Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastov. Zanussi Mod Diva Edw 1001 X

Messaggi consigliati

Inserito:

Rieccomi con la lavastoviglie.

Da alcuni giorni la lavast. in oggetto mi da un "codice di errore" (penso io)

Cioè non finisce il ciclo di lavaggio si blocca e iniziano a lampeggiare 2 led quello del programma prescelto e quello dell'asciugatura.

Qualcuno sa decifrarmi il messaggio che mi da la macchina ?

Cosa devo fare ?

Grazie dei suggerimenti in anticipo, sono sicuro che anche questa volta riuscirò a ripararle !

Ale

Inserita:

Prova a vedere se da questo manuale riesci a capire il tipo di errore:

Link

Ciao

Inserita:

Grazie Nik-nak non riesco a capirci molto... forse potrebbe riferisi al pressostato.. boh?

Qua ci vuole qualche super esperto al quale sia già successa una cosa simile..

Spero di trovarlo....

grazie mille ancora

Del_User_149266
Inserita:

Se metti le foto dei led perchè ho anche io la schema di nik nak che però come ai visto è in inglese, mi dovresti dire in base alla pagina 33 quali sono i due led che l'ampeggiano. Grazie

Se non metti le foto basta che tu mi dica in base alla pagina 33 quali sono i led corrispondenti.

Inserita:

Ciao Cesarini

prima di tutto grazie per il tuo interessamento.

I led che mi lampeggiano in contemporanea sono :

a) uno fra LD1,LD2,LD3,LD4,LD5 a seconda del programma prescelto.Anche se, mi pare, non dipende da un programma in particolare.

B) LD10 che corrisponde al simbolo dell'asciugatura.

Se vedi pagina 21 la mia configurazione è l'ultima in basso: For Solaro and Schwaden appliances

grazie

Buon fine settimana

Del_User_149266
Inserita:

Devi dal libretto fare il reset della macchina, devi fare la procedura del libretto. Non mi risulta che tutti quei led accesi siano un codice. Fai il reset e fammi sapere.

Inserita:

Ciao,

forse non mi sono spiegato bene i led che lampeggiano sono due esempio: LD2 e LD10

Inoltre se spengo e riaccendo dall'interruttore So la macchina riparte a volte finisce tutto il ciclo, a volte si riblocca.

Mi dicevi di fare il reset, ma non trovo il libretto, come devo fare ?

Del_User_149266
Inserita:

No se sono accese 2 non devi fare il reset. Il libretto devi digitare il nome e la marca della lavatrice e su google ti dovrebbe portare al link e lo scarichi.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

7.4.2 TIME-OUT SCARICO ACQUA ALLARME Led [LD10]

Questo controllo si attiva in tutte le fasi di Scarico per verificare lo stato del pressostato, in modo

da garantire che il ciclo prosegua in modo adeguato.

Ä È stato definito che in tutte le fasi finali di Scarico prima passare alla fase sucessiva, il contatto del

pressostato deve essere aperto in posizione di «vuoto» (1-2).

Ä Se al contrario, alla verifica risulta chiuso in posizione di «pieno», viene ripetuta la fase di Scarico.

Ä Ultimata questa seconda fase, se risulta ancora in posizione di «pieno», viene decretato l'allarme.

Possibili cause :

a. Impianto di scarico non conforme (ostruito/ intasato)

b. Pompa scarico interrotta/ bloccata (corpi estranei)

c. Pressostato in posizione di pieno (1-3)

d. Ostruzione sul collegamento Pozzetto - Pressostato

f. Collegamenti elettrici interrotti / incerti

g. Scheda di Controllo (Relè interrotto)

QUESTO E' QUELLO CHE DEVI FARE.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Grazie Cesarini,

sinceramente non so da dove cominciare....

a. Impianto di scarico non conforme (ostruito/ intasato) Ho controllato e mi sembra tutto a posto.
b. Pompa scarico interrotta/ bloccata (corpi estranei) La macchina scarica normalmente anche quando si blocca e da l'allarme se spengo e cambio programma scarica in modo corretto.
c. Pressostato in posizione di pieno (1-3) qui ti riferisci al link di Nik-Nak pag 6 punto 3.7 ? controllo con il tester ?
d. Ostruzione sul collegamento Pozzetto - Pressostato Se fosse ostruito l'acqua rimarrebbe nel pozzetto ? per eliminare una eventuale ostruzione è sufficiente che soffio nel tubicino?
f. Collegamenti elettrici interrotti / incerti Qui la vedo dura........
g. Scheda di Controllo (Relè interrotto) Se fosse interrotto il difetto lo dovrebbe fare sempre no ?....mi pare che sulla scheda ce ne sono 2 uno con 8 piedi uno con 5 piedi sai mica indicarmi quale?

DAMMI UN CONSIGLIO secondo la tua esperienza : da dove mi merita iniziare ?

Perdona la mia insistenza e meticolosità, ma da "tecnici" della domenica non è facile......

Un saluto

Ale il lungo

Del_User_149266
Inserita:

Fai un po di confusione la pompa dovrebbe essere a posto non è una risposta, la senti girare ok ma il tubo di scarico dove è ? sotto il lavello ? ai provato a fare scaricare la lavastoviglie in un secchio ? se all'inizio dello scarico l'acqua che esce riempie tutto il tubo è ok. Intanto fai questo poi passi oltre.

Inserita:

Provato ! il tubo butta a pieno ! quindi i punti a) e B) sono OK. Esatto ?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Ecco ora viene il problema più grosso da spiegarti perchè non sei del mestire, devi aprire la fiancata della macchina vista di fronte a sinistra e cercare due pressostati ( o 1 non ricordo ) colore marrone, li puoi vedere in un'altra discussione ci sono le foto mi sembra a RexTT 07E.

Modificato: da cesarini