turymilazzo Inserito: 10 luglio 2005 Segnala Inserito: 10 luglio 2005 Salve . Avrei bisogno di capire come misurare , in maniera diretta o indiretta , lapresenza di azoto o composti azotati in un terreno agricolo.Che tipo di sensori potrei adottare? Che tipo di metodologie ? es . stima , metodideterministici o statistici per risalire alla quantità di atomi N presenti in unazolla di terreno. Grazie .
biagio74 Inserita: 10 luglio 2005 Segnala Inserita: 10 luglio 2005 In CNR IBIMET (Firenze) ha effettuato degli studi a tale proposito. Prova a contattare il Dott. Miglietta....... Comunque solitamente si misura il contenuto di azoto nelle piante (è più semplice) e l'università di Viterbo ha definito un modello matematico di correlazione tra radiazione infrarosso delle piante ed il loro contenuto di azoto (Mappatura con sistema ASPIS sempre in vcollaborazione con il CNR IBIMET)
turymilazzo Inserita: 12 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2005 Grazie ,terrò in seria considerazione le coordinate che mi hai fornito.Come ingegnere , guardo con favore a tutto ciò che si possa definire un modello..ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora