Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Serratura Elettrica In Caso Di Mancanza Di Energia Elettrica

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Nel mio condominio di montagna risalente ai primi anni '80 vi è, come nella stragrande maggioranza dei condomini, di una serratura elettrica che viene attivata dai citofoni o attraverso un comando sulla serratura stessa. La serratura è, mi pare della Cisa, di quelle con comando color oro.

Quando viene a mancare l'energia elettrica immagino che la serratura sia fuori servizio, quindi sia impossibile aprirla. Il problema è che manca la possibilità di un'apertura manuale tramite chiave e il portoncino è l'unica via per entrare/uscire dallo stabile. Le altre scale dello stabile hanno anche l'accesso dal garage, per cui hanno un'altra via di accesso, ma la nostra scala non ne è dotata.

In caso di necessità o emergenza, c'è verso di attivare manualmente questa serratura? Da quanto vedo non c'è alcun comando di emergenza per cui mi chiedo cosa si debba fare per uscire in caso di blackout elettrico. Qualora non ci fosse questa possibilità, la serratura sarebbe comunque a norma o non avendo sistemi d'emergenza va sostituita?

Ho chiesto lumi all'amministratore, la segretaria ha detto che avrebbe preso informazioni in merito e che i avrebbe fatto sapere qualcosa: questo ad inizio dicembre e ad oggi 10 gennaio ancora non ho saputo nulla.

Maurizio Colombi
Inserita:

....stento a credere che non ci sia una chiave per aprire la serratura.......

del_user_83838
Inserita:

La chiave non c'è, almeno a vista. Purtroppo non ho recuperato foto della serratura, ma posso dire che è in metallo color nero e l'unico bottone presente è tondo color giallo/oro; l'epoca è di fine anni '70 primi anni '80.

Maurizio Colombi
Inserita:

l'unico bottone presente è tondo color giallo/oro;

...beh....suppongo che sia sulla scocca della serratura, e dico: nessuno ha mai provato a premere quel bottone?

del_user_83838
Inserita:

Il bottone giallo serve ad aprire la serratura, ma solo quando c'è energia elettrica. La serratura è un po' come questa: non è identica, quella del mio palazzo è molto pià vecchia, ma è di quella tipologia.

Maurizio Colombi
Inserita:

La serratura in questione, potrebbe essere come questa ed il tasto dorato (come tutti i tasti a bordo delle serrature) è puramente meccanico, quindi funziona sia in presenza di tensione, sia senza tensione.

del_user_83838
Inserita:

Non è esattamente quello....quelo del palazzo è prodotta dalla CISA ed è diversa da quella della foto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se lo dici tu! :(

del_user_83838
Inserita:

Sulla scocca è riportato scritto CISA.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Non metto in dubbio chi abbia prodotto la serratura, voglio solamente farti comprendere che:

Per aprire elettricamente la serratura con il pulsante a bordo e con il pulsante nell'abitazione, occorrerebbero tre "fili" ed un circuito interno, cosa che non ho mai visto in nessuna serratura elettrica.

Il pulsante "dorato" a bordo delle serrature "vintage", (o quello rosso sulle serrature attuali) funzionano meccanicamente semplicemente andando a premere sul sitema di sblocco interno, se questo non succede, potrebbe essersi incastrato qualcosa all'interno della serratura stessa.....ma non credo.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Comunque puoi comandarla con un semplice impulso in DC da una batteria,però bisogna fare un piccolo circuito per adattatere il tutto,bye

Inserita:

forse e' meglio cambiarla con una che permetta l'apertura con la chiave

del_user_83838
Inserita:

forse e' meglio cambiarla con una che permetta l'apertura con la chiave

Qui occorre convincere l'assemblea a fare la sostituzione...qui la vedo dura, molto! In un assemblea (che ora evito come la peste) s'è discusso per un ora sul fatto che i mancorrenti in ferro delle scale esterne in inverno diventavano freddi, la cosa infastidisce le delicate manine delle madame impellicciate che escono per recarsi a sciare.

Inserita:
sul fatto che i mancorrenti in ferro delle scale esterne in inverno diventavano freddi

Inseritegli internamente una scaldiglia per renderli tiepidi :smile::lol::superlol:

Saluti

Mirko

del_user_83838
Inserita:

Inseritegli internamente una scaldiglia per renderli tiepidi :smile::lol::superlol:

Usare i guanti no? :superlol: