorno risorga... la stagione del lavatricista!
snoopy1964 Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 (modificato) mi piace riparare le cose rotte abbandonate a prescindere ......avevo trovato quelle due lavatrici tempo fa, una aveva chiaramente i cuscinetti del cestello rotti e così l'ho aperta tutta cambiati i cuscinetti e il gommino richiuso il tutto e perfettamente funzionante per la rex invece non avevo trovato difetti così non ci ho fatto lavori e parcheggiata in garage a disposizione ma mai al mondo mi è passato per la mente di controllare se all'interno vi era il famigerato programmatore, immaginatevi la mia faccia quando aperto il coperchio superiore e l'ho visto li che quasi mi rideva dietro ..... se la rex non perdeva acqua non me ne sarei mai accorto e adesso sarei ancora alla ricerca.... ps a casa ho 4 lavatrici funzionanti tutte recuperate, non ho mai comprato una lavatrice nuova ;-) adesso però devo riparare la vecchia lavatrice di mamma che ha anche lei i cuscinetti rotti ......e poi la rimetto in vita ! Modificato: 8 gennaio 2014 da snoopy1964
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Ma ripara anche la Rex invece di cannibalizzarla, tanto adesso non hai fretta di trovare il timer con urgenza!
snoopy1964 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) ci avevo pensato, dopo tutto mi dispiace di buttarla ma ripararla adesso che ho scollegato tutti i file del programmatore è impossibile senza uno schema elettrico, poi è a cestello piccolo e perde acqua , non mi sarebbe utile ripararla difficilmente la potrei riutilizzare. constatando anche la difficoltà nel reperire il programmatore credo sia più utile smontare tutto il recuperabile e avviare il resto alla discarica. per il momento è parcheggiata sotto il portico di casa .....vedremo cosa ne farò di lei... Modificato: 9 gennaio 2014 da snoopy1964
klsrc Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Inserita: 10 gennaio 2014 constatando anche la difficoltà nel reperire il programmatore credo sia più utile smontare tutto il recuperabile e avviare il resto alla discarica. Sicuramente è la cosa più intelligente da fare. Recuperi tutto il recuperabile (pressostato, motore, pompa di scarico, elettrovalvole, tubazioni, bloccaporta... e tutto quello che puoi)... per usare il tutto, un domani, come ricambio
Messaggi consigliati