Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis K 501

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho recuperato una vecchia lavatrice modello Ignis k 501. L'ho collegata e avviata sul programma 1. L'acqua la carica molto lentamente, appena si è avviato il lavaggio ho sentito puzza di plastica bruciata e ho visto che il filo blu che arriva dalla presa si è fuso all'attacco del faston e ho visto che il contatto del faston è arrugginito, cosa può averlo provocato? Prima che il filo si fondesse ho notato che alcuni programmi non funzionano.

Qualcuno mi può aiutare ad aggiustarla, se è possibile, vorrei tanto recuperarla. Grazie :smile:

Elvezio Franco
Inserita:

Intendi il collegamento del filo di rete che si e' fuso sul filtro di ingresso della lavatrice?

Puoi fare una foto della bruciatura e del particolare completo?

superautomatico
Inserita:

modello Ignis k 501

AHHHH!!! Trattasi per caso di una mitica Ignis a carica dall'alto?!?!?

Sostituisci il cavo di alimentazione (con uno a fili di sezione più grande, almeno 2,5mm) e controlla che il timer abbia il pacco camme ancora integro... non dico altro...

Inserita:

Si esatto è proprio la mitica ignis a carica dall'alto :smile:

oyy6.jpg

Questo è il filo fuso, da notare che il filo da blu attraverso un giunto diventa magicamente verde e blu

mtx4.jpg

Questo è il contatto arrugginito

i0fm.jpg

Comunque appena riesco cambierò il filo, il timer sembra integro.

Inserita:

ciao, ti è stato suggerito per il cavo. Sicuramente la ruggine ha fatto fare falso contatto al faston e si è surriscaldato. Sostituisci il gruppo maschio e se non lo trovi adattane uno.

superautomatico
Inserita:

Mitica... :thumb_yello: ... moriva per il timer (P55A, di produzione Siebel... mi pare!); il cavo di alimentazione sottodimensionato andava a surriscaldare le lamelle del timer che fondevano poi il pacco camme... non ne contiamo più quelle che prendevano fuoco, specialmente la versione successiva (Kpiù, quella tutta bianca).

Sostituire il cavo di alimentazione e la morsetteria (eventualmente) mette al riparo da questo inconveniente...

Inserita:
specialmente la versione successiva (Kpiù, quella tutta bianca)

speriamo di no :worthy:

superautomatico
Inserita:

Max... potrei mai mentire se si tratta di Ignis carica dall'alto !?!?!?

Inserita:

Sara 20 anni che gira. Cambiato il condensatore di spunto o il filtro di rete e basta( non ero ancora "esperto" e lo fece un tecnico e quindi non so quali dei due fosse, so che aveva un bel bugno di lato)

Inserita:

Ciao, ottime lavatrici. Proprio oggi cambiati cuscinetti a una K501 dopo 25 anni. :roflmao:

Inserita:

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando, non riesco a trovare niente per sostituire la morsetteria mi potete dare qualche consiglio?

Del_User_149266
Inserita:

In effetti all'epoca era una bella macchina c'era anche negli schemari che facevano a bologna me la ricordo anche io.

superautomatico
Inserita:

Abolisci la morsetteria e giunta con dei cappelletti isolati ;)

Ho fatto sulle Ignis carica dall'alto cose che.... :whistling:

Inserita:

Ciao, ho cambiato il cavo di alimentazione e eliminato la morsetteria, l'ho provata lavando degli stracci e funziona benissimo :clap:, ci sono piccole cose come il fatto che ci mette circa 20 minuti a caricare l'acqua. Il timer funziona bene solo che non parte con i programmi di lavaggio. E' normale che nel risciacquo si ferma due volte e per farla ripartire devo far avanzare il timer di una posizione?

superautomatico
Inserita:

Il timer funziona bene solo che non parte con i programmi di lavaggio. E' normale che nel risciacquo si ferma due volte e per farla ripartire devo far avanzare il timer di una posizione?

:( addio... siè guastato lo scappamento, quel timer va sostituito... non si rigenera!!! Parola mia!

• 4 weeks later...
Inserita:

Non riesco a trovarlo... tu non hai niente?

superautomatico
Inserita:

Alla faccia del cruscotto io farei una bella modifica...

cruscotto vecchio lo conservi e ne ricostruisci uno nuovo su cui montare un altro timer nuovo (qualsiasi), ci perdi i programmi speciali&particolari ma almeno lavi...

Dammi tempo... ho di nuovo un braccio fuori uso, se non trovo nulla nell'armadio si studia la modifica per il timer di ricambio, che era dell'ultima versione solo più con 2 cicli.

Inserita:

salve io ho via il timer , dovrebbe essere quello della 501 se vuoi guardo i dati sul programmatore.

Inserita:

Ciao, scusa ma ho letto solo adesso il messaggio, comunque mi faresti un enorme favore grazie :smile: