ottonebis Inserito: 24 dicembre 2013 Segnala Inserito: 24 dicembre 2013 Buongiorno a tutti (e Buon Natale), Ho una lavastoviglie Siemens SE24M653II/75 che oggi ha fatto uno strano scherzo (qualche gg fa il frigo, ora la lavastoviglie... il 24 di dicembre...). Il modello è questo: http://www.siemens-home.com/it/SE24M653II.html Dunque: mentre stava facendo un lavaggio, mi sono accorto che non faceva i soliti rumori... cantava male Al termine del ciclo, ho trovato il fondo con ancora molta acqua sporca (le stoviglie erano però pulite). Ho pensato alla sezione di scarico ed ho smontato filtri e pompa di scarico, trovandoci però poca roba. Ad ogni modo, la pompa era libera di ruotare. Ho rimontato il tutto e, avendo trovato molti residui grassi nella pompa, decido di fare un ciclo di pulizia (senza stoviglie e con apposito prodotto per grassi e calcare). Non lo utilizzo spesso: in 3/4 anni di possesso dell'apparecchio, l'avrò fatto un paio di volte. Ebbene... questa volta non carica più l'acqua. Verifico rubinetto di carico acqua e filtro dell'aquaStop (acquastop), che sono risultati essere ok. In teoria ci dovrebbe anche essere una spia che segnala la mancanza d'acqua in ingresso, ma non è accesa. Rimonto il tutto, senza tante speranze. Ed infatti la lavastoviglie parte, ma ancora non carica acqua. Ultimo tentativo: effettuo un reset premendo simultaneamente un paio di tasti sul pannello comandi (come da manuale) e... la lavastoviglie riprende a funzionare. Non ho idea di cosa fosse successo. L'impressione è quella di un inchiodamento del software, sistematosi con il reset. In effetti, la macchina è dotata di una sorta di memoria di stato tale che, anche in caso di mancanza di EE (o di spegnimento), riprende il ciclo dal punto in cui era arrivata. Chiedo ai frequentatori del forum una cortesia: qualcuno hai il service manual della Siemens SE24M653II/75? Grazie
rosario.pezzella Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Ciao.. fatti un giro su google insisti troverai.
ottonebis Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 Salve Rosario, grazie per la risposta. Avevo già googlato, ma non ho trovato niente, per questo mi sono rivolto al forum. In effetti, qualcosa sul web si trova, ma non c'è affatto corrispondenza con il mio modello. Per questo chiedo agli esperti del forum se sanno indicarmi anche un modello simile al mio, per poi cercarne il service manual. Ad esempio, mi pare di aver capito che il gruppo BSH (Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH) ha modelli simili o uguali, però venduti con marchi (Siemens o Bosh) e nomi commerciali differenti. E' vero?
Del_User_149266 Inserita: 3 gennaio 2014 Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 Li ho cercati anche io su internet ma non ho trovato niente. Comunque apri la fiancata vista di fronte dovrebbe essere a sinistra la devi pulire ( probabilmente ) perchè se si sporca ti esce acqua dall'airbreak e ti va infondo alla macchina dove c'è un galleggiante di polistirolo che ti interrompe l'entrata dell'acqua. Lo devi smontare non è così difficile come sembra al primo colpo d'occhio. Ciao facci sapere.
ottonebis Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 Smonterò la lavastoviglie nei prossimi giorni. Anche per capire se il problema è dipeso proprio da un trabordo d'acqua interno, causato da una temporanea ostruzione dello scarico. Ormai che ci sono: qualcuno sa indicarmi quali siano gli elementi di cui prender nota del modello, per capire a quale serie appartiene questa Siemens SE24M653II/75. In modo da trovare service manual simili... Grazie
Del_User_149266 Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Ci dovrebbe essere una targhetta bianca o metallizzata di colore intendo dire, o sulla porta della lavastoviglie di fianco all'interno della porta o allinterno in alto. Altrimenti dietro la lavastoviglie.
Messaggi consigliati