madebyn Inserito: 11 gennaio 2014 Segnala Inserito: 11 gennaio 2014 sperando di aver azzeccato sezione, provo a chiedere aiuto circa il mancato funzionamento della ricarica del mio super-economico trapano/avvitatore a batteria. premetto che non lo utilizzavo da tempo, però mi tornava comodo per una serie di avvitate che avrei volentieri eseguito con questo arnese. parliamo di un normale trapano avvitatore, di quelli con la batteria da inserire dal basso, dentro l'impugnatura. di un trasformatore da muro e della relativa base. di fatto, normalmente, almeno una delle due spie LED della base si accendevano quando inserivo il trasformatore e lo collegavo a quest'ultima. ora, questo non accade. collego il trasformatore alla presa e alla base ma i LED non si accendono. con un tester ho misurato la tensione allo spinotto del trasformatore, quello che andrebbe inserito alla base, e ho ottenuto i miei circa 12V. collegato, invece, ai poli della base, quelli che praticamente devono far contatto con la batteria, ho inizialmente avuto pochi volt (0.10, per esempio, ma erano molto variabili) e, successivamente, neanche quelli. ho quindi aperto questa "base" di ricarica, scoprendo il seguente circuito: anche agli occhi di un profano (i miei) sembra chiaro che il componente centrale, quello più grosso, marcato R3, è fuori gioco. dal lato opposto, infatti, la piccola scheda è bruciacchiata. posso in qualche maniera risolvere ? cambio il componente (di cosa si tratta ?) oppure bypasso il tutto e collego direttamente i cavi +/- ? (non ricordo se questa base possa essere o meno una di quelle che terminata la carica si auto-disinserisce...) grazie!
giuseppe57 Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 Ciao madebyn il circuito pare molto semplice. Per verificare la resistenza bruciacchiata ci vuole un tester. Il valore si desume dai colori. Se vedo bene verde, blu, marrone, nero. Confermi?
madebyn Inserita: 12 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 quindi trattasi si resistenza! quella R doveva pur indicare qualcosa il componente è un po' rovinato, si fa fatica coi colori. il terzo potrebbe anche essere "oro", un "nero" è sulla R2 e sembra diverso dal quarto della R3, potrebbe essere un marrone quest ultimo ho un tester, come procedo ? grazie!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora