Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Condominiale Lt Seko: Da Casa Si Sente, Fuori Non Sentono

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, e complimenti per questo fantastico forum! mi sono iscritto per chiedere un'informazione: nel condominio dove abito abbiamo un (vecchio, 30 anni) impianto tutto LT SEKO (pulsantiera, citofoni, alimentatore). Da qualche tempo succede che da casa noi sentiamo all'esterno, ma dall'esterno non sentono noi. Questo succede in tutti gli appartamenti (11). Cosa può essere successo? E' possibile che sia saltato un fusibile nell'alimentatore? (un LT SEKO 670 M). Perchè poi, nella targa dell'alimentatore sono riportati 3 fusibili, ma dall'esterno si accede ad uno solo?. Prima di chiamare l'elettricista vorrei provare a vedere se fosse una stupidaggine, così da risparmiare il (ahimè) sempre costoso intervento del professionista...

Grazie a tutti

Modificato: da jerrino77

Inserita:

Probabilmente può essere partito il solo altoparlantino da 0,5watt nel posto esterno dove ci sono i pulsanti di chiamata,prova a smontarlo segnando per bene tutti i collegamenti e poi lo smonti e vedi se l'altoparlantino è guasto,altrimenti devi andare in un negozio specializato di materiale elettrico della tua zona per vedere se hanno ricambi,ma così vecchiotto la vedo dura,bye

Inserita:

Ciao rfabri, in effetti dopo aver scritto il post, sono andato a smontare la pulsantiera esterna, dove c'è il gruppo fonico, un bticino 2659n. Controllando con il tester la morsettiera (3 fili 1, +, 2) ho una tensione di 8V tra 1 e + e -8V tra + e 2, quindi suppongo che, essendoci corrente, sia "partito" il solo microfono. Il ricambio si trova, costa circa 60€ ma.. Come faccio ad essere sicuro che il problema sia proprio lì? Cioè, quali altre verifiche posso fare per escludere qualsiasi altro problema?

Inserita: (modificato)

Attento a non fare confusione se i visitatori non sentono vuol dire che probabilmente si è guastato l'altoparlantino che ha un diametro 3/4cm no il microfono che e molto piccolo e nero ,ne puoi mettere anche uno di una radiolina piccola per provare, sempre che te la cavi con il saldatore,per le tensioni non saprei presumo vadano bene,bye

Modificato: da rfabri
Inserita:

Si, no scusa, mi sono confuso nel confondermi.... Ovviamente intendevo dire che era partito l'altoparlante.. Questa cosa della radiolina non l'avevo pensata, vedo se riesco a rimediare un pezzo da sbaraccare!

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi di nuovo: dunque non ho avuto la possibilità di fare la prova dell'altoparlante, però leggendo mi è sorto un dubbio: ho visto che la tensione 8v deve essere misurata con la cornetta alzata. Quindi, se io attualmente ho tensione sul porter, significa che qualcuno ha la cornetta alzata? Oppure la tensione c'è indipendentemente?