Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Anta Cancello A Battente Nice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un cancello con due ante a battente. Una delle due ante non si apre/chiude. Si sente giusto il ronzio del motore ma non da segni di movimento. Ho provato a sostituire il condensatore, ad aumentare il selettore della forza al massimo sul trasformatore, ho misurato le tensioni sulla centralina e sono ok. Ho provato anche a collegare il motore direttamente ad una presa di rete, cablato sia per aprire che chiudere ma nulla. Ho smontato il motore provando a vedere se si avvia senza carico ma non da segni, lo statore ronza (l'ho portato anche a far controllare per scrupolo ma è ok) ma il rotore non gira.

Manualmente il cancello si apre e chiude senza problemi. Quando l'ho smontato ho provato a far girare l'albero e sembra che la trasmissione alle ruote sia ok. Il fatto che il rotore non giri senza carico mi fa pensare...

Voi cosa ne dite?

Grazie mille!

Inserita: (modificato)

Il motore a banco con condensatore adeguato o gira o ha problemi meccanici ,che l'hai fatto controllare per scruppolo ed è ok non esiste! controlla che non ci sia un cuscinetto rovinato che una volta alimentato il motore per effetto del campomagnetico lo lo blocchi ,bye

Può essere che mi sbagli ma non mi pareva che la nice avesse regolazione coppia sul trasformatore.

Modificato: da rfabri
Inserita:

Sì invece, il mio ha uno switch sul trasformatore. Altri modelli credo abbiano un trimmer sulla PCB