Vai al contenuto
PLC Forum

Che Lavatrice Mi Consigliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto Buon anno a Tutti :lol: e poi vi chiedo se potete aiutarmi nella scelta di una nuova lavatrice, purtroppo siamo costretti a sostituire per rottura definitiva (30 anni di onorarto servizio..era in casa di mia suocera) la lavatrice che uso per lavare le tute da meccanico di mio marito, i tappeti, e tutto ciò che non laverei nella lavatrice di casa, e pensavamo a questo punto di acquistarne una nuova per casa e utilizzare l'attuale lavatrice "domestica" per tale scopo :P .

In sostanza ciò che cerchiamo è una lavatrice con almeno 1200 giri di centrifuga, in modo da poterci affiancare l'asciugatrice, con una capienza compresa tra i 7-8 kg, poichè per questioni lavorative laviamo tutto il fine settimana, con l'opzione prelavaggio, extra-rischiacquo e partenza ritardata.

I modelli su cui al momento è ricaduta la nostra attenzione sono:

1) http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/L75280FL di cui però non ci interessa molto l'opzione vapore :toobad: ;

2) http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/F078573 ;

3) http://www.lg.com/it/lavatrici/lg-F12A8TDA-lavatrici-direct-drive per la quale nutriamo alcune perplessità sull'eventuale assistenza :( e reperibilità dei pezzii di ricambio;

4) http://www.electrolux-rex.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/RWF1487HDW, anche questa con opzione vapore ma è una rex come la mia attuale lavatrice, per cui conosco il centro assistenza della mia zona..ottimo :clap: ;

5) http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/washing-machines/crystal-ecowash/WF81F5E5U4W/ET .

Sperando che voi riusciate ad aiutarmi, o eventualmente a suggerirmi degli altri modelli da considerare, vi auguro una buona giornata :smile: .

superautomatico
Inserita:

Ciao...

intanto quella della suocera 30 anni li ha fatti ed è l'unica che può farne altri 30... nessuna di quelle indicate suprerà i 10 ad essere ottimisti

per la quale nutriamo alcune perplessità sull'eventuale assistenza :( e reperibilità dei pezzii di ricambio;

e perchè mai!?

In ogni caso... sciegliere tra 5 non è sintomo di aver le idee proprio chiare...

Inserita:

Diomede, forse perché a parte il tuo caso isolato di competenza ed onestà è vero che bisogna preoccuparsi con l'assistenza quel marchio!? ;)

In ogni caso per rispondere a Birba, io prediligerei la Aqualtis ma visto che conosci il tecnico del centro assistenza Electrolux e ti ci trovi bene considererei la Electrolux-rex senza dubbio, fermo restando che l'altra AEG è sostanzialmente identica!

Del resto è importante anche l'assistenza e in passato ho fatto la stessa scelta per altro (caldaia) senza poi pentirmene anche se ho optato per un prodotto che consideravo "peggiore" ma che supportato da una buona assistenza funziona comunque bene.

Inserita:

Si mi rendo conto che le nuove lavatrici, forse in generale i nuovi elettrodomestici hanno una vita media notevolmente ridotta rispetto a quelli di una volta..lo abbiamo messo nei conti :thumb_yello: .

Certo che ho le idee confuse, ce ne sono veramente tante..diciamo che tra le 5 quella che preferisco a livello di programmi e opzioni è la lavatrice lg, ma ho sentito e letto pareri contrastanti sia relativi alla reperibilità dei pezzi di ricambio dopo pochi anni dall'acquisto sia sui centri assistenza..che non conosco personalmente :toobad: .

Inserita:

Mi sono trovata bene sia con la mia attuale lavatrice Rex, nonstante i diversi problemi sorti nell'anno passato, sia con il centro assistenza..ma ho paura che il circuito che genera il vapore sia un'altro gingillino messo lì per farci spendere soldi col passare del tempo "causa riparazione" soprattutto per chi come me prevede di non utilizzarlo..spero di essere stata chiara :smile: .

Inserita:

Beh, allora perché non prendere uno dei modelli senza generatore di vapore? Comunque condivido anche io che sia inutile e sia solo fonte addizionale di problemi ;)

Sennò una delle Aqualtis che sono macchine dalle ottime performance!

Inserita:

Bella domanda...mettiamola così: mio marito si è fissato con il motore inverter :( , e sul sito della Rex non sono stata in grado di individuare una lavatrice dotata di tale motore senza la funzione vapore..tu magari saresti in grado di dirmi se ne esistono?

Per quanto riguarda la lavatrice Aqualtis ho paura che sia scomodo il cassetto dei detersivi, poichè spesso dimentico di inserire l'ammorbidente o altro, in qual cosa come ci si dovrebbe comportare? se si apre l'oblò fuoriesce dell'acqua?

Inserita:

La macchina ti permette di aprire l'oblò solo se il livello dell'acqua te e bassa quindi se dimentichi di mettere l'ammorbidente lo potrai sicuramente mettere durante gli scarichi o altrimenti quando la macchina termina metti l'ammorbidente e selezioni il programma di risciacqui supplementari .

superautomatico
Inserita:

Sennò una delle Aqualtis che sono macchine dalle ottime performance!

e se metti in ballo quella allora anche io mi appiano agli altri e navigo nel limbo di chi non sa cosa sciegliere ...

Inserita:

Scusa superautomatico potresti spiegarti meglio..non capisco cosa vuoi dire.

superautomatico
Inserita:

fatemi stare zitto...... -_- che ho parlato fin troppo... rileggi le altre discussione simili a questa

Inserita:

Scartata l'Aqualtis ma solo perchè mi risulta troppo scomodo il casetto dei detersivi.

Nessuno sa darmi qualche parere sulla lavatrice lg da me segnalata?

superautomatico
Inserita: (modificato)

Prima che scriva quel certo Dj :P ... diamo fiato alla bocca... (o forza alle dita!)

Intanto il cassetto dell'Aqualtis ti sembra scomodo ma ti accorgerai di come sia una brillantissima soluzione per evitare quell'orribile problema diffusisimo e cioè la scolata da sbottigliamento sotto il cassetto per quelli che hanno il vizio di tenerlo aperto durante il funzionamento per... aggiungere porcherie illudendosi di lavare e invece stanno solo imbrattando.

Detto questo...

LG:

1) elettronica supersicura con scehde sigillate in resina al riparo da qualsiasi rischio molto conosciuto su marchi italiani (tutti!!);

2) vasca apribile che in caso cuscinetti non cambi la vasca e nemmeno mezza lavatrice ma (ai colleghi piacendo!) si cambiano solo i cuscinetti con una modica cifra;

3) inverter direc-drive (non credere alla stronzata della cinghia, che non c'entra nulla, semmai il fatto che il motore è direttamente sul cestello ed meccanicamente più semplice da smontare/rimontare, il silenzio non lo vendono in confezione spray, è silenziosa come le altre inverter più o meno!!);

4) six-motion ovvero 6 ritmi di battitura differenti,

5) sistema con ricircolo (in quei modello indicato, vuol dire che hai una pompa che filtra in continuo l'acqua di lavaggio e la rispruzza sul bucato) che permette un minor consumo di acqua rispetto ai modelli che ne sono sprovvisti ma garantisce comunque un risultato ottimale.

