Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Ls 248 T, Vaschetta Non Si Apre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho sostituito la vaschetta del detersivo con una nuova perchè la vecchia non si apriva più, il problema è che il difetto persiste anche con la nuova :(

Ho verificato il funzionamento delle bobine alimentandole direttamente con la 220, ed in effetti la vecchia non funziona mentre la nuova sì. Allora ho controllato la tensione che arriva alla bobina dalla lavastoviglie nella fase di inizio lavaggio e qui ho trovato la sorpresa: la prima volta ho misurato una tensione sui 200 volt, nelle successive invece una tensione bassissima, sui 10 volt.

Secondo voi dove sta il problema? Cosa potrei guardare ancora?

Grazie

Gabriel

Inserita:

Controlla la scheda elettronica, in particolare il triac che pilota il solenoide dell' elettrodosatore.

Ciao

rosario.pezzella
Inserita:

Ciao, manualmente si apre? " o si apriva (quella vecchia" alla mia lavastoviglie prima di mettere la pastiglia di detersivo devo sbloccarla manualmente, altrimenti non apre lo sportello dove alloggia la pastiglia.

Inserita:

Sì, dal lato meccanico la vaschetta nuova è perfetta e si apre manualmente.

Per la scheda elettronica, proverò a controllarla seguendo il filo che sale dalla bobina, anche se onestamente non ho le competenze, ho imparato ad usare il tester ieri :unsure: . Potrebbe avere senso rimuoverla ed affidarla a qualcuno per un check sui componenti?

Ciao e grazie

Inserita:

Potrebbe avere senso rimuoverla ed affidarla a qualcuno per un check sui componenti?

Si, in alcuni casi il triac che pilota il solenoide risulta visibilmente danneggiato.

Ciao