Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tq 12A Non Carica L'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come dal titolo non mi carica l'acqua, ho già provveduto a:

-pulire il filtro e verificare l'elettrovalvola di carico, risulta funzionante

-il tubo con l'acqualock è libero

-stasato e pulito sia i tubi che il labirinto e la vaschetta sotto i filtri prima della girante gialla

-verificato il pressostato e mettendo l'acqua a sportello aperto fino a sentire il clik, poi la lavastoviglie parte regolarmente e vuota la vaschetta

mi manca da verificare se arriva la corrente all'elettrovalvola poiche è un po' scomodo ( non vorrei fosse la scheda elettronica), avete dei consigli prima che mi cimento in tale opera.

grazie.

Inserita:

verifica se la macchina emette un segnale di errore e se si di cosa si tratta, è già un buon inizio, ma stai attento perchè alle volte possono essere forvianti come mi è capitato personalmente (casomai c'è da interpretarli...

In ogni caso ti consiglio di verificare tutta la sequenza dei sensori che si trovano tra la scheda madre e l'elettrovalvola,

quest'ultima per essere abilitata (alimentata) deve ottenere il consenso, a monte, da una serie di sensori collegati in serie.

Se non hai uno schema elettrico l'unica soluzione (a meno che i fili del cablaggio non abbiano colore univoco) è quella

di seguire il loro percorso manualmente

fammi sapere

saluti GG

Inserita:

Ciao GG,

giusto per chiarimento sul pannello compare la spia rossa del rubinetto.

Penso di aver trovato il problema, non arrivando la corrente ad alimentare l'elettrovalvola di carico, ho preso e smontato il pannello comandi fino ad arrivare alla scheda elettronica e li ho notato un piccolo problema un transistor saltato (posizione TY6).

Se si tratta dello stesso che si tratta dello stesso che si trova nella posizione TY2 o TY5 è un modello:

ZO 107

ST MA

A109

Ovviamente semprechè abbia letto bene.

ora provo ad andare alla ricerca di questo ricambio e poi vediamo di installarlo.

Ciao