mark_tech Inserito: 2 febbraio 2014 Segnala Inserito: 2 febbraio 2014 25 gennaio 2014 - 20:19 Grazie per la risposta Si la macchina è elettromeccanica, ma è una ottima lavastoviglie e vorrei tentare di ripararla (me ne intendo un pochino, soprattutto di lavatrici- 1° lavastoviglie) Il modello è SN29350II/06; un po' di particolari si possono vedere a questo link (è russo ma da una buona idea di come è fata http://www.elremont....c.php?p=113666) Se serve posso postare anche qualche foto di particolari della mia (identica) L'ideale sarebbe avere uno schema elettrico (ci sono un po' troppi sensori e senza schema si va un po' troppo a muzzo) Se hai/avete qualche dritta vi ascolto e poi riferisco Passo a descrivere il guasto (per quanto è possibile) Il difetto iniziale fù che non scaldava .... dopo un po' di prove (resistenza e sensore ok) sono arrivato alla conclusione che non finiva il ciclo (purtroppo da tempo si era rotto il nastirno indicatore del ciclo quindi non si poteva vedere che non procedeva). Questa mattina ho aperto lo sportello accedendo al pannello comandi (controllo delle parti elettroniche (poca roba), piste in ordine e saldature ok passo al controllo del "timer" a vista mi sembra ok, però con i comandi in vista e il laterali aperti rilevo che si ferma sempre a ciclare sul carico dell'acqua (distributore di sx vista da davanti), per proseguire devo "forzare" dei degli scatti dal timer. Risultato 1° prova - due cestelli - progr 65° lavaggio completato (dopo 3 interventi sul timer) La prossima prova sarà con il progr pre-lavaggi
mark_tech Inserita: 2 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 chiedo scusa (mi è scappato il tasto del return) mentre stavo iniziando una discussione nuova per evitare di fare confusione con quelle già in corso IL copia e incolla arriva da una risposta data cesarini (http://www.plcforum.it/f/user/149266-cesarini/) ha appena pubblicato una risposta ad una discussione che stai seguendo dal titolo "Bosch Automatic Logixx Non Termina Ciclo". Il mio intento era di iniziare una nuova discussione/topic dal titolo "lavastoviglie SIEMENS-elettromeccanica SN29350"- si blocca a vasca piena. potete aiutarmi innanzitutto a mettere un po' d'ordine ? In verità come si capisce dal topic 1 un po' di prove le ho già fatte Sono arrivato alla conclusione che il timer si blocca attendendo un "consenso / comando" dal relay a fare ripartire il motorino. Ho verificato per quanto possibile relay (commuta se alimentato) e timer (smontando la basetta mi sembra che non ci siano problemi ne ai contatti ne alle lamine e non ci sono saldature fredde) P.S. Per fare ripartire la macchina è sufficente fare commutare il relay (anche con operazione meccanica), segno che motorino e timer dovrebbero essere OK Allora la conclusione mia è che qualche sensore non riconosce la vasca piena, quindi non arriva il segnale giusto al timer che dovrebbe azionare elettricamente il relay (mi potete dare un pare ed eventualmente indicare cosa devo cercare di anomalo ?) Succede anche che , qualche volta (non sempre) la pompa non svuoti la vasca ; è capitato stamattina e ho fatto proseguire il programma simulando un traboccamento (udite udite azionando il relay dell'antitrabocc la pompa ha incominciato a svuotare la vasca il programma ha continuato fino al seguente riempimento per il risciacquo credo). Se servono foto sono a disposizione per inviarle. Se potete aiutarmi vi ringrazio da subito. Mentre vi scrivo ho la lavastoviglie a "cuore aperto che sta funzionando sul programma normale 65à - 1 cestello", si è fermata con vasca carica (5-7 min dal via ), l'ho fatta ripartire azionando manualmente il relay (pistoncino che credo chiuda dei contatti che vanno a dare alimentazione al motorino) ... e ora sta lavando da circa 25 minuti .... forse da un po troppo tempo .... vi farò sapere se devo intervenire di nuovo manualmente (su timer o su relay .... bho !)
Messaggi consigliati