Vai al contenuto
PLC Forum


Came Za2 Riparazione - Schema Elettrico Della Scheda?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho un vecchio CAME ZA2 che non si avvia correttamente la maggior parte del tempo quando mi collego a 230V. A volte funziona correttamente, ma il più delle volte quando uso i tasti "aperti" e "stretti", non succede nulla, o un relais fa solo qualche suono.

Sapete dove potrei trovare uno schema di circuito della scheda ZA2?

Grazie mille
mh


Inserita:

Per lo schema la vedo dura che lo trovi io lo cerco da più di 20anni,su quel tipo di schede io le riparo sostituendo tutti i condensatori elettrolitici e tutti i minirelè e poi se vedi qualche resistenza un pò brucciata,controlla tutte le saldature,in poche parole fai una buona rvisione e torna come nuova,BYE

Inserita:

Luigib59 mi hai fatto prendere un colpo, pensavo cavoli! qualcuno ha gli schemi e io che conosco gente della came non me li ha mai passati......peccato magari,quelli sono schemi di collegamento non gli schemi elettronici delle schede,che cerca mh e io da un casino,BYE BYE.

Inserita:

La ringrazio molto!
Ho provato i condensatori ei relais, ma il problema persiste.
Quindi credo che mi arrendo e comprare un nuovo pannello di controllo.

grazie
mh

Inserita:

Sei sicuro di aver sostituito tutti i condesatori elettrolitici sostituito i mini relè,si? prova a togliere i ne555 mettrre uno zoccolo e a metterlo nuovo controlla i diodi 1n4007 e gli zenner poi non c'è molto altro deve funzionare,anche perchè con 20/25,00 euro è nuova lo stesso contro i 100,00 120,00€ del negozio,BYE.

Inserita:
Beh, ero troppo pigro per sostituire tutto il 1N4007 (ma ho controllato tutti con un multimetro). Inoltre, io non sono sicuro al 100% il trasformatore è ok.

Il problema si presenta in questo modo:
Nel buon caso, la tensione AC è rettificata a circa 36VDC e 36VDC questa dispone l'"2/3" e "2/4" contatti. Quando chiudo uno dei contatti, i timer partono.
In caso negativo, sul lato sinistro della scheda c'è 36VDC, ma da qualche parte in basso a destra c'è solo circa 24VDC. Quando chiudo uno dei contatti, non succede nulla, forse uno dei relais ronza un po '.

Senza schematico, penso che sia improbabile che trovo il problema. A meno che sostituisco ogni componente con uno nuovo, e poi ancora ci potrebbe essere una frattura nel PCB da qualche parte. Così vado a fare una nuova unità di controllo.
Inserita:

Ma la scheda la stai provando sul banco?,allora devi simulare tottalmente il cancello metti anche i contati sui fc e delle lampadine al posto del motore,su dai non essere pigro se qualche relè ronza è proprio un condensatore, gli 1n400x non devi sostituirli ma solo controllarli ,BYE.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...