Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Su Impianto Di Citofonia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo per avere consulenza per una modifica dell'impianto di citofonia di casa mia.

Abito in un palazzo di 6 appartamenti e la mia casa è di 2 piani. Il citofono attuale è un Urmet degli anni 80 incassato a muro (non so se è meccanico e elettrico, so solo che è di 6 fili) Per motivi personali devo aggiungere un citofono anche al piano superiore. Da stupido e ignorante in materia di citofonia ho comprato 2 urmet 1130/1. Il primo l'ho sostituito a quello esistente e l'altro l'ho collegato in parallelo a quello attuale. Funziona tutto... in pratica da entrambi i piani possiamo rispondere dalla chiamata verso l'esterno e aprire il portone. Sarebbe andato tutto bene se solo la mia compagna brontola per due motivi: il primo (ma che sinceramente non mi importa tanto) è che se da entrambe le cornette si risponde contemporaneamente le voci si accavallano (ci vorrebbe una sorta di priorità di chi risponde prima). Il secondo motivo è che vorrebbe la interconnessione dei 2 citofoni con il segreto di comunicazione utilizzando un tasto ausiliare indi chiamata. credo di aver sbagliato acquistando questo modello. Se non fosse possibile con l'utilizzo di questo modello non mi importa comprarne altri 2 perchè avendoli appena comprati ho 7 giorni per riportarli indietro dal centro commerciale... mi servirebbe una vostra mano per cercare di risolvere questo problema. grazie ragazzi!! Ps:se riesco allego le foto del vecchio citofono

Inserita:

mah...

cambia compagna :roflmao:

oppure, seriamente, dovresti fare un collegamento serie anzichè parallelo: dovresti guardare lo schema elettrico della morsettiera e colelgare in modo opportuno

il secondo non so se è possibile essendoci di mezzo la centralina comune: meglio usare il cordless con le 2 unità

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Subito una raccomandazione:non usare termini come "aiuto,aiutatemi,help e simili,nel titolare le discussioni,ma rimani sul tecnico.

Inoltre,la foto non si vede,quindi,ti suggerisco di seguire questa procedura.

Grazie.

Inserita:

Non conosco benissimo l'urmet ma ti posso assicurare di un paio di cose,una che tutti i citofoni anche elvox non si può eliminare di rispondere in contemporanea ad una chiamata da fuori casa,devi fare te un modifica non credo esista di serie,due, mentre per chiamarsi da un piano all'altro o da un abitazione all'altra si può, si chiamo appunto citofoni intercomunicanti ma bisogna montare un alimentatore aposito che una volta chiamato un interno escluda il posto esterno in strada, ma però devi montarlo al posto di quello esistente e non credo sarà facile sostituire quello condominiale,BYE.