Fai sempre e comunque la garanzia supplementare con il rivenditore, qualsiasi marchio tu acquisterai e per la durata del prodotto sei a posto ;)

Io comunque l'occhio sull'Aqualtis ce lo lascio... premesso che ODIO qualsiasi baracchetta con l'oblò, davvero sia da utilizzatore che da riparatore tra Aqualtis ed LG non saprei... certo le mutande nell'Aqualtis e le tute nella LG... al contrario devo provare... <_<

Modificato: da superautomatico
Inserita:

Hahahahha, non ti preoccupare che non dirò niente che non sia la verità! :D

Faccio solo presente che i supposti vantaggi nel riparare la lavatrice LG in caso di guasto sono vanificati dal fatto che i ricambi dopo tot anni (8 mi confermi?) ;) svaniscono come per magia e che se non si vive in una fortunata provincia in una regione del nord Italia le riparazioni diventano magicamente più care del 200% almeno rispetto alle stime che si trovano nel forum, fenomeno che abbiamo visto essere verificato e confermato per tutto il resto d'Italia da molte testimonianze... se poi parliamo di 6 movimenti allora molto meglio Candy/Hoover con 8 movimenti (che hanno peraltro macchine più silenziose di quelle direct drive)! O meglio ancora evitiamo di prenderci per il sedere con tutti questi movimenti e vi invito a vedere come lava bene la mia vecchia lavasciuga con solo due movimenti (gira a destra e gira a sinistra...)

Birba, comunque hai pensato di vedere uno dei modelli di Hotpoint non-Aqualtis? Estetica a parte sono meccanicamente molto simili e la programmazione è la medesima, così avrai il cassetto detersivi accessibile quando più ti piace, chessò la WMD 1044BX EU.

O sennò torno alla proposta iniziale, una macchina del gruppo Electrolux visto che conosci bene il tecnico locale e ti ci trovi bene!

Inserita:

Per superautomatico: sicuramente faremo l'estensione garanzia, anche se la mia Rex il primo guasto serio lo ha avuto al 7 anno di vita :D..il motore si era stancato di lavorare.. E poi il fatto che la lg abbia il cestello apribile è un punto a suo favore, poichè se dovessero rovinarsi i cuscinetti sarebbe un lavoro che potrebbe fare mio marito con poca spesa.

Per dj gabriele: la mia preoccupazione su lg è proprio questa, perchè qui e là sul web ho letto che dopo 7-8 anni risulta difficile trovare i pezzi di ricambio, e non voglio trovarmi con una macchina irreparabile a causa di ciò.

Per quanto riguarda le hotpoint, invece, proveremo a darci un occhiata domani.

Infine le rex-aeg non ci convincono per l'opzione vapore..ci interessa con il motore inverter ma senza tale funzione, sprecata, perchè non la utilizzerei mai.

Io mi chiedo perchè la Rex non abbia fatto anche un modello senza tale funzione.

Inserita:

Questa mattina abbiamo fatto un giro per i negozi di elettrodomestici, 3 per l'esattezza, e i commessi ci hanno subito indirizzati su samsung e lg, è stato un caso?

Comunque abbiamo dato un occhiata anche alle hotpoint con il casetto a vista, ma non ci sono piaciute per niente..sò che questo non dovrebbe rilevare nella scelta, ma purtroppo dovendola mettere nel bagno principale ci tocca considerare anche questo.

Inserita: (modificato)

è stato un caso?

Sono spinti dalla pubblicità e dal rincarico maggiore rispetto alle altre marche, nonché la politica aziendale del momento!

Io per quel che vedo, vanno a ondate: pensa che pochi anni fa consigliavano tutti Rex e Bosch, poi quando sono uscite le Aqualtis erano le più consigliate dai commessi (incentivo alla vendita), poi le più consigliate sono state le Miele di bassa lega per chi voleva un prodotto "normale" o quelle col cesto a nido d'ape per il non-plus-ultra, poi LG col direct drive, ora Samsung, l'anno prossimo chissà... semplicemente MODA e pubblicità senza sostanza.

MAI e dico MAI fidarsi dei commessi della GDO!

Se vuoi un consiglio serio vai da chi vende elettrodomestici nei negozietti che esistevano anche negli anni 70 e 80 (se ce ne sono più!) sono anche loro guidati dalla "miglior vendita possibile" (ovvero quella col ricavo maggiore per determinato cliente) ma almeno capiscono decisamente di più.

Comunque visto che ti preme l'estetica, se vuoi un prodotto che faccia arredamento per davvero allora compra una lavatrice SMEG in acciaio inox o quelle anni 50 e hai risolto, sono sciccose e resistenti e le performance sono più che buone! ;)

Altrimenti, non la ho indicata prima perché sei rimaste su marche "famose", io comprerei Gorenje: il modello W7643L (o uno di quelli colorati), coniuga un'ottima estetica a prestazioni e qualità superbe!

Modificato: da DJ_Gabriele
superautomatico
Inserita:

la sottoscrizione di un estensione di garanzia prevede la sostituzione (accredito con abbattimento di prezzo) del prodotto in caso di parte di ricambio non più fornibile...

:angry:

Inserita:

E cosa sapete dirmi invece delle lavatrici panasonic?

Il negozio dove vado generalmrnte ad acquistare gli elettrodomestici mi ha fatto vedere una 8 kg, 1400 giri evidenziando il fatto che a differenza della lg questa ha il cestello più capiente.

Si lo sò..che confusione:(.

Inserita:

Mia cara, il vero problema non è questa o quella lavatrice ma è che non sai quello che vuoi!

Quanto alla garanzia estesa non ne conosco che vadano oltre il quinto anno massimo sesto e in quel periodo i pezzi si dovrebbero trovare tutti... la mia preoccupazione è dal sesto in poi! ;)

Inserita:

Si hai ragione, non ti dico quanto tempo ho impiegato per scegliere la lavastoviglie..purtroppo sono fatta così :P .

Comunque ringrazio te e supeautomatico per l'attenzione e la disponibilità, e non appena avrò deciso vi renderò partecipi :thumb_yello: .

Inserita:

Abbiamo deciso di effettuare un acquisto combinato: lavatrice + asciugatrice della rex, nel dettaglio la lavatrice RWF1286ODW ( 8 kg, 1200 giri, motore inverter con doppio attacco acqua) e asciugatrice RDH3676GDW ( 7 kg, in classe A+, con motore a spazzole), più estensione garanzia dell' estendo;).

Sperando di aver fatto dei buoni acquisti, vi ringraziamo per la disponibilità.

Inserita:

Buon pomeriggio a tutti, riscrivo in questo post per toglirmi una curiosità, ovvero facendo delle ricerche online e nei negozi fisici per procedere all'acquista della lavatrice rex doppio attacco da me indicata, mi sono accorta che praticamente non la tiene più nessuno, l'ho trovata solo in un sito online (dal quale l'ho acquistata), e mi sono chiesta il perchè, magari voi del settore sapete rispondere a questa domanda? usciranno a breve nuovi modelli della rex?

Inserita:

In più vorrei chiedervi, visto che non son stata in grado di capirlo se il motore inverter che monta la lavatrice è garantito per 10 anni, come quelli dell'aeg.

Inserita:

Ciao posso assicurarti che il modello di lavatrice che hai preso tu è un modello proprio nuovo dell' Electrolux, per questo motivo e per il fatto che le lavatrici a doppio ingresso non sono molto richieste in Italia, ancora non l'hai trovata nei negozi di elettrodomestici.

Per quanto riguarda la garanzia sul motore se non vi è nessuna clausola nella garanzia credo che sia di due anni come tutto il resto della lavatrice, ma ti assicuro che i motori inverter difficilmente danno problemi sono silenziosi affidabili e senza bisogno di manutenzioni al contrario dei motori a spazzole che sinceramente odio tantissimo.

Io ho una lavatrice Jetsy Electrolux Rex con motore inverter da 6 anni e mezzo lava tutti i giorni e mai avuto alcun tipo di problema con il motore o altre parti importanti anzi ti posso anche dire che avevo esteso la garanzia a 6 anni ma l'unico problema di poco costo (sostituzione resistenza per via dell'acqua molto calcarea di casa mia), l'ho avuto dopo che mi è scaduta l'estensione di garanzia.

Per me hai fatto un ottima scelta complimenti!!