Cesare1989 Inserito: 7 gennaio 2014 Segnala Inserito: 7 gennaio 2014 Buongiorno a tutti, ho una lavatrice candy cd 112 con la scheda del programmatore guasta. Poichè immagino che il prezzo della scheda di ricambio sia elevato, pensavo di costruirmi un programmatore con una scheda arduino (che già possiedo) e altri pochi componenti come i relè per attivare i carichi, ecc. Per quanto riguarda la parte hardware e software non avrei problemi a realizzarla; il mio attuale problema è che non conosco bene i vari componenti della lavastoviglie, in particolare quali e quanti sensori sono montati, temperatura? pressione? e non conosco la sequenza di attivazione dei motori e valvole. Io penso che non sia un lavoro molto complicato da realizzare anche perchè questo modello di lavastoviglie mi sembra molto semplice, di elettronica ha solo la scheda del programmatore. Avrei quindi bisogno di sapere la sequenza di comandi e i controlli che dovrei gestire. Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi! Saluti Cesare
Cesare1989 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Ho realizzato la scheda e funziona molto bene! Due cose però non ho capito: La macchina ha due elettrovalvole, una di immissione dell'acqua più una seconda montata sulla vasca dove mi sembra sia contenuto il sale; quindi chiedo, quando si deve aprire questa seconda? e per quanto tempo deve rimanere aperta? serve per miscelare il sale con l'acqua? La macchina ha due pressostati, il primo chiude un contatto quando è stata introdotta sufficiente acqua. Il secondo pressostato invece non ho capito la sua funzione, ha tre terminali, uno è collegato direttamente alla fase tramite il contatto di avviamento, uno alla pompa di scarico e l'altro è il comando sul quale se viene applicata la fase il motore di scarico si attiva. Quindi chiedo, a cosa serve questo pressostato? perchè ha un terminale fisso sulla fase? Ho pensato che questo pressostato serva per disattivare la pompa di scarico quando non c'è più acqua, ma provando a fornire la fase sul terzo terminale la pompa si attiva anche se non c'è acqua.
Messaggi consigliati