Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool Adp1830 Scarica Sempre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono a tutti

ho portato in laboratorio questa macchina perche mi fa arrabbiare.

Difetto: spostando il selettore su un prog qualunque già inizia a scaricare h2o. (senza nemmano dare lo STARt)

Prove effettuate:

I) sembra essere antiallagamento inserito--> controllato --> NON è lui che è scattato.

II) Controllato e sostituito sensore NTC e in contemporanea il sensore foto diodo (utilizzato per la torbidita dell'acqua?? non so' il funzionamento reale))

III) Controllo l'scr di controllo pompa al fine di scoprire se fosse in CC --> non l'ho è!

IV) mi sembra che il sensore di afflusso acqua sia ok!

V) controllato il contatto su incanalatore di flusso superiore/ inferiore----> ok

Ovviamente mi chiederete hai provato a cambiare la scheda ! Non ho provato anche perchè di solito trovo le schede a cifre esorbitanti e in realtà a parte il condensatore di alimentazione su questa scheda non parte altro ( escuse scariche elettriche o sfiammate evidenti)

Escludo quasi sempre le schede perchè il processore sembra girare correttamente . se provo ad attivare l'antiallagamento la macchina segnala l'errore.

Ovviamente mi direte prova a sostituire la scheda. hai fatto tutto!

Secondo me mi sfugge ancora qualcosa

grazie per la comprensione

ciao buon lavoro

Inserita:

il pressostato e ok?o rimane incantato sul pieno?

Del_User_149266
Inserita:

Ai provato a staccare i fili dell'antiallagamento e vedere cosa succede ? Il reset suppongo ovviamente che lo ai fatto.

Il sensore di torbidità entra in funzione di solito solo nei risciacqui.

I fili della porta sono ok quelli dell'antiallagamento ovviamente ( toccano insieme perchè rotti..... mi viene a mente questo come ipotesi )

Inserita:

Il presostato non c'è .(Sbaglio?)))) vi è il sensore magnetico . io lo ritengo un conta litri! non so se il termine e' corretto.

-------!!!!!!!I fili NON li ho controllati!!!!!!!! ----. Guardo!

Ovviamente ho staccato il sensore H2o.!

Grazie per ora (stavo perdendo ogni speranza ).

Del_User_149266
Inserita:

Si o flussometro ma non ti da nessun codice ? se non ha il displei ai qualche led acceso ? Il sensore h2o intendi il contalitri ? ( che è attaccato probabilmente all'airbreak ) o intendi l'elettrovalvola di carico ? Comunque se li stacchi la macchina va in allarme e da dei codici o con i led o se ne è provvista sul display.

Del_User_149266
Inserita:

Il pressostato ci dovrebbe essere comunque lo vedi.

Inserita:

Non sono in grado di trovare il presostato . dove puo' essere posizionato ! ho seguito tutti i cavi elettrici . Sto diventando cretino???? (non sono molto furbo . pero' un presostato dove sara?)))) l o cerco meglio ancora....

Del_User_149266
Inserita:

Di regola è sul davanti in fondo sotto la porta, comunque potrebbe non esserci se non lo vedi non c'è. Fai delle foto e postale sotto la porta davanti e della fiancata aperta lato airbreak.

Comunque se ti è andato in corto il triac che comanda la pompa sulla scheda lo vedi anche con il tester.

Del_User_149266
Inserita:

I fili del galleggiante fondo macchina ai controllato nei fili che passano sotto ls porta se toccano insieme ?

Inserita:

Il triac mi sembra Buono. L'ho staccato e provato ! e Per sicurezza L'ho sostituito.

I fili porta li devo ancora vedere che non siano in CC . ma i fili del galleggiante non finiscono in porta ,ma controllo meglio.

Ora la macchina e' da un lato in lab. ti faccio avere le foto al + presto

Il presostato Non mi risulta ci sia!!

Grazie.

Ora mi viene il dubbio che la porta del micro sia in perdita!!!!

Mi fa stano .!!!!!!!

Del_User_149266
Inserita:

I fili del galleggiante passano per forza dal condotto di plastica che sta sotto la porta CI PASSANO TUTTI I FILI DI LI,

se stacchi i fili della pompa cosa succede ? ti da un allarme ?

Del_User_149266
Inserita:

Se apri lo sportello la pompa si ferma ?

Inserita:

la macchina continua a scaricare. con porta aperta .

Del_User_149266
Inserita:

Una prova di massima considerato che il triac pompa lo ai cambiato il galleggiante è ok, prova a staccare i fili della pompa e vedere se da il codice relativo, se non te lo da e ai fatto tutti i controlli possibili compreso i fili del galleggiante sotto la porta e l'interruttore porta io comincerei a pensare alla scheda.

Nell'eventualità dopo tutti i controlli fai una foto della scheda ben visibile sopra e sotto.

Inserita:

ok ! appena posso faccio cio che mi hai indicato.

Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Mi Sono arreso .Ho sostituito la scheda.

ok

Strano che gli scr siano ok ma il sw corrotto?

Grazie