andrio1979 Inserito: 7 dicembre 2013 Segnala Inserito: 7 dicembre 2013 ciao a tutti Devo sostituire il mio citofono interno bticino terraneo istallato circa 20 anni fa. Pensavo di sostituirlo con un comelit (mi piace la linea) ma non so quale modello sia adatto a sostituire il terraneo, mi era stato consigliato il modello 2602bu ma è fuori produzione, qualcuno di voi mi sa consigliare un modello alternativo ancora in vendita Come notate dalla foto, il terraneo aveva 3 funzioni apertura cancello , apertura cancello pedonale, e accensione luce grazie a chi mi aiutera'
andrio1979 Inserita: 10 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 nessuno che mi sa dare una risposta???? grazie
Maurizio Colombi Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 Come dice il proverbio: "si può fare tutto"! In questo caso, si potrebbe sostituire la cornetta esistente con una cornetta di un marchio diverso, ma il funzionamento non sarebbe perfetto......... Anche se esistono degli apparecchi definiti "universali", ci sono delle limitazioni.
andrio1979 Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 ciao grazie per la risposta... Sinceramente preferivo sostituire tutto il citofono e non solo la cornetta Il mio problema è quello di non capire quale citofono sia adatto al mio problema. Tu parli di universale ma se poi ci sono delle "limitazioni" che non risolvono il problema, siamo ancora allo stesso punto di prima..... Se ti metto la scheda tecnica di questo citofono COMELIT 2602E riesci a dirmi se va bene per me??? grazie
andrio1979 Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2013 nessuno mi risponde???
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Inserita: 20 dicembre 2013 (modificato) La risposta l'hai già avuta da Maurizio Colombi. Se non ne hai altre la motivazione è abbastanza semplice: nessuno sa, può o vuole aggiungere qualche cosa. Modificato: 20 dicembre 2013 da Livio Orsini
andrio1979 Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2013 lui parla di sostituire la cornetta.... cosa che io non avevo chiesto... la mia seconda domanda era: "Se ti metto la scheda tecnica di questo citofono COMELIT 2602E riesci a dirmi se va bene per me"???
andrio1979 Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2013 lasciamo perdere......
Maurizio Colombi Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Inserita: 20 dicembre 2013 (modificato) Solitamente la domanda si pone in questo modo: "Allego la scheda tecnica del prodotto, riuscite ad indicarmi se è compatibile con il 600 Terraneo?" Per quanto riguarda la definizione di "cornetta"...... Con il termine "cornetta" si intende tutto l'apparecchio citofonico interno e non la sola parte dove si parla e si ascolta. lasciamo perdere...... Forse è meglio. Modificato: 20 dicembre 2013 da Maurizio Colombi
andrio1979 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 (modificato) chiedo scusa, ma da PROFANO secondo me la cornetta è la parte dove si parla/ascolta.....la tua risposta mi sembrava che non fosse pertinente alla domanda è per quello che cercavo altre risposte Vi allego le foto della scheda tecnica per sapere se è compatibile con il terraneo 600 vi ringrazio se mi saprete dare una risposta Modificato: 21 dicembre 2013 da andrio1979
fraandco Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 (modificato) la cornetta fa due cose: aziona un microfono e un altoparlante: penso sia compatibile su quasi tutti i citofoni di questa categoria ma cambiare la sola cornetta a mio avviso è un pasticcio, anche estetico se questo è il problema (mi sembra di capire che il citofono attuale funzioni bene comunque) per verificare la compatibilità di un prodotto nuovo hai bisogno di sapere: che tipo di unità centrale (alimentazione) è utilizzata (elvox urmet o blablabla), se è condominiale o casa singola la collocazione puo' essere diversa (di solito vicino al quadro elettrico o ai contatori rispettivamente) fatto questo, vedi quanti e quali fili ti escono dai muri e si collegano all'unità base del citofono (quello che hai fotografato) e magari ti segni come sono collegati nella morsettiera dando per scontato che vi sia una unità sola nella casa non serve guardare gli altri collegamenti intrinseci del citofono, quelli sono già precablati e salvo variazioni vanno bene cosi' poi guardi in base a quanti fili hai (e che collegamenti ti servono) quello che puo' andar bene (a te servono oltre alle funzioni parla e ascolta anche 2 pulsanti e un deviatore immagino) strano perchè di solito le luci si mettono a parte nel normale impianto elettrico in una scatola li vicino in base a quello scegli:i citofoni semplici senza bus di dati e videofonia ecc sono tutti circa uguali, basta mettere quella minima cognizione logica nel collegarlo Modificato: 21 dicembre 2013 da fraandco
andrio1979 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 (modificato) ciao ti ringrazio per la tua risposta Mi piaceva mettere un citofono con una linea estetica piu giovanile... questo ha 20 anni Il problema del citofono terraneo è che un tasto non funziona (quello che apre il cancellino pedonale) e pultroppo il "guscio" non rimane chiuso perche si è rotto il supporto per chiudere la vite La mia casa fa parte di un complesso di 5 unita singole che hanno in comune 1 entrata per le macchine, 2 cancellini pedonali e relativi 2 citofoni esterni e la luce dei vialetti Ti faccio notare che nella mia casa disposta su 3 piani è servita su ogni piano da un citofono con 2 funzioni apertura cancellino e luce Modificato: 21 dicembre 2013 da andrio1979
fraandco Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 comunque ti sarai accorto anche leggendo che quel citofono ha troppa roba in più che non potresti usare: audio/video, regolazione volume ecc ci vuole un modello più semplice, anche sempre bticino ma compatibile con l'unità centrale e posto esterno
andrio1979 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 (modificato) non capendone niente di citofoni non avevo dato peso a tutte quelle funzioni.......audio/video ecc... Logicamente ti chiederai come mai allora se non sono pratico in materia citofoni perche ho scelto questo modello..... Prima di scrivere su questo forum sono passato da un mio amico, che lavora presso un negozio di ingrosso elettrico. Spiegandogli il mio problema e mostrandogli il citofono da sostituire. Di primo impatto mi ha detto che non era sicuro che si potesse mettere un citofono di altra marca, ma comunque avrebbe chiesto al rappresentante comelit. Dopo un paio di giorni mi comunica che secondo il rappresentante il modello adatto a sostituire il terraneo era il modello 2602 bu (fuori produzione) che ha le stesse specifiche tecniche di quello che ho inserito nel messaggio precedente, unica differenza è che uno possiede in più il sistema comelbus e l'altro no Modificato: 21 dicembre 2013 da andrio1979
Maurizio Colombi Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 (modificato) Non ci sono problemi, chi male intende......peggio risponde! Ma veniamo a noi: l'apparecchio di cui hai mostrato la scheda tecnica, non è compatibile con il sistema che hai installato nel tuo palazzo; hanno il tipo di chiamata diverso. Il nuovo apparecchio, riconosce una chiamata elettronica, mentre il sistema installato genera una chiamata elettrica....in poche parole: quello nuovo non riconoscerebbe la chiamata alla pulsantiera. Se hai già comprato l'apparecchio, potresti rivolgerti al venditore chiedendone uno a chiamata tradizionale. Se non l'hai ancora acquistato potresti chiedere questa specifica: "chiamata tradizionale". Io non conosco molto bene Comelit, ma con l'aiuto di qualcuno più esperto, riusciremo a raggiungere la meta. Buone Feste! P.S. Scarica il manuale che trovi a questo indirizzo, c'è l'apparecchio giusto per il tuo sistema, ma soprattutto a pagina 6, ci sono le corrispondenze dei morsetti! Modificato: 21 dicembre 2013 da Maurizio Colombi
andrio1979 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 ringrazio per la comprensione Il citofono non l'ho ancora comprato o per meglio dire, stavo comprando il modello consigliatomi dal rappresentante comelit il 2602bu ma l'unico rivenditore che sembrava poterlo avere ad un prezzo ragionevole non lo aveva più, è per quello che ne stavo cercando uno con le stesse caratteristiche ma ancora in commercio riassumendo tu dici che il 2603u sarebbe il modello giusto per me, ma dalla scheda tecnica dice che non posso aggiungere altri pulsanti....a me ne servirebbero 3... non potrebbe andare bene questo:2602u?? grazie
andrio1979 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 (modificato) inserisco link http://www.comelitgroup.com/it/modules_cms/DownloadFile.php?folder=files_cms/14-manuali/file/&file=FT_GEN_23.pdf http://www.comelitgroup.com/it/modules_cms/generaPdf.php?id=331 grazie e buone feste Modificato: 21 dicembre 2013 da andrio1979
fraandco Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 non devi prendere una cosa che fa audio video tu hai solo l'audio! tra l'altro non dovrebbe neanche entrare nell'imposto che hai adesso
andrio1979 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 penso di non capirci piu niente........ gentilmente mi puo confermare quale di questi citofoni puo sostituite il terraneo 2602bu consigliatomi dal rappresentante comelit 2602e questo credo che non vada bene perche ha la chiamata elettronica 2603u potrebbe andare bene ma ha solo 2 tasti 2602u non dovrebbe andare bene perche fa audio e video non pensavo che per cambiare un citofono ci fossero cosi' tanti problemi scusa la mia ignoranza, ma cosa è l'imposto??? Vi chiedo scusa se vi sto facendo tribulare e vi auguro buone feste
fraandco Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 l'imposto è per cosi' dire l'area di muro dove va il citofono: se cambi le dimensioni devi adattarti fare ulteriori fori etc le dimensioni di quei citofoni sono pressochè uguali io prenderei il 2603u e l'accensione luce la trasferirei in una scatola interruttori li vicino, cosi' il citofono fa appunto solo il citofono parla ascolta e apre e le luci vanno dove stanno le luci cioè tra i normali interruttori/deviatori ecc addirittura di solito si vede anche il pulsante citofono a parte in una scatola frutto
andrio1979 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 ti ringrazio tanto un grazie anche a maurizio colombi per la pazienza per quanto riguarda l'imposto non avrei problemi, perché il terraneo non è fissato al muro ma ha il basamento in ferro per essere appoggiato al tavolo
fraandco Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 comunque acquisteresti una cosa inutile al 90%
andrio1979 Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 (modificato) solo a titolo informativo, il modello 2602bu consigliatomi dal rivenditore comelit non andava bene perche aveva audio video?? te lo chiedo cosi' da farlo presente al mio amico che lavora nel negozio di rivendita materiale elettrico Modificato: 23 dicembre 2013 da andrio1979
Messaggi consigliati