Vai al contenuto
PLC Forum


Mandata E Ritorno Invertiti?


simo717171

Messaggi consigliati

Salve,

ho comprato un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato. Abbiamo una pompa di calore condominiale geotermica, in casa abbiamo riscaldamento a pavimento e un termoarredo nel bagno. In casa i componenti sono Velta. Il collettore Velta Eurowork ha sulla mandata i servomotori collegati ai termostati dei vari ambienti, e sul ritorno i flussometri. Però provando a documentarmi (sono incompetente in materia) ho capito che i Velta Eurowork dovrebbero avere i flussometri sulla mandata ed i servomotori sul ritorno. La mia domanda è se questo possa creare problemi. In casa direi che non abbiamo nessun problema con le temperature, ed anche i consumi sembrano ok, il problema è che il flussometro del termoarredo è decisamente rumoroso ogni volta che che il relativo servomotore apre e chiude.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo quello che dici e dalla brochure che ho trovato sui ritorni dell'impianto ci vanno le testine. Generalmente invertire andata e ritorno comporta un aumento delle perdite di carico ciò vuol dire che la pompa che spinge sull' impianto deve forzare di più oppure calano le rese poiché aumenta il differenziale di temperatura tra andata e ritorno. Il fatto che il flussometro del termoarredo nelle fasi transitorie di apertura e chiusura inneschi una vibrazione e quindi rumore, è a mio parere la conferma dei circuiti invertiti.

Spero di essere stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molte grazie per la risposta. Riesci a spiegarmi il motivo per cui l'inversione di mandata e ritorno fa perdere carico? Mi serve perché l'idraulico sostiene che le mie proteste sono ingiustificate in quanto un circuito è un circuito e l'acqua gira in un senso o nell'altro senza che ci siano differenze. Io più che sostenere che se sul tubo c'è una freccia allora qualcosa significa, non sono riuscito a dire. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

definizione_valvola-473x361.jpg

Grossomodo il funzionamento dei servomotori sul tuo collettore è simile a quello di una valvola termostatica.

Se il flusso dell'acqua gira al contrario, quando il circolatore spinge, il pistone si trova a dover vincere la prevalenza per poter aprire l'otturatore.

E questo oltre alle perdite di carico che limitano la circolazione, provocano anche fastidiosi rumori

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia niente se le testine sono sulla mandata o sul ritorno.La cosa importante è che siano montate con il senso di circolazione corretto come da figura di "miciobicio".Questo dettaglio è d'obbligo per un buon funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che il collettore che Velta definisce "collettore di mandata" ha i flussometri e me lo hanno montato sul ritorno, quello che Velta definisce "collettore di ritorno" ha i servomotori collegati ai termostati ambiente e me lo hanno mandato sulla mandata.

Io intenderei smontare i collettori ed invertirli, dopo aver chiuso le intercettazioni prima dei collettori ed aver svuotato il termoarredo, ma non l'acqua che si trova nei tubi sotto il pavimento. I collettori si trovano nel vano scala e sono più alti rispetto al pavimento.

E' sensato farlo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi spero che anche per me non sia un problema. Vi spiego appena completato di stendere un impianto a pavimento pero il progetto indicava che il primo tubo che partiva dal collettore era la mandata e quindi costeggiava tutto il perimetro per poi ritornare nel collettore di ritorno io invece mi trovo tutto l'opposto il primo tubo che parte dal collettore e che costeggia il perimetro e il ritorno. Purtroppo sono stato costretto essendo in collettore del ritorno qualche centimetro indietro a quello della mandata per far si che i tubi andata ritorno non si accavallassero.

spero abbiate la pazienza di rispondermi.

Grazie

PS. allo stesso idraulico che mi ha installato límpianto a pavimento ho posto il problema che aveva simo e mi ha dato la stessa risposta di Andrea25 insomma l'importante installarla nel verso giusto.

Modificato: da adri70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno, ho anch'io un problema analogo a quelli che ho appena visto esposti qui sul forum.

Nel soggiorno di casa mia (un condominio di 6 piani) c'è un termosifone che faceva sporadicamente rumore da quando sono state installate in tutto il condominio le valvole termostatiche, ma ora emette un frastuono incredibile (sembra un elicottero in fase di decollo...); chiudendo un po' la valvola e diminuendo il flusso dell'acqua nel termosifone il rumore si attenua, fino a scomparire in caso di chiusura totale della valvola medesima (ma il termosifone non scalda più...).

Qualche settimana fa, però, è venuto fuori - toccando i tubi di mandata e di ritorno - che il flusso dell'acqua calda è invertito  (entra dal detentore ed esce dalla termovalvola) !

Tale inversione è presente solo nella colonna condominiale su cui è installato il termosifone in questione  (gli altri funzionano tutti con un flusso regolare).

Ho segnalato la cosa all'Amministratore, che ha mandato un cosiddetto tecnico il quale ha rilevato i problemi da me riferiti (rumorosità della testa termostatica - e lo credo!, l'acqua scorre al contrario - e inversione del flusso dell'acqua stessa:  a quel punto, dopo che il cosiddetto tecnico dice di aver ispezionato tutti gli altri caloriferi della colonna sostiene che la mandata è invertita solo dal mio appartamento (4° piano) in su (da me ha verificato con sonda termografica, come ho visto anch'io), mentre sotto è "regolare" (?).

Nel tentativo di provvedere in merito, è sceso nella centrale termica e ha ridotto la mandata dell'acqua nonché diminuito l'impostazione del calore dell'acqua stessa, sostenendo inoltre che in centrale termica gli allacciamenti sono 'regolari'  (hmmm...;  4 anni fa siamo passati dalla caldaia a gas allo scambiatore del teleriscaldamento: è sicuro costui che gli allacciamenti siano stati fatti a dovere?).  L'unico effetto che ha ottenuto, comunque,  è che ora il flusso di acqua nei tubi di quella colonna e nel termosifone è diminuito  ma  continua a fare rumore e - soprattutto - la temperatura dell'acqua che scorre è totalmente gelida  (come pure il termosifone, ovviamente).

Il cosiddetto tecnico diche che ci sarebbe da rompere (che cosa? dove?) e che l'unico modo per risolvere il problema sarebbe darsi ad opere murarie assai impegnative e dispendiose negli appartamenti: ??

La scarsa sollecitudine dell'amministratore nonché la sgradevole svogliatezza ed arroganza del cosiddetto tecnico fanno, ahi noi, il resto.

Qualcuno potrebbe fornire un aiuto in termini di pareri riguardanti l'ubicazione del problema (secondo me - anche se non mi intendo di idraulica - è alla base, nella centrale termica o comunque nella parte iniziale della mandata della colonna di cui trattasi) e la prassi da seguire per far intendere ragione sia all'Amministratore sia al cosiddetto tecnico?

 

Anticipatamente grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è veramente solo il tuo radiatore ad essere collegato " contrario " appena spegnete i riscaldamenti fai svuotare quella colonna e inverti valvola e detentore.Anche se la testina termostatica dovesse finire in basso funziona comunque,basta regolarla ad un livello di temperatura più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'indicazione.  Il punto è che anche i radiatori incolonnati sopra il mio hanno la mandata invertita...

Inoltre domando (in senso totalmente eventualistico):  per quanto riguarda le regole dell'impiantistica in generale, è ammissibile dalle norme che la testa termostatica sia ubicata in basso anziché in alto?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, negli impianti cosiddetti "monotubo" dove la valvola (mandata/ritorno) è posizionata in basso la testa termostatica è posizionata su di essa, quindi in basso.

Se il termosifone non scalda bene, bisogna ripristinare le normali condizioni,(ritorno in basso e mandata in alto). Diversamente "invertendo" le tubazioni della colonna dal 4° piano si risolve il problema anche per il 5° e 6° piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del contributo, ma mi occorrerebbe una precisazione:  l'impianto ha due tubi, cioè due attacchi (mandata sopra e ritorno sotto), ma allora - se quello è ciò che si intende per "invertire" le tubazioni - bisognerebbe scambiare la posizione della testa termostatica e del detentore anche sui termosifoni incolonnati dei piani superiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se ai piani superiori hanno lo stesso problema, vale a dire tubi invertiti e presenza di rumore, si possono invertire il detentore e la valvola con la relativa testa.Se in questo modo i termosifoni non scaldano come gli altri(sicuramente), o vanno ripristinati correttamente i tubi della colonna da dove inizia il problema ed in questo caso, resterebbe tutto come è adesso. oppure ogni condomino "inverte" i tubi del / dei propri termosifoni.    

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se ai piani superiori i tubi sono installati nella maniera corretta, i tubi della colonna non vanno invertiti ma solo quelli del tuo appartamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi mi è sfuggito che è una discussione vecchia, Ciaf non si può accodarsi a discussioni vecchie!!

Questa la chiudo e se vuoi riprenderla apri una nuova discussione tutta tua, così per il futuro ti ricorderai del Regolamento che hai sottoscritto ma non hai nemmeno letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...