Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool Lympia W75 Non Completa I Lavaggi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho una lavastoviglie Whirpool Lympia W75 con un problema abbastanza tipico (ho trovato nel forum numerose citazioni a problemi simili, ma non ho individuato la soluzione).

Il problema è questo: la lavastoviglie inizia il ciclo regolarmente ma dopo 10-20 minuti emette i 3 (o 4 non ricordo) bip di fine lavaggio e si ferma anche se in realtà non ha completato nulla.

Le stoviglie restano insaponate sul fondo oppure non ha neppure iniziato il lavaggio.

Ha funzionato decentemente per diversi anni, all'inizio, da nuova, faceva lo stesso problema, ma poiché abbiamo un'acqua particolarmente dura, abbiamo cominciato ad utilizzare detersivi in gel (e non più pasticche) e il problema sembrava risolto. Ma adesso è ritornato.

Ad oggi ho fatto i seguenti interventi:

Pulizia del filtro (era particolarmente sporco di una melma biancastra), controllo dello scarico.

Ho notato che il pozzetto dove sta il filtro sul fondo della macchina rimane pieno d'acqua. E' normale?

Non ho smontato nulla dalla macchina ma non vorrei andare alla cieca.

Siccome mi sembra un problema piuttosto frequente, attendo vostro prezioso un consiglio.

Saluti!!!

Modificato: da magoo75

Del_User_149266
Inserita:

Solo beep nessun led acceso o led accesi ? perchè è importante.

Inserita:

Ciao Cesarini, l'unico led che rimane acceso è quello del ciclo selezionato.

Ieri ho fatto un ciclo a 70° con un prodotto per la pulizia della lavastoviglie e lo ha concluso senza problemi.

Noi usiamo specialmente il ciclo 50° ECO e i problemi li abbiamo riscontrati con quel ciclo.

A proposito, fanno qualcosa questi prodotti per la pulizia e manutenzione?

Del_User_149266
Inserita:

Si qualcosa fanno, se la pulisci te è meglio, il filtro il microfiltro i buchini delle giranti li ai puliti ? vedi comunque come risponde la macchina, Perchè se ci ai fatto solo un lavaggio è poco indicativo, diciamo in generale che i sintomi di una lavastoviglie che è sporca è che funziona ad intermittenza.

Inserita:

In effetti dopo il trattamento con il prodotto per la pulizia il problema non si è più verificato.

I buchini delle giranti non li ho puliti però mi pare che siano a posto perchè ogni tanto durante il ciclo apro lo sportello e vedo le girandole che sparano acqua, e vedo i buchini ben aperti.

A questo punto mi sorge il dubbio che qualcosa nel sistema di scarico non va e che prima o poi il problema si ripresenti.

C'è un modo per verificare se l'impianto di scarico è a posto?

Come posso fare per ripulire la pompa di scarico?

Qual'è il percorso ideale che deve compiere il tubo di scarico?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

L'importante che il tubo di scarico non sia non sia ostruito, Ma poi scusa !!!!!! se la macchina ti stava sempre con lo scarico inserito ( lo dicevi te ) come ai fatto a fare i lavaggi con il prodotto di pulizia ?!!!!!!!!

Modificato: da cesarini