Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Nice Metro,salta Differenziale,condensatori?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,non so dove sbattere la testa, ho un cancello a battenti con i 2 motori nei pozzetti sottoterra. Appena do l'impulso scatta il salvavita, problema risolto sostituendo i 2 condensatori,come suggerivano in altri post. il cancello è stato inutilazzato per un mese e ora il problema è lo stesso,devo sostituirli nuovamente? sono da 10mF. se scollego i motori la centrale fa il suo ciclo di controllo e fa partire i relè dei motori e non scatta.


Inserita:

No!,i condensatori non fanno scattare il differenziale normalmente,solitamente si hanno problemi di motori lenti nel movimento o adiritura assente con motore in sforzo,il tuo problema può essere o uno dei motori è in perdita o i cavi dei motori o come oggi a mè il lampeggiante con umidità causa vetro rotto,BYE.

Inserita:

Prova, ma le perdite di isolamento è meglio fare delle prove dando tensione un motore alla volta e poi il lampeggiante ,quello che fà scattare il diff e il colpevole,BYE.

Inserita:

ciao

sicuramente uno di due motori disperde verso massa ,basta misurare l'isolamene del motore usando un tester normale ,collegando uno dei puntali su uno di fili del motore e l'altro puntale a massa ,con la scala di 200 k ohm ,se ti da una misura .deve smontare il motore e asciuga lo bene mettendo lo nel forno .

saluti

Inserita:

il lampeggiante non è, entrambe i motori hanno questo problema. se provo gli ohm col tester che valori devono uscire?

Grazie

Inserita:

prova a misurare fra la massa e uno dei capi dell' avvolgimento, dopo aver staccato i motori dalla scheda, e riporta quello che leggi, ma ricordati che una misura d' isolamento fatta con un tester (che al massimo presenta una ddp di 9-12V fra i due puntali a seconda della batteria), è tutto forchè affidabile!

Inserita:

quindi devo recuperare uno strumento idoneo...grazie, provo e vi dirò

Inserita:

Sei sicuro che entrambi i motori sono in perdita è meglio toglierli e come ti hanno già detto li metti in un ambiente caldo ,anche in forno a 40-50° non di più per un ora o più poi fai una prova se ok sistema guarnizioni e tenute,rimonta il tutto e dovrebbe essere ok,BYE.

Inserita:

purtroppo non riesco a toglierli dai loro pozzetti,la ruggine ha bloccato i bulloni,m'inventerò qualcosa.

Inserita:

ciao io sono impazzito con un cancello came a due battenti :wallbash: , saltava l'automatico e il fusibile , sostituivo il fusibile delle alimentazioni 230v e ripartiva tutto provandolo anche mezzora :wallbash: . il giorno dopo mi chiamavano per dirmi che era fermo , sostituito i condensatori ,verificato l'isolamento dei motori "non col tester" sostituito i cavi (periodo piovoso )alla fine prima di cambiare la scheda ho escluso il lampeggiante e tutto si è risolto :smile: il lampeggiante non presentava nessun difetto a vista :o , tu almeno parti dal guasto che si presenta al momento della prova :roflmao:

Inserita:

mi sono dimenticato una cosa,se riesci controlla i cavi dei motori se sono interi o sono stati giuntati ,se si, controlla la giunta dei cavi nastro morsetti o scatola piena di acqua,magari risolvi senza togliere i motori,BYE.

  • 2 weeks later...
Inserita:

eccomi,tempo permettendo son riuscito a controllare i motori,li ho provati con una prolunga escludendoli dalla scheda,sia in apertura che in chiusura e non hanno dato problemi!!

La scheda senza di loro non fa scattare nulla,il lampeggiante ;) lampeggia e le fotocellule fanno il loro lavoro ma...se ricollego i motori purtroppo salta il differenziale!

Non so cosa fare,per esclusione mi viene da pensare alla scheda. ho cambiato anche il connettore-morsetto verde dedicato ma nulla!

Se fosse la scheda,si può semplicemente riparare?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Se consideri che:

i motori,li ho provati con una prolunga escludendoli dalla scheda,sia in apertura che in chiusura e non hanno dato problemi!!

a cui aggiungi:

La scheda senza di loro non fa scattare nulla,il lampeggiante ;) lampeggia e le fotocellule fanno il loro lavoro

arriviamo a dire: cosa c'è tra i motori e la scheda?

Inserita:

hai ragione xò la prolunga l'ho connessa direttamente ai cavi che arrivano alla scheda

Maurizio Colombi
Inserita:

Fammi capire: hai staccato i cavi dalla scheda ed hai messo una prolunga tra cavi (appena staccati dalla scheda) e morsetti della scheda? :blink:

Inserita:

Ho tirato una prolunga e gli ho attaccato al neutro il comune del motore e alla fase della prolunga un filo del condensatore+l'apertura e invece la chiusura l'ho morsettata all'altro filo del condensatore. Spero si capisca.

Inserita:
Spero si capisca.

Speranza vana. Sarebbe meglio, a questo punto, se tu disegnassi uno schemino delle connessioni che hai fatto.

Nota.

Non usare abbreviazioni tipo "xò"; sono pribite dal regolamento perchè rendono poco comprensibile la lettura e, in alcuni casi, irratono parecchio chi legge. Tu non risparmi alcunchè in tempo e fatica, mentre chi legge si irrita.

Inserita: (modificato)

Hai un elettro serratura a 220V Ac?

Come sono collegati i motori alla centrale,con quale tipo di cavo?Inoltre,nei vani motori c'è lo scolo per l'acqua piovana?

Modificato: da fradifog
Inserita:

l'elettroserratura non c'è ma vorremmo installarne una più avanti. i cavi sono fg7 4g1.5 e poi sono giuntati nei vani con i cavi che escono dai motori.La giunta non è fatta male,c'è anche il nastro autoagglomerante e oggi con la prolunga (disegno sopra) hanno funzionato. lo scolo non è dei migliori.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...