tonella Inserito: 23 dicembre 2013 Segnala Inserito: 23 dicembre 2013 (modificato) Salve a tutti, sono assolutamente inesperto in questo campo, ma ho una curiosità che spero qualcuno di voi mi possa chiarire. Di recente ho acquistato un appartamento con impianto di riscaldamento a pavimento. Curiosando un po vedo che è stato montato un collettore a 5 zone + 1 zona per uno scaldasalviette.. Sul collettore dove ci sono le mandate e ritorni delle 5 zone e su ciascuno ci sono montate delle elttrovalvole (in totale 5), ecco, mi chiedevo da chi e con quale logica sono comandate le elettrovalvole che aprono/chiudono le mandate. Osservandone il funzionamento mi pare che siano sempre aperte quando l'impianto entra in funzione e sempre chiuse quando l'impianto è spento... e allora mi chiedo che senso hanno ? Faccio questa domanda perchè ho una zona(la sala) in cui il pavimento è sempre decisamente più freddo (tiepido comunque) rispetto alle altre zone ( al tocco ) Grazie mille ps: il modello delle elettrovalvole montate è questo http://www.giacomini.com/static/it/catalog/note/R478.pdf Modificato: 23 dicembre 2013 da tonella
reka Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 ma hai anche 5 termostati? se non descrivi il controllo difficile risponderti.. e prima di impazzire con le temperature dei pavimenti dovresti verificare quelle ambientali.
tonella Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 No il termostato è unico, e penso regoli accensione e spegnimento della caldaia ( e della pompa ) ma non le elettrovalvole. Per questo mi chiedevo cosa servissero le elettrovalvolte installate sul collettore.. Se ti servono maggiori info chiedimi pure... sinceramente non saprei da dove partire.. La mia è pura curiosità più che una reale esigenza di modificare la temperatura dei pavimenti Grazie