andre7290 Inserito: 25 dicembre 2013 Segnala Inserito: 25 dicembre 2013 Buonasera amici di PLC Forum e buon Natale a tutti Volevo togliermi una grossa curiosità che mi sta tormentando ormai da più di un mese e riguarda una lavastoviglie Whirlpool W74/4 e più in generale le lavastoviglie di casa Whirlpool (a proposito, avevo già aperto una discussione riguardo la lavastoviglie Whirlpool W 74/4 qualche tempo fa, chiedo gentilmente se è possibile chiuderla o riunire le due discussioni; la proprietaria della lavastoviglie ha rinunciato a ripararla ma mi è rimasta la curiosità). La curiosità che mi tormenta è la seguente: come fanno queste lavastoviglie a determinare che è presente dell'acqua in vasca dal momento che non hanno un pressostato? Ripropongo queste foto che ho trovato proprio qui su PLC Forum in un'altra discussione: Navigando in internet ma anche qui sul Forum ho trovato diverse discussioni in cui si parla di interruttore a membrana che dovrebbe trovarsi nella parte inferiore del pozzetto, immediatamente accanto al manicotto che collega il pozzetto alla resistenza e alla pompa di lavaggio (come si vede nelle due foto sopra), ebbene nella W 74/4 questo sensore a membrana non c'è!! Allego una foto della parte posteriore della W74/4 - La macchina non è stata manomessa in alcun modo, così è esattamente come si presenta: Il foro che dovrebbe ospitare il sensore è vuoto, l'unico sensore presente è una sonda NTC, visibile anch'essa in foto. L'unico sensore che sembra essere inerente con il circuito idraulico è un flussometro con ampolla reed che è parte integrante del labirinto collocato nel fianco sinistro della macchina (guardando la macchina frontalmente). Come fanno quindi queste lavastoviglie a determinare la quantità d'acqua caricata in vasca? Viene gestito tutto dal solo flussometro? Caricano l'acqua a tempo? O effettivamente non è presente alcun pressostato (magari per semplificare la meccanica, già di suo molto semplice o tagliare i costi di produzione visto che la W74/4 mi sembra MOLTO economica come macchina... Ipotesi mie ovviamente!!)
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Magari il flussometro conta quanti litri devono entrare in vasca, indipendentemente dalla pressione idrica in ingresso...
superautomatico Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 (modificato) Ciao... dove non è presente il sensore di livello gestisce tutto il flussometro... (contatto reed nel tascone sinistro) Modificato: 26 dicembre 2013 da superautomatico
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 (modificato) Modificato: 26 dicembre 2013 da Ciccio 27
andre7290 Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Grazie per le risposte Quindi il tutto viene gestito solo dal flussometro!! Uhm... interessante, un bel modo per economizzare!! Però mi sorge qualche dubbio, se per qualche motivo l'elica del flussometro dovesse bloccarsi o il reed guastarsi cosa succederebbe? La macchina non carica più acqua o continua a caricare ad oltranza?
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 La macchina si blocca e dà il segnale di errore.
Messaggi consigliati