crico Inserito: 9 gennaio 2014 Segnala Inserito: 9 gennaio 2014 Salve, Vorrei aggiungere una presa telefonica solo per scopo internet Avevo pensato di fare cosi: Da una scatola di derivazione a muro ho trovato il "doppino", Con due morsetti sdoppio i fili e vado con una canalizzazione esterna fino alla nuova presa telefonica tripolare esterna, che monterò dove mi fa comodo. Può funzionare? Grazie Cristiano
ivano65 Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 funziona pero' non e' un bel lavoro. non puoi partire dalla presa principale? quante prese hai in casa?
ivo09 Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) ...poi devi anche vedere se quei 2 fili non passano prima da un filtro adsl ,se così fosse non credo che possa funzionare. Modificato: 9 gennaio 2014 da ivo09
fraandco Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 non interrompere una linea esistente: cerca di partire dalla presa principale: li troverai la "stella" da cui si diramano i fili e anche vecchie diramazioni tipo per suoneria meccanica ex sip ecc individuata la linea principale o ti unisci alla stella e curi di avere un filtro per ogni presa telefonica oppure la cosa migliore sarebbe uno splitter a monte (praticamente un filtro in ingresso) che divide subito il segnale telefonico e adsl: poi avrai da li 2 filari una al modem le altre ai telefoni con le configurazioni classiche serie/parallelo presa tripolare per il modem ??? ma vai direttamente di rj11...
crico Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Non ho telefoni in casa, nella presa dove mi collego ora ho un filtro attaccato alla presa e poi il modem, vorrei ripetere la stessa situazione su una presa per, che metterò in basso, in corrispondenza della scatola di derivazione dove passa il doppino
fraandco Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 ma se non hai telefoni cosa filtri a fare ? il filtro serve su una presa per separare adsl e fonia ma se non hai fonia su quella presa il filtro è inutile
crico Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Anche se è inutile il filtro, questa nuova presa funzionerà? Se ci fosse un filtro a monte sulla presa attuale , non funzionerebbe neanche questa, giusto?
ivo09 Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Sono completamente d'accordo con fraandco ,se non usi telefoni il filtro è inutile e per collegare il modem usi una rj11, ma a questo punto direi che puoi fare la derivazione che volevi fare all'inizio della discussione ma il filtro dovresti rimuoverlo.
crico Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Ok, collegando questa nuova seconda presa in questo modo, sarebbe in parallelo, ed a questo punto, se un indomani metto il telefono sulla presa che non utilizzerò , non c'è rischio che se rispondo non si scollega.
ivo09 Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) Se prevedi di mettere un telefono ti conviene fare come dice fraandco al post #4. Modificato: 10 gennaio 2014 da ivo09
crico Inserita: 11 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 No non lo prevedo, volevo sapere solo se è possibile farlo e se sdoppiare il filo crea problemi all impianto, altrimenti cercherò di partire dalla presa ma dovrei percorrere 4 volte in più la lunghezza con il doppino, rispetto a dove sta la scatola. La presa sarebbe in prossimità della scatola di derivazione.
fraandco Inserita: 11 gennaio 2014 Segnala Inserita: 11 gennaio 2014 si puo' fare tutto con le complicanze di cui sopra
Messaggi consigliati