Claudio Monzuno Inserito: 28 dicembre 2013 Segnala Inserito: 28 dicembre 2013 Salve a tutti, la mia vecchia e cara ex oggi nel bel mezzo del lavaggio mi ha fatto saltare il differenziale di casa. Ho provato a riattaccarla successivamente ma appena do corrente mi salta di nuovo, un amico elettricista mi dice che potrebbero essere le resistenze ormai andate. Che ne pensate? Grazie per il vostro interessamento. Claudio
DJ_Gabriele Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Beh fortunatamente, per verificare la tua ipotesi basta semplicemente controllare se c'è continuità tra la carcassa della lavastoviglie e la resistenza! Per farlo ti basta mettere il multimetro in funzione di rilevamento continuità e con un puntale toccare (a resistenza disconnessa) uno dei terminali e con l'altro una delle parti in acciaio della vasca o il contatto di terra sulla base della resistenza. Se non c'è continuità (resistenza infinita, ossia isolamento non compromesso) allora potresti provare la pompa di lavaggio e quella di scarico.
Claudio Monzuno Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Grazie, non sono esperto proverò a fare quanto mi suggerisci, e se ci fosse continuità? Che faccio?.
DJ_Gabriele Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Significa che l'isolamento è compromesso: vai in negozio e compri il ricambio (o chiami il tecnico se non sai farlo da te!)
rosario.pezzella Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Ciao.....a tutti, ieri pomeriggio un amico mi ha chiamato per lo stesso motivo. tirando fuori la lavastoviglie o fatto la prova della presa di corrente o meglio specificato, l'ho inserita in un'altra presa " Funzionava e non staccava il differenziale, controllando l'impianto ho trovato il filo di corrente semi avvitato che toccava la massa, il tutto all'interno della scatola deviatore femmina,io inizio sempre dalla fonte.
DJ_Gabriele Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Rosario, in questi casi si spera che l'impianto a monte dell'elettrodomestico funzioni correttamente, altrimenti ahivoglia a girare e girare comunque hai ragione è sempre meglio controllare tutto.
agoman Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 (modificato) se il differenziale non staccava piu' in un'altra presa vuol dire che in quella presa non cera il cavo di messa a terra oppure da qualche parte all'interno della lavastoviglie si trova qualche perdita che si sara' asciugata e automaticamente va via il problema se cosi' fosse facilmente il problema si ripresenta dopo un po', controlla la spina se ha i cavi collegati a modo sempre se e stata sostituita, ciao e buone feste. Modificato: 5 gennaio 2014 da agoman
Claudio Monzuno Inserita: 11 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 Salve, ho provato come suggeritomi con altra presa anche se l'impianto è recente e qundi provvisto di terra ma il problema persiste, salta il differenziale ma non subito, ho provato il programma solo risciacquo quindi credo senza acqua calda (per provare se la causa potesse riguardare la resistenza che la scalda), dopo poco dall'avvio salta. Potrebbe essere la pompa che quando entra acqua non isola più bene? Attendo vs suggerimenti, tenendo presente che sono digiuno di nozioni tecniche specifiche.
hdisk Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 non ha molta importanza se hai selezionato un programma che non scalda acqua perché un polo della resistenza potrebbe essere sotto tensione lo stesso. se non disponi di un tester scollega il cavo che va alla resistenza e riprova, solo cosi avrai la certezza. se vuoi arrivare alla soluzione del guasto devi mettere da parte la pigrizia e aprire quella lavastoviglie.
Claudio Monzuno Inserita: 11 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 sono già intervenuto una volta per sostituire il pressostato grazie all'aiuto del moderatore che m ha inviato un video, ma non essendo pratico a smontare non ho problemi diverso sapere come intervenire
Messaggi consigliati