Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Candy Alisè 18Wd

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho affittato un appartamento in cui fortunatamente c'era già una lavatrice. Anzi: lavasciuga.

La lavasciuga in questione è una "Candy Alisè 18 WD Domino 4x4", datata ma sembra che sia una buona macchina e comunque, cosa più importante, funziona!

Ora, ovviamente il libretto delle istruzioni non si trova e ho cercato disperatamente in rete qualcosa.. ho trovato una copia del suddetto libretto che però riporta le istruzioni in francese e purtroppo ci ho capito proprio l'indispensabile.

C'è qualcuno tra voi che conosce o possiede questa lavasciuga e sarebbe così gentile da darmi qualche dritta sui programmi per lavaggio e asciugatura?

Vi ringrazio anticipatamente! :smile:

Inserita:

Ciao Luana,

ora ti risponde Gabriele che ne ha una uguale-simile... macchina fantastica, unica e indistruttibile!!!! :thumb_yello:

Inserita:

Infatti ne ho una uguale-simile, il modello 16WD, immediatamente precedente! Meccanicamente identica, cambia solo il colore della scocca e dell'oblò e il fatto che il timer abbia una programmazione leggermente differente perché ha una fase di ammollo dinamico da 30 minuti al posto del programma lana, seguito da un solo scarico.

I programmi sono così ripartiti:

Per i cotoni

1 - Biancheria molto sporca con prelavaggio, fino a 90°C (formidabile per gli stracci da cucina, tornano di un bianco accecante!)

2 - Bucato settimanale/biancheria normalmente sporca, fino a 90°C

3 - Programma rapido/colorati poco sporchi, fino a 60°C (eccellente, io lo uso per quasi tutto!)

4 - Colorasti stingenti, rapido, fino a 40°C

5 - Lavaggio a freddo veloce

CL - Candeggio separato

6 - Risciacqui energici

7 - Risciacquo finale e centrifuga

Per i sintetici

8 - Bucato estremamente sporco con prelavaggio, fino a 60°C

9 - Bucato normalmente sporco, fino a 60°C

10 - Bucato poco sporco, fino a 50°C

11 - Colorati stingenti/Rinfresco, fino a 30°C

12 - Risciacqui delicati

13 - Centrifuga

Per biancheria molto delicata

14 - Programma universale delicato con prelavaggio, fino a 40°C

15 - Programma lana/delicatissimi senza prelavaggio, fino a 40°C

16 - Risciacqui delicatissimi

17 - Centrifuga delicata

Programmi supplementari

18 - Ammollo dinamico

Z - Scarico acqua

I programmi sintetici e delicati potrebbero finire (non so dirtelo ma basta controllare) con lo stop con acqua, in quel caso, per procedere alla centrifuga basta far avanzare il timer a mano di uno scatto, è una funzione analoga all'anti-piega delle macchine moderne.

Se lasci la temperatura al massimo, la lavatrice eseguirà i cicli con le temperature che ho scritto ma nessuno ti vieta di eseguire il programma 1 a 40°C o quello lana a freddo, basta ruotare la manopola come preferisci.

Alla fine dei programmi Cotone e Sintetici, dopo le rispettive centrifughe ci sono l'asciugatura energica e l'asciugatura delicata.

Puoi fare un ciclo completo di lavaggio/asciugatura mettendo nel cesto mezzo carico, premendo il pulsante apposito e impostando il tempo di asciugatura.

Per 2,5 kg di bucato di cotone il tempo di asciugatura va da 70 a 100 minuti, mentre per i sintetici circa 40-60 minuti, occhio però a non superare 1,5 kg di biancheria. Con l'uso scoprirai il tempo ottimale con cui settare l'asciugatura (e ricorda che la macchina va lasciata collegata all'acqua e allo scarico anche quando asciuga, come tutte le lavasciuga normali)

Per un carico completo invece, come per tutte le lavasciuga dovrai togliere parte del bucato e asciugarlo separatamente o in due cicli. Se asciughi delle lenzuola, ti consiglio di mettere un telo per volta per ciascuna metà del bucato in modo che si limiti la formazione di pieghe.

Il programmatore di asciugatura va da 1 a 10, ogni tacca sono 10 minuti più un tempo iniziale di riscaldamento del bucato di 10/15 minuti.

Se dopo aver asciugato articoli che rilasciano molti pelucchi (un carico di asciugamani) ti consiglio di fare un breve risciacquo prima di inserire il bucato successivo per evitare il ridepositamento! (consiglio come al solito valido per tutte le lavasciuga).

Tieniti cara quella macchina perché è veramente eccezionale! ;) E non martoriarla facendo solo cicli a freddo con detersivi liquidi! :D

Inserita:

Ciao.

Gabriele,ma sei un MOSTRO !!!!!!!!!!! (di bravura ed efficienza)

:clap:;)

Inserita:

Grazie mille Gabriele! Quindi è una buona lavatrice? Ancora meglio!!!!

Gentilissimo :)