Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Plasma 32Pc51

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera e buon anno a tutti del forum. Mi trovo a riparare questa tv con il seguente difetto. Spento. trovato in corto i 3 IGBT q507; q505; q505, montati sulla Power Supply. Monto una alimentazione nuova imballata, la tv si accende si vede l'immagine con prevalenza colore rosso. Premetto prima di collegare il cavo dell'antenna si presentava una immagine con formicolio di italia uno, come se fosse rimasta magnetizzata sullo schermo. Poi spariva, rimaneva il classico formicolio di segnale assente con prevalenza di rosso. 15-20 secondi va in protezione. Controllo sono risaltati i 3 IGBT. Tastando tutti i dissipatori tella tv per vedere se ci fossero stati degli assorbimenti anomali con temperature alte, tutti tiepidi. Chiedo cortesemente indicazioni a riguardo. Grazie anticipatamente per l'aiuto. :worthy: :worthy:

• 2 weeks later...

Inserita:

Nessuno ha qualche consiglio da darmi? Forse è danneggiato il pannello al plasma che fa saltare l'alimentazione? :smile:

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti, ho riparato l'alimentatore della tv, l'ho accesa con un segnale in presa scart, si vede l'immagine con qualche piccolo formicolio con colore rosso prevalente su gli altri e due. La tengo accesa solo per una decina di secondi la volta per evitare che mi si ribruci l'alimentatore. Ho controllato che non ci siano surriscaldamenti degli IGBT q507; q505; q505, tutto ok. Da che cosa dipende che si vede prevalentemente il rosso? questo difetto causa la rottura dell'alimentazione dopo qualche minuto? Grazie per la cortese attenzione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho riparato l'alimentatore della tv......

Non hai detto cosa hai fatto in specifico.

Le alimentazioni sono corrette ? Devono essere esatte ! Verificale controllando i valori esatti riportati sulle targhette sul pannello o serigrafate sui connettori.

Inserita:

Buona sera a tutti, grazie Fulvio per la risposta. Ho sostituito i 3 IGBT q507; q505; q505, r552 che erano in corto e r526 da 5.1 hom aperte. Le tensioni sulla scheda di alimentazione p/n EAY39810701 REV 1.2 ci sono 5V, 16V, 197v dove c'è scritto VS, 128v altalenante a 127v, sulla board p/n eax36466501 dove sono collegate le flat che vanno al pannello 5V, 63V dove c'è scritto VA. le stesse vanno ad alimentare la seconda scheda che collega le flat (parte inferiore) p/n eax36466301. Mi scuso se non parlo con i termini tecnici non ho neanche lo schema per comparare le tensioni. rimango in attesa di ulteriori suggerimenti. grazie :smile:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Qui puoi scaricare il Service Manual del telaio PP78C.

Non ti aspettare lo schema dell'alimentatore.

Che,però,potrebbe essere questo

• 5 months later...
Inserita:

Buona sera, sono tornato alle prese con questo tv plasma. Ho seguito le indicazioni di Fulvio che ringrazio per la disponibilità, le tenzioni sono regolari. Dal service manual non sono riuscito a risalire al guasto. Attualmente la tv funziona, l'unico problema è che le immagini si vedono con prevalenza colore rosso. Ho provato tutte le sorgenti d'ingresso video, risultato sempre lo stesso. potrebbe esse guasta la Main Unit board LG EAX 37454304 (0)? Forse si è esaurito il pannello al plasma? un saluto e grazie.

Inserita:

Qualcuno sa darmi una dritta per questo difetto??? :whistling:

Inserita:

Ciao.

Prova a vedere cosa esce dalla scart,in modo da escludere il pannello.

Inserita:

Grazie Fulvio per la risposta. ho provato ora, il segnale di uscita in presa scart è buona. Faccio notare che non passa OSD del menù della tv. potrebbe essere lo stadio finale video della Main Unit board LG EAX 37454304 (0) che manda il segnale sul pannello? Grazie. :smile